Johnson Evinrude 9.5 hp fatica ad accendersi [pag. 3]
FrancescoP (autore)
- 21/36
Esatto, il minimo è il 21 ma non saprei proprio come tenerlo regolato, comunque le guarnizioni sembrano buone e che tengano, per il resto penso di aver pulito tutto, compreso lo spillo del minimo. Non potrebbe essere che arrivi poca aria nella camera di combustione?
Dada77
- 22/36
Puoi descrivere esattamente le operazioni che hai fatto per pulirlo?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
FrancescoP (autore)
- 23/36
Ho aperto il corpo centrale, svuotato la vaschetta e pulita da olio residuo di vecchia data, tolto il galleggiante e pulito lo spillo conico, soffiato nel suo alloggio in ottone affinché passi miscela in modo corretto, svitato lo ziglore del minimo pulito in punta dov'era leggermente ossidato (sembrava) spruzzato wd-40 nella sede di quest'ultimo e soffiato con aria compressa. Infine ho rimontato il tutto
Dada77
- 24/36
Prova a rifare l'operazione dopo averlo lasciato smontato a bagno nella benzina per 24h.... Poi soffialo completamente in ogni forellino che vedi dentro e fuori al carburatore....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
FrancescoP (autore)
- 25/36
Il minimo come provo a tenerlo regolato?
mizar
- 26/36
Se non sei assolutamente certo che :
1) Che il carburatore è perfettamente pulito.
2) Che le quarnizioni tengano.
Non carburerai un bel niente,anzi a furia di rimestrare la vite rischi di fare danno,senza trascurare il fatto che un 2t scarburato magro ,rischi di grippare.
A rifare due guarnizioni non ci vuole un gran che,specialmente se hai le vecchie che ti fanno da dima e una pinza per forare il cuoio e/o un paio di forbicine curve da unghie.
Per pulire il carburatore invece ti conviene procurarti una vaschetta metallica tipo barattolo oppure bottiglia tagliata di Coca Cola da due litri o comunque in grado di resistere al diluente nitro,smonti il carburatore e butti tutto in ammollo nel nitro, viti comprese e ad eccezione dei componenti in plastica tipo il galleggiante.
Con un pennellino aiuti a rimuovere la porcheria e soffi con aria compressa tutti i pezzi man mano che li pulisci e posandoli su uno straccio pulito o meglio dei fogli di rotolone di carta,particolare attenzione ai pertugi interni al corpo del carburatore e ugelli e tubetti vari,quando è tutto certamente pulito,procedi al riassemblaggio e montaggio sul motore ,previa sostituzione delle guarnizioni che vanno tra il carburo e il motore e che avrai fatto come sopra descritto.
Per regolare la vite,parti da una posizione intermedia e metti in moto,quando il motore è calduccio,inizia a chiudere,quando senti che il motore si stà per spegnersi,apri subito di mezzo giro e poi rifinisci.
N.B Fai attenzione a quando stringi i getti ,che il cacciavite sia pulito in punta,parecchi non si accorgono che la punta è sporca e quando avvitano i getti otturano il forellino che è proprio al centro e sotto la punta.
1) Che il carburatore è perfettamente pulito.
2) Che le quarnizioni tengano.
Non carburerai un bel niente,anzi a furia di rimestrare la vite rischi di fare danno,senza trascurare il fatto che un 2t scarburato magro ,rischi di grippare.
A rifare due guarnizioni non ci vuole un gran che,specialmente se hai le vecchie che ti fanno da dima e una pinza per forare il cuoio e/o un paio di forbicine curve da unghie.
Per pulire il carburatore invece ti conviene procurarti una vaschetta metallica tipo barattolo oppure bottiglia tagliata di Coca Cola da due litri o comunque in grado di resistere al diluente nitro,smonti il carburatore e butti tutto in ammollo nel nitro, viti comprese e ad eccezione dei componenti in plastica tipo il galleggiante.
Con un pennellino aiuti a rimuovere la porcheria e soffi con aria compressa tutti i pezzi man mano che li pulisci e posandoli su uno straccio pulito o meglio dei fogli di rotolone di carta,particolare attenzione ai pertugi interni al corpo del carburatore e ugelli e tubetti vari,quando è tutto certamente pulito,procedi al riassemblaggio e montaggio sul motore ,previa sostituzione delle guarnizioni che vanno tra il carburo e il motore e che avrai fatto come sopra descritto.
Per regolare la vite,parti da una posizione intermedia e metti in moto,quando il motore è calduccio,inizia a chiudere,quando senti che il motore si stà per spegnersi,apri subito di mezzo giro e poi rifinisci.
N.B Fai attenzione a quando stringi i getti ,che il cacciavite sia pulito in punta,parecchi non si accorgono che la punta è sporca e quando avvitano i getti otturano il forellino che è proprio al centro e sotto la punta.
FrancescoP (autore)
- 27/36
Niente da fare, ho pulito tutto molto accuratamente nel carburatore ma non cambia nulla. Ho notato però che una candela è sempre bagnata mentre l'altra risulta meno bagnata dopo che provo a dare un paio di strappi.
mizar
- 28/36
Ummm, controlla che entrambe le candele siano "scintillose"
mizar
- 29/36
Ummm, controlla che entrambe le candele siano "scintillose"
Dada77
- 30/36
Prova prima a invertire le candele e vedere se il problema passa all'altro cilindro, poi invertì le bobine e ricontrolli, se si bagna l 'altra candela hai trovato il problema.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Argomenti correlati