Esperienze negative nell’uso di decapante e cere.

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giulio400 (autore)
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Ciao a tutti!

Vorrei innanzitutto condividere questa esperienza: un gommone che ho avuto in passato (430 in neoprene orca) e’ stato pulito prima di metterlo in acqua ad agosto e subito averlo tirato a secco ad inizio ad settembre con decapante e poi lucidato con cera.

Dopo 6/7 anni di questo trattamento ho notato che la parte di hypalon risultava troppo morbida,indebolita,insistendo con l’unghia riuscivo a romperla arrivando alla tela.
Nessuna perdita ma hypalon rotto.

Lasciando il gommone al sole ed alla polvere l’hypalon si induriva nuovamente,ma con appena pulito ecco comparire il difetto.
Il gommone l’ho regalato ad un pescatore ed ora ne ho perso le tracce.

Ho l’impressione che cio’ possa essere dipeso dai prodotti utilizzati (di marchi primari e specifici per gommoni). In particolare il decappante che sembra far “trasudare il tessuto del proprio colore”.Cosa ne pensate?

Inoltre,sono in procinto di acquistare un gommone nuovo. Prima di metterlo in acqua gli dareste una bella incerata?

E cosa dovrei utilizzare per le piccole pulizie quotidiane a bordo? Vorrei qualcosa di non aggressivo eviterei il “gallo del pulito”,pensavo a qualcosa tipo cif in crema…In esremis utilizzerei il decappante specifico
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VanBob
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giulio400 (autore)
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Il gommone era un Axemar,ripeto col tessuto in neoprene pennel&flipo.

I prodotto utilizzati: decappante New-Magic della ***rimosso*** e Cera TK Slide.
Capitano di Corvetta
flasch
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giulio400 ha scritto:
Il gommone era un Axemar,ripeto col tessuto in neoprene pennel&flipo.

I prodotto utilizzati: decappante New-Magic della ***rimosso*** e Cera TK Slide.


Sinceramente il decappante New-Magic ritengo che sia troppo aggressivo, per pulire sempre il gommone, io l'ho utilizzo per punti limitati particolarmnte ostici e non sempre, il "galletto" è decisamente molto meno aggressivo ed economico, e comunque solo 2 volte all'anno, in primavera e autunno, e poi stendo la cera ***rimosso*** (***rimosso***), per il resto solo abbondante acqua.

Flasch
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giulio400 (autore)
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Premetto che l'aspetto economico non e' fondamentale, anzi è per me secondario:

-qualora consumassi 100/200 euro di prodotti pulenti si tratterebbe di una goccia nell'economia di gestione complessiva del gommone/motore/porto.

il galletto mi genera un ingiallimento il giorno dopo al lavaggio, che scopare dopo una settimana,ecco perche', dopo avrelo testato, l'ho bandito.Il mio tessuto è tessuto grigio chiaro.

Come ti trovi con la cera della ***rimosso***(in crema, mi pare)? Il negoziante me la scosiglio' perchè necessita di molto olio di gomito...la Tk si spruzza la stendo con una pezza in micofibra e basta.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Io per la pulizia quotidiana eviterei di usare prodotti per pulizia ma userei solo acqua. Qualsiasi altro prodotto è aggressivo chimicamente e specialmente se usato spesso può danneggiare il tessuto. Il galletto cerco di usarlo con parsimonia in quanto è abbastanza aggressivo forse troppo , devi lasciarcelo poco tempo altrimenti si rischia. Io ho utilizzato anche uno shampo neutro per autoveicoli. Per quanto riguarda la cera io ho utilizzato la Emulsio. Ma avro incerato il gommone due volte in sette anni.
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 7/8
Io uso lavare ed incerare i tubolari con prodotti specifici o galletto una sola volta all'anno per togliere le macchie di benzina e gasolio che sporcano tutto, questo in autunno prima della copertura col telo invernale.
Così facendo non ho mai avuto problemi. Mi sembra ovvio che lavare frequentemente i tubolari con prodotti sgrassanti può provocare a lungo andare un indebolimento degli strati superficiali degli stessi.
Durante la stagione pulisco i tubolari solamente con acqua dolce sfregando con una spugna morbida da cucina.
Ciao
Tenente di Vascello
mariob
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- 8/8
...Io utilizzo il decapante una volta all'anno, prima del rimessaggio e poi incero per bene con una cera che penetra in profondità, successivamente, ad inizio nuova stagione, lo rilavo con acqua e sapone ed incero di nuovo con una cera diversa, meno idratante ma un po' più persistente sulla gomma, durante la stagione tengo lavato con acqua o acqua e sapone, la cera la ridò con una media frequenza però perchè mi dà un minimo di protezione dai raggi UV che danneggiano la gomma, facendo così, mi ritrovo con una gomma sempre abbastanza nuova...il mio focchi comprato usato non mostra i suoi anni...
Sailornet