Un consiglio commerciale...?

Ammiraglio di squadra
roland (autore)
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Ciao a tutti. Vorrei acquistare un carrello, non tanto per "portare a spasso" la mia pupetta (che vi assicuro che lungocosta ha gia' visto piu' di quanto era progettata per fare... ma per le operazioni annuali che (gia' detto in altro post) da quest'anno ho deciso di affrontare "by myself" (basta coi ladri ed i parvenue della meccanica marina!!!!!!) Mad
Pertanto ho calcolato che fra 100 EURINI DI alaggio E varo
250 EURINI DI carena CHE OGNI ANNO MI SPELLANO
I 200/250 EURINI DI MANUTENZIONE COSIDDETTA "ORDINARIA" che mi sono aggiustato io in 7 ore quest'anno..... cifre alla mano in un anno (a parte il costo stazionamento che ovviamente non includo) spendo 550 eurini pari a circa un milioncino "vecchio conio" e per avere lavoracci "a tirar via". Ora voi converrete che pero' per fare una carena o cambiare l'olio al gambo non e' proprio cosa facilissima
Laughing se la barca e' in acqua. Dunque mi sono detto: piccolo investimento e mi compro un carrello (usato????? ditemi voi) da 600 kg. mi porto la barchetta a 6 km da dove e' ormeggiata (a casetta) e me la lustro e pinto come dico io. Ora pero' la mia ingnoranza abissale in fatto di carrelli mi porta a chiedervi un consiglio in merito. Se po fa' che lo compero usato???' che marca mi consigliate? quali sono le cose da guardare per capire lo stato d'uso? Ho letto che non esiste piu' il passaaggio di proprieta' (vs post) che devo fare alla motorizzazione? INSOMMA ATTENDO ILLUMINATI E COMPETENTI PARERI

Vi sia dolce il mare e favorevole il vento.
Fra/roland Laughing
Site Admin
VanBob
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Segnalare qualche produttore non sarebbe correttissimo... ma ti posso indicare le cose di cui controllare l'efficienza:

- stato di usura generale "a occhio"
- impianto elettrico
- verricello, cavo del verricello, sistema di sicurezza del verricello
- pneumatici
- IMPORTANTE: mozzi, cuscinetti mozzo, tamburi, ganasce freni (particolari nascosti ma soggetti a morte prematura in caso di immersione in acqua di mare)
- sospensioni (se le possiede)
- freno a mano
- efficiente sistema di frenatura dinamica (di solito inerziale, raramente elettrico - durante il traino)
- sistema di aggancio al veicolo trainante compreso il sistema di frenatura di emergenza in caso di sgancio
- ruotino di sollevamento
- sistema di bascula (se è basculante)

Prendi un carrello possibilmente basculante.
Per il passaggio di propietà già hai letto.
Assicurati che il libretto di circolazione sia in regola e che il mezzo non sia radiato, verifica anche lo stato e/o la necessità della revisione periodica.
Prendine uno il cui peso rimorchiabile sia adatto per la tua barca (nei carrelli li peso dichiarato è comprensivo della tara).
E comunque non spendere troppo poichè 12 Km all'anno sono veramente pochini... oppure l'appetito ti verrà... carrellando? Smile
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Ammiraglio di squadra
roland (autore)
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grazia per la risposta van. Ho preso nota del tutto e mi faccio un giro d'ispezione. Prima di acquistare vi richiedo consiglio (magari omettendo la marca e lasciandola in pvt)

Arigrazie

Francesco
Contrammiraglio
inci
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roland ha scritto:
grazia per la risposta van. Ho preso nota del tutto e mi faccio un giro d'ispezione. Prima di acquistare vi richiedo consiglio (magari omettendo la marca e lasciandola in pvt)

Arigrazie

Francesco

alla fine lo hai preso ? io sono nella stessa tua condizione
ho visto i multiroller all'opera sono un bjux
ci sto facendo un pensierino
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