Yamaha 40/60 a carburatori modifica?

Comune di 1° Classe
xenos76 (autore)
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- 1/19
Salve a tutti,
ho cercato parecchio su vecchi post ma non mi sono chiarito le idee.
Ho un yamaha f40/60 a carburatori preso usato, mi è stato detto che è portato a 60cv.
Come faccio a capire se è vero?
ho capito che c'è un diaframma che strozza e l'asta dei carburatori diversa.
Mi date una mano? voglio essere sicuro sia modificato altrimenti la faccio..
Ora montato su un open di 5,15 mt prendo i 5800 giri/min e circa 32 nodi da solo, elica originale(non mi ricordo misura)
Grazie mille!
Mark
Brube Newport 5,15mt
Yamaha f40/60 a carburatori
32 nodi a 5800 giri/min
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 2/19
mi sembra già modificato da come gira....quanto pesa la barca?
Guardiamarina
bigbabol
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- 3/19
xenos76 ha scritto:
Salve a tutti,
ho cercato parecchio su vecchi post ma non mi sono chiarito le idee.
Ho un yamaha f40/60 a carburatori preso usato, mi è stato detto che è portato a 60cv.
Come faccio a capire se è vero?
ho capito che c'è un diaframma che strozza e l'asta dei carburatori diversa.
Mi date una mano? voglio essere sicuro sia modificato altrimenti la faccio..
Ora montato su un open di 5,15 mt prendo i 5800 giri/min e circa 32 nodi da solo, elica originale(non mi ricordo misura)
Grazie mille!
Mark


Dal valore del numero di giri, dalla velocità massima e considerando che hai anche l'elica originale il motore dovrebbe essere ripotenziato.

Se ti vuoi togliere il dubbio verifica che non ci siano diaframmi nei fori dell'aspirazione da lato del cassonetto del filtro, poi verifica che con la manetta completamente spalancata le valvole dei carburatori risultino orizzontali rispetto all'asse del motore.

P.S. Il motore Yamaha a carburatori, dovrebbe essere però un 50 Cv; i 60 cavalli si ottengono con la versione Efi a iniezione elettronica.
.... non tocchis nudda e dona a pappai a sa scimmia

Robalo 2160 - Motore Mercury Optimax 225 + Yamaha 6 CV 4T
Novamarine Rh 450 - Motore Suzuki DF 40/50 EFI - BSC 50 - Motore: Selva/Yamaha F60 EFI
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 4/19
bigbabol ha scritto:

P.S. Il motore Yamaha a carburatori, dovrebbe essere però un 50 Cv; i 60 cavalli si ottengono con la versione Efi a iniezione elettronica.

Straquoto, è proprio così, a carburatori al massimo ottieni 50Hp e non 60!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Comune di 1° Classe
xenos76 (autore)
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- 5/19
grazie mille a tutti intanto!
avevo sentito di questa leva a "L" più lunga per ottenere i "50 CV".
Sabato vado a fare lavori e verifico se le farfalle si aprono del tutto (mi sembra di capire che è questa la differenza dal non mod.?!).
Il peso è sui 450 kg penso non trovo il dato... (mi da portata massima 480 KG - 6 persone cat C ma non peso barca!!)
la velocità l'ho misurata con l'ecoscandaglio.... provero anche son un GPS che forse è più preciso.
ma come mai visto che il motore è identico non si prendono i 60CV? mi icuriosisce sta cosa!?
mistero....
Brube Newport 5,15mt
Yamaha f40/60 a carburatori
32 nodi a 5800 giri/min
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 6/19
Il 40/60 e un 60hp depotenziato.

Per potenziarlo devi cambiare la cam dell'acceleratore ,l'astina, e togliere la battuta di blocco sul ultimo carburatore
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 7/19
xenos76 ha scritto:
grazie mille a tutti intanto!
avevo sentito di questa leva a "L" più lunga per ottenere i "50 CV".
Sabato vado a fare lavori e verifico se le farfalle si aprono del tutto (mi sembra di capire che è questa la differenza dal non mod.?!).
Il peso è sui 450 kg penso non trovo il dato... (mi da portata massima 480 KG - 6 persone cat C ma non peso barca!!)
la velocità l'ho misurata con l'ecoscandaglio.... provero anche son un GPS che forse è più preciso.
ma come mai visto che il motore è identico non si prendono i 60CV? mi icuriosisce sta cosa!?
mistero....

I 60 Hp al modello efi vengono dati dalla centralina, e il modello efi è privo di carburatori, il tuo modello che ha i carburatori ma non ha la gestione elettronica della centralina può erogare al massimo 50Hp.
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/19
Enzino86 ha scritto:
xenos76 ha scritto:
grazie mille a tutti intanto!
avevo sentito di questa leva a "L" più lunga per ottenere i "50 CV".
Sabato vado a fare lavori e verifico se le farfalle si aprono del tutto (mi sembra di capire che è questa la differenza dal non mod.?!).
Il peso è sui 450 kg penso non trovo il dato... (mi da portata massima 480 KG - 6 persone cat C ma non peso barca!!)
la velocità l'ho misurata con l'ecoscandaglio.... provero anche son un GPS che forse è più preciso.
ma come mai visto che il motore è identico non si prendono i 60CV? mi icuriosisce sta cosa!?
mistero....

I 60 Hp al modello efi vengono dati dalla centralina, e il modello efi è privo di carburatori, il tuo modello che ha i carburatori ma non ha la gestione elettronica della centralina può erogare al massimo 50Hp.


Ma il suo e in tutto un 60Hp e solo depotenziato a 40Hp.

Il 60 e il 40 sono lo stesso motore
Comune di 1° Classe
xenos76 (autore)
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- 9/19
mignon ha scritto:
Il 40/60 e un 60hp depotenziato.

Per potenziarlo devi cambiare la cam dell'acceleratore ,l'astina, e togliere la battuta di blocco sul ultimo carburatore



L'astina (cioè la cam del carburatore?) è quella fatta a "L" che spinge poi in su l'asta doppia che apre le 4 farfalle?
La battuta di blocco dell'ultimo carburatore quale? sarebbe quello in alto o in basso dei 4?

Grazie a tutti! ma che non arriva ai 60CV essendo uguale può essere che ha getti più piccoli o carburatori più piccoli?
è strano perchè coincide tutto alesaggio... rapporto di compressione..
Brube Newport 5,15mt
Yamaha f40/60 a carburatori
32 nodi a 5800 giri/min
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 10/19
xenos76 ha scritto:
mignon ha scritto:
Il 40/60 e un 60hp depotenziato.

Per potenziarlo devi cambiare la cam dell'acceleratore ,l'astina, e togliere la battuta di blocco sul ultimo carburatore



L'astina (cioè la cam del carburatore?) è quella fatta a "L" che spinge poi in su l'asta doppia che apre le 4 farfalle?
La battuta di blocco dell'ultimo carburatore quale? sarebbe quello in alto o in basso dei 4?

Grazie a tutti! ma che non arriva ai 60CV essendo uguale può essere che ha getti più piccoli o carburatori più piccoli?
è strano perchè coincide tutto alesaggio... rapporto di compressione..

un motore a carburatori, non potrà mai avere il rendimento termodinamico del ciclo reale, uguale ad uno con iniezione elettronica, in quanto quelli a carburatore, lavorano con un leggero eccesso di carburante in determinate fasce di erogazione.
percui la combustione non potrà mai essere perfetta come un E.F.I.
la centralina permette di esprimere il massimo dal motore, cosa che con i carburatori difficilmente si ottiene!
Davide TRICOMI
Sailornet