Problema al minimo jhonson 737

Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 1/19
Salve, ho questo problema.

Quando faccio manovra in porto, quindi con un numero di giri motore molto basso, il motore caccia poca acqua dallo scarico a mare, insomma dallo sfiato del circuito di raffreddamento.

A volte manovrando con la marcia inserita e sempre a regimi bassissimi, capita vedere uscire dei piccoli sbuffi di fumo dallo stesso al posto dell acqua.

Si che ho la benzina miscelata a mano, quindi senza miscelatore a minimo fuma un pochino però. ...

Dovrebbe essere a questo punto un problema di girante, o può essere anche altro?

Quando esco dal porto e accelero normalmente la caccia tranquillamente
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fri Led 9 XL
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- 2/19
Devi assolutamente smontare il piede e controllare tutto il gruppo pompa, o lo fai tu o lo fai fare ma non aspettare. Wink
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 3/19
potresti anche controllare il termostato e i condotti di raffreddamento che potrebbero essere ostruiti da salsedine
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 4/19
Grazie ragazzi, il termostato dové?

Sicuramente appena salperó la barca dovrò smontare il piede...

Non l ho mai fatto, c' é mica una guida fatta da qualcuno?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fri Led 9 XL
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- 5/19
Ciao Delfino86. Allora....il problema che riscontri tu è la classica mancanza di pressione. Il sistema pompa a girante funziona in questo modo: l'acqua viene succhiata all'interno del corpo pompa dalla girante, questa per avere la giusta pressione non deve avere aperture di nessun tipo diversa da quella che arriva dal piede, per questo motivo è assemblata con una serie di guarnizioni apposite.

Cause mancata pressione: fori piede di aspirazione otturati o parzialmente otturati, girante danneggiata, girante vecchia e snervata, corpo pompa rotto o crepato, innesto tubo condotto del gambo non perfettamente ermetico nei collegamenti.

Dalla tua descrizione non mi fiderei di utilizzare il motore in quelle condizioni, perchè la pressione insufficiente non ti garantisce un raffreddamento omogeneo su tutta la testata.

Prima di iniziare qualsiasi lavoro io controllerei per prima cosa l'olio del piede, scaricandolo e vedendo se per caso sia emulsionato, se lo fosse, approfitterei di cambiare anche i paraoli dell'albero primario visto che stanno sotto al gruppo pompa

Se hai manualità in meccanica è un lavoro che puoi fare tranquillamente a patto di seguire alcune regole. ma questo lo devi sapere tu.

un'aiuto concreto lo puoi trovare su youtube anche se non troverai esplicitamente il tuo motore, ma il resto lo possiamo fare noi del forum.

Io sono qui se hai bisogno.....qualche girante (e non solo) l'ho cambiata in 25 anni Wink
Tenente di Vascello
portodanzese
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- 6/19
Di dove sei? Sostituire la girante non e complicato, l'unica cosa che odio del 737 è il piedino che si trova sotto il blocco Motore che dovrai svitare per liberare la leva delle marce
Alessandro
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 7/19
Se il lavoro lo farai tu metti le foto dei passaggi
sarai sicuramente aiutato da chi è più esperto e pratico
e allo stesso tempo aiuterai chi come me non lo
ha mai fatto Smile
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 8/19
Ragazzi scusate l'assenza ma non ho avuto proprio tempo di scrivere.

Allora l'olio emulsionato già sò che ci stà, perchè ad inizio stagione l'ho sostituito ed era emulsionato, quindi qualche problema di tenuta ci stà.

Probabilmente sarà questo paraolio sotto la girante, avete idea di quanto costa?

Tra girante e paraolio quanto potrei spendere?

Senza manodopera perchè il lavoro voglio farlo io....

Per quanto riguarda il problema girante, devo per forza smontare il piede per vedere cosa è successo, ma immagino che troverò sicuramente qualche aletta spezzata...
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 9/19
I 2 paraolio più girante tutto originale sei sui 80 euro.

I paraolio li trovi solo originali ,sono in pollici
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 10/19
quindi facendo un calcolo al volo il paraolio costa solo lui sulle 40 €?

Spero di trovarlo, di questi ricambi dalle mie parti non ce n'è...
Sailornet