Auto e moto d'epoca [pag. 6]

Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 51/57
Tanto per complicare il tutto, in puro stile italiota, ogni regione si autoregolamenta a suo modo...

Se ho ben capito, alcune regione (lombardia in testa) mantengono il regime agevolato tra i 20 e 30 anni, la basilicata addirittura ha diviso in fasce forfait in base alla cilindrata (imho il sistema più equo e semplice)... e così via...

https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2015/01/29/auto_ultraventennali_bollo_ecco_come_stanno_le_cose.html

https://motori.ilmessaggero.it/motori/auto_scadenza_bollo_amp_egrave_caos_sulle_vetture_da_20_a_20_anni_le_regioni_in_ordine_sparso/notizie/1148019.shtml
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 52/57
Credo che i ragazzi abbiano ragione. Per l'iscrizione asi non se ne parla nemmeno, considera che, in fase valutativa, non sono ammessi neanche gli accessori, anche se originali.
Per l'omologazione la vedo durissima. L'Italia non sono gli Usa, dove fioriscono officine di elaborazioni o addirittura si auto costruiscono i telai. Diciamo che il tunig nostrano esiste, specialmente per le moto custom, ma chi modifica lo fa a suo rischio e pericolo. Se partirà, come sembrerebbe, l'istallazione di telecamere nei centri revisioni, sarà impossibile anche per il capo officina più permissivo fare passare veicoli non rispondenti alle omologazioni.
Tornando al Ford, certamente tutto si può fare, ma solo per esposizione.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 53/57
Che fortunello che sono! La Sicilia si adegua alle nuove norme contenute nella legge di stabilità. Sad

Francesco, per la slk vedo nubi all'orizzonte. Rolling Eyes
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 54/57
Per il tunig delle auto non so come fanno, ma un officina davani casa mia, specializzata in fuoristrada, ne fanno di quelle bigie, prendo il telaio di una macchina lo tagliano lo mofìdificano e poi montano il motore di un altra e il ponte di un altra ancora e cosi via, mi dicono che non sono proprio regolari, ma se il tuning non è estremo si riesce a circolare e le forze pubbliche chiudono un occhio............altre sono improponibili per la crcolazione ruote enormi fuori dalla sagoma ecc, tanto per capiersi
re: Auto e moto d'epoca
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 55/57
red1 ha scritto:
Che fortunello che sono! La Sicilia si adegua alle nuove norme contenute nella legge di stabilità. Sad

Francesco, per la slk vedo nubi all'orizzonte. Rolling Eyes


Basta che ti prendi la residenza in qualche regione lungimirante... oppure intesti la SLK a qualche conoscente ivi residente... Twisted Evil
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 56/57
Non so che dirti. La verità è che mi sono stufato. Evil or Very Mad
Mi dispiace solo dovere svendere un'auto di quel tipo e in quelle condizioni per una manciata di euro, ma alla luce delle nuove "positive" norme, mi toccherebbe pagare circa 600,00 all'anno di tassa di possesso per i prossimi 13 anni. Mi conviene? Rolling Eyes
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 57/57
vittorio66 ha scritto:
prendo il telaio di una macchina lo tagliano lo mofìdificano e poi montano il motore di un altra e il ponte di un altra ancora e cosi via, mi dicono che non sono proprio regolari, ma se il tuning non è estremo si riesce a circolare e le forze pubbliche chiudono un occhio............


Ecco appunto...queste modifiche nel settore dei fuoristrada sono abbastanza comuni...ma che poi siano in regola con l'omologazione è un altro discorso, complice anche alcuni centri di revisione che chiudono anche due occhi.

Ciò va tutto bene sino a che incontri un tutore un po' più zelante o peggio fai un incidente.

Per chi vuole essere in regola e non bada al portafoglio c'è sempre la strada tramite TUV in Germania, dove omologano anche le cose più impensabili...

Saluti
Fabrizio
Sailornet