Cambio di un carburatore del johnson 15 con un altro del evinrude 15

Guardiamarina
orbetto (autore)
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ho un johnson 9.9 del 1984 217 di cilindrata, è vero che posso montare anche un carburatore dell'evinrude da 15 cv, una persona lo ha fatto nel forum UT
Qualcuno ha esperienza nel caso specifico? conosce le differenze dei due carburatori?
Lomac 350 - evinrude 15 cv
Canadian 420 - jonhson 9.9 cv
Capitano di Corvetta
antonellino
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Si, puoi montare il carburatore del 15 sul 9,9 dato che il motore è lo stesso e differisce nel carburatore per poter erogare una potenza superiore. Per quanto riguarda la differenza tra una marca o l'altra non vi è nessuna diversita' dato che il motore è lo stesso commercializzato con due marchi diversi.
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savena
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antonellino ha scritto:
Si, puoi montare il carburatore del 15 sul 9,9 dato che il motore è lo stesso e differisce nel carburatore per poter erogare una potenza superiore. Per quanto riguarda la differenza tra una marca o l'altra non vi è nessuna diversita' dato che il motore è lo stesso commercializzato con due marchi diversi.


per poter erogare una potenza superiore Laughing Laughing sei sicuro antonellino che dal 15 al 9,9 cambi solo il carburatore? informati bene
un saluto
....sempre l'elica giusta....
Capitano di Corvetta
antonellino
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Per poter esprimere tutti i 15 cv andrebbe sostituito anche lo scarico, ma alcuni anni fa' avevo un 9,9 con un 3,50 e in 3 non riusciva a planare.Dopo aver sostituito il carburatore con 3 persone abordo planava e raggingeva una buona velocita' senza dover tenere la manetta al massimo. premetto che dopo aver montato il carburatore bisigna rifare tutte le regolazioni. Un saluto.
2° Capo
savena
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antonellino ha scritto:
Per poter esprimere tutti i 15 cv andrebbe sostituito anche lo scarico, ma alcuni anni fa' avevo un 9,9 con un 3,50 e in 3 non riusciva a planare.Dopo aver sostituito il carburatore con 3 persone abordo planava e raggingeva una buona velocita' senza dover tenere la manetta al massimo. premetto che dopo aver montato il carburatore bisigna rifare tutte le regolazioni. Un saluto.


ok gia'il discorso cambia....dopo aver sostituito il carburatore,innanzitutto controllando che sia della stessa serie,dall'84 avevano un coperchio superiore in plastica nero,bisogna sostituire lo scarico,la flangia dello scarico ecc.,non capisco cosa intendi per regolazioni perche'per bruciare correttamente la miscela aria benzina fornita dal carburatore del 15 cv bisogna anche modificare i valori di anticipo dell'accensione,cambiare il getto del massimo in funzione della marmitta piu'piccola, il fatto che comunque un minimo incremento si ottenga vale il consumo maggiore e il costo del carburatore? senza considerare il rischio di ingolfamenti e tutto il resto....
in allegato scarico e flange dello scarico come vedi la differenza e'notevole
saluti
re: Cambio di un carburatore del johnson 15 con un altro del evinrude 15

re: Cambio di un carburatore del johnson 15 con un altro del evinrude 15
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Per sapere con certezza cosa cambia tra le due versioni basta dare un'occhiata agli spaccati Wink

In questo sito.
Guardiamarina
orbetto (autore)
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UT sono rimasto sbalordito, da tutte queste risposte che denotano senza dubbio esperienza, da quel sito con gli esplosi non avrei immaginato Sbellica
Lomac 350 - evinrude 15 cv
Canadian 420 - jonhson 9.9 cv
Comune di 1° Classe
alex74
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Se vuoi aumentare la potenza senza far molta fatica ti consiglio di sostituire il carburatore. Di solito con piccole regolazioni riesci ad avere una buona carburazione e avere più potenza al tuo 9.9. Se vuoi di più devi smontare il piede e sostituire lo scarico, con il piccolo inconveniente che i bulloni che tengono lo scarico si rompono al 90% Sad . Dunque te lo sconsiglio!
Ciao Alessandro
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savena
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.........e vuoi aumentare la potenza senza far molta fatica ti consiglio di sostituire il carburatore. Di solito con piccole regolazioni riesci ad avere una buona carburazione e avere più potenza al tuo 9.9. Se vuoi di più devi smontare il piede e sostituire lo scarico, con il piccolo inconveniente che i bulloni che tengono lo scarico si rompono al 90% . Dunque te lo sconsiglio!

ok se vuoi le PICCOLE regolazioni cosi'semplici te le fa Alex Sbellica ,poi informati su cosa costa il carburatore, lo scarico e la flangia...poi lo devi smontare tutto e cambiare le guarnizioni tra carburatore e monoblocco e tutte quelle dello scarico e del piede.. a quel punto il fatto che i bulloni si rompano sara'l'ultima delle tue preoccupazioni.... Laughing inoltre Alex si e'scordato di dirti che l'anticipo del volano magnete del 15cv e'differente dovendo bruciare una maggiore quantita'di carburante...sai regolare anche quello?..... credi ai buoni consigli se vuoi piu'potenza cambia motore un 15 usato ti costera'senz'altro meno in termini di impazzimento e di esborsi economici e sicuramente sara'piu'affidabile...un saluto
....sempre l'elica giusta....
Utente allontanato
Dolcenera
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savena ha scritto:
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ok se vuoi le PICCOLE regolazioni cosi'semplici te le fa Alex Sbellica ,poi informati su cosa costa il carburatore, lo scarico e la flangia...poi lo devi smontare tutto e cambiare le guarnizioni tra carburatore e monoblocco e tutte quelle dello scarico e del piede.. a quel punto il fatto che i bulloni si rompano sara'l'ultima delle tue preoccupazioni.... Laughing inoltre Alex si e'scordato di dirti che l'anticipo del volano magnete del 15cv e'differente dovendo bruciare una maggiore quantita'di carburante...sai regolare anche quello?..... credi ai buoni consigli se vuoi piu'potenza cambia motore un 15 usato ti costera'senz'altro meno in termini di impazzimento e di esborsi economici e sicuramente sara'piu'affidabile...un saluto


E' la terza o quarta volta che ripeti questa cosa, e purtroppo fai disinformazione.

E' vero che i 15 PIU' RECENTI hanno scarico e carburo differenti dagli equivalenti 9.9, ma se hai la bontà di consultare le Part List OMC, vedrai che fino al 1981 gli scarichi di 9.9 e 15 sono PERFETTAMENTE UGUALI e idem dicasi dell'anticipo.

Quindi è altrettanto vero che anche cambiando il solo carburatore su un qualsiasi 9.9, senza disassemblare il motore nè toccare niente altro, si ottengono miglioramenti (fino a 12 hp) senza dover impazzire come prevedi tu.

Smanettare sull'anticipo è perfettamente inutile, anzi, forse se hai tante difficoltà di messa a punto è proprio perchè ti ostini a voler metter le mani dove non serve.
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