Consiglio oceanic 33 [pag. 2]

Guardiamarina
bonez (autore)
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- 11/22
Sul mosso secondo voi con i fuoribordo rischia di essere troppo appopato???
Tenente di Vascello
Volatile
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- 12/22
bonez ha scritto:
Mille grazie per l' informazione.. Che tu sappia lui monta flop o power lift??


Lui monta il Power Lift Wink
Guardiamarina
bonez (autore)
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- 13/22
Scusate l' ignoranza differenza nel risultato di utilizzo tra flap e power lift??
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 14/22
bonez ha scritto:
Scusate l' ignoranza differenza nel risultato di utilizzo tra flap e power lift??

In pratica servono entrambi per un miglior assetto in planata.
I flaps si usano principalmente per gli entrofuoribordo, il powerlift si usano solo per i fuoribordo.
Questo a grandi linee senza entrare nei dettagli.
I flaps creano una superficie inclinata alla fine dello specchio di poppa cosi che' la barca tende ad abbassare la prua.
Con il power oltre all'inclinazione ( trim )serve per alzare il motore.

Credimi , ho avuto un po' di difficolta' a spegarlo in due righe, spero tu mi abbia capito Sbellica

Ciao Marco a presto Felice
Meglio l'ira del leone............
che l'amicizia dellle iene.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 15/22
Se posso integrare l'informazione, con i flap puoi anche correggere l'inclinazione laterale, utilizzandone uno solo, anche per la navigazione al traverso.

Non sono sistemi alternativi, il power lift in realtà serve a sollevare il motore sullo specchio di poppa senza doverlo inclinare, a mio giudizio non fa il lavoro dei flaps
Guardiamarina
bonez (autore)
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- 16/22
Il power lift può essere sostituito dal power trim... ?? Avete idea dei costi ??
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 17/22
Certamente !

Con i fuoribordo un 33 piedi può risulre appoppato , mentre un18 piedi risultera perfetto !

Ma lo capiamo che che stiamo parlando di un gommone da 10 metri ?

Consumi alle stelle e assetto perfetto !
Guardiamarina
bonez (autore)
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- 18/22
Quindi vuoi dire che su un battello di queste dimensioni il posizionamento dei pesi è poco influente??
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 19/22
bonez ha scritto:
Il power lift può essere sostituito dal power trim... ?? Avete idea dei costi ??


Direi che sono cose diverse, il trim (power) serve a inclinare il motore rispetto allo specchio di poppa, e quindi a immergere o sollevare una parte maggiore di carena durante la navigazione, mentr il power lift serve a sollevare il motore (o abbassarlo) senza modificare l'inclinazione.

Ne ho un'idea chiarissima dei costi, visto che ho fatto il lavoro appena un anno fa.

Intanto la prima cosa che devi chiederti è: perchè su un gommone di 10 metri dovrei installare un Power Lift?

Chieditelo bene, studia parecchio sulla cosa e confrontati con gente di cui ti fidi. Sul mio gommone era indispensabile per motivi di ribaltamento, altrimenti non mi sarebbe servito quasi a nulla.

Se hai risposto a questa domanda (potrebbe essere anche solo per incrementare di un paio di nodi la velocità o per sfruttare meglio il motore ai regimi medi) ipotizziamo i costi.

Per un motore da 250 cv un PL non costa meno di 1.300,00 euro cui devi aggiungere il montaggio. Quindi per un bimotore quasi 3mila euro, anche se ho visto che si vendono PL per doppia motorizzazione (a costi poco inferiori due singoli) che mi sembrerebbero preferibili per evitare problemi di sincronizzazione.

Ovviamente il primo effetto del PL è di appoppare il gommone visto che, come minimo, sposta il motore indietro di 10 cm e pesa una 20ina di kg.

Wink Wink Wink
Guardiamarina
bonez (autore)
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- 20/22
Ottima per la ottima risposta .. Non ho valutato l'ulteriore spostamento dei motori .. Pensavo che avendo una variabile in più avrei avuto la possibilità di sfruttate al massimo le prestazioni dei motori ..,
Sailornet