Quale potrebbe essere il mio primo gommone?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
JGP (autore)
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Buongiorno a tutti
Mi scuso fin d'ora per la lunghezza del topic ma sto provando a fare una sintesi di quanto ho ragionato negli ultimi mesi Wink
Dopo diversi anni di resistenza quest'estate sono stato vinto anch'io dal virus comune e, colto da improvvisa frenesia per la navigazione, ho iniziato il percorso comune a molti di "acculturamento" nel settore per procedere al tanto agognato "primo acquisto".

Penso di aver messo abbastanza a fuoco le mie esigenze e le relative possibili soluzioni; ciononostante i dubbi sono ancora molti per cui provo ad approfittare della vostra esperienza e disponibilità per indirizzarmi nel tanto agognato acquisto.
Vi illustro i ragionamenti che mi guidano:
1 - Smontabile o VTR?
non ho molto spazio a disposizione per il rimessaggio (il mio box è lungo 4.50 mt, direi che non ha senso prendere un carrello per tenerci su un gommone da 350 scarsi), per cui la scelta quasi inevitabile è SMONTABILE. Da valutare (in base ai requisiti successivi) l'adozione di un carrello appendice (per il quale non avrei problemi di spazio). Ci sarebbero nel caso da considerare anche i costi aggiuntivi di gancio e carrello (diciamo circa 800€ comprese le pratiche?)
2 - Equipaggio:
siamo io, mia moglie e due bambini (6 e 8 anni). Non escludo di imbarcare qualche volta un altro paio di adolescenti, ma non è strettamente necessario. Diciamo che un omologato per 5 sarebbe il minimo accettabile, sotto i 4 non si va di certo, da 6 in su sarebbe l'ideale (compatibilmente con i punti successivi).
3 - Utilizzo
Lo userei fondamentalmente nelle vacanze estive, 2 o 3 settimane consecutive di mare in destinazioni ogni anno diverse. In aggiunta (previa attivazione del permesso di navigazione) lo userei qualche altro week-end sul Lago Maggiore (mi posso appoggiare logisticamente ai miei suoceri). Il tutto per brevi gite sottocosta e un po' di pesca.
In sostanza, non si tratterebbe di fare un monta-smonta esasperato tipo camperista, ma non farei neppure un varo+alaggio unico per tutta la stagione.
4 - Movimentazione
Questo è l'aspetto su cui ho più dubbi, non avendo esperienza diretta di pesi e dimensioni. Io mi muovo con una CMax7 attrezzata con box portatutto da cm 200 sul tetto; insomma, non ho gli spazi di un camper ma neppure di una utilitaria. Il dubbio è: per i periodi di ferie lunghi mi ci sta tutto in auto o mi servirebbe un carrello appendice con relativo gancio? Che il carrello sia utile è fuor di dubbio, ho bisogno di capire se sarebbe strettamente indispensabile, considerando gli ingombri sacche gommone+motore+bagagli consueti. Ed in più: come si trasporta un motore? quanto spazio prendono le dotazioni di sicurezza? E se trovassi un'occasione con pilotina o volanteria? Si trasportano facile o è meglio che non le consideri per niente, per il momento? Confused
5 - Materiali
Chiaro che la regola vorrebbe hypalon/neoprene con paramezzale e pagliolato in legno, ma anche qui nascono dubbi: è strettamente indispensabile o si può rinunciare a un po' di navigabilità a favore della facilità di trasporto? Tra gli smontabili a chiglia pneumatica non c'è qualcosa di affidabile e alternativo al legno?

Avendo valutato il tutto, nella mia estrema ignoranza mi orienterei su una cosa di questo tipo:
- gommone smontabile da 3.50 - 3.80 circa (esistono alternative intorno ai 400-430 o sarebbero eccessive?)
- motorizzazione min 15 cv - max 20 cv, preferibilmente 2 tempi
- preferibilmente neoprene

Per cui sto guardando in ordine sparso:
- Novamarine Army da 35 a 43 ed equivalenti Navy: sono il mio primo obiettivo, ma il 430 può andare bene o è troppo menoso da movimentare e condurre?
- Marshall M40: è davvero abbastanza "smontabile" come serve a me?
- Floating Motomar: da 350 andrebbe bene o è troppo angusto?
- Zodiac: Mark I? Mark II? onestamente non ho ancora capito se e quali di questi diversi modelli sono in hypalon o meno, e la relativa bontà
- BAT: Iguana (troppo grosso e pesante)?
- Joker Boat: Profi 350?
E poi ancora gli Asso, i Callegari, gli Eurovinil (ma davvero questi sono in PVC?), ... Confused
Come vedete non ho nessuna conoscenza dei vari Suzumar, Honwave etc ovvero di smontabili PVC con chiglia gonfiabile e/o alluminio.

Concludo precisando che non ho troppa fretta di procedere all'acquisto perchè (oltre a non aver ancora identificato cosa voglio comprare) sono in attesa di incassare un paio di "crediti scaduti" Evil or Very Mad con i quali devo finanziare l'operazione...
Come budget a disposizione conterei di stare intorno ai €1.500, poi in realtà dipende da tanti altri fattori (gommone e/o motore nuovo? dotazioni incluse/escluse? devo aggiungerci gancio+carrello?), a diminuire sarei ben felice ma se ne valesse la pena arriverei anche a €2.500.

Sulla base di tutto ciò c'è tra di voi un'anima pia che mi conferma o smentisce le mie valutazioni e magari mi fornisce un ventaglio alternativo di possibili modelli?

Vi ringrazio in ogni caso fin d'ora per il preziosissimo supporto che questo forum dà a tutti gli appassionati

JGabriel
Il viaggio, più che la destinazione
Contrammiraglio
lone wolf
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- 2/13
Contraccambio il buongiorno.
Anche io ho iniziato con uno smontabile, ti dispenso dal 1°, un vecchio zodiak recuperato sulla spiaggia di Danquere, ma con il secondo un eurovinil 380 con motore 15 CV e due bambini piccoli (3 - 8 anni) ci siamo divertiti un mondo, ora sono entrambi patentati e con la salsedine incorporata nel dna.
L'Eurovinil era molto robusto, con il paramezzale in legno, paioli in compensato marino e teneva bene il mare, proporzionalmente alle sue dimensioni, diciamo che con il 15 cv due adulti e due bambini è sufficiente ma tieni presente che gli anni passano ed i bimbi crescono (anche di peso). Una volta pratico lo monti in 20 minuti e lo trasporti con estrema facilità, io facevo tutto con un volvo berlina. Considerato il budget mi orienterei su un bell'usato, verifichi che la tua non sia una infatuazione passeggera e fra due anni lo sostituisci a costo zero.
E' il momento buono hai 5 mesi di tempo, in c... alla balena.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Guardiamarina
Djemi
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- 3/13
Io ho avuto 2 smontabili, il prima 3.1 mt e 4cv il secondo 4 mt e 18cv.
Ti dico come la penso: fatti un smontabile leggero, facile da montare e non troppo piccolo.

Ti consiglio un 3.50 con 9.9cv 2t. Più leggero è il tutto più ti divertirai.

Considera questo:
1) un 4mt con 20Cv: pesa troppo, ci vuole una vita a smontarlo/montarlo. Ti passa la voglia di usarlo dopo 2 settimane.
2) un 3mt con 6cv: è piccolo, vieni sommerso dalle dotazioni, non plana, non è sicuro (2 bimbi = massima sicurezza).

Molti ti consiglieranno hypelon neoprene e paramezzale in legno... io di dico di andare su PVC/Neoprene con paiolato rigido e carena gonfiabile.
Oggi ne fanno di ottimi anche completamente gonfiabili, hanno il problema che possono forarsi, ma il peso e la velocità di montaggio recuperano alla grande, se non devi pescare (per via delle forature) sono una scelta da tenere in considerazione. Tanto le doti di navigazione tra smontabile con paramezzale rigido o gonfiabile per una gita sotto costa sono le medesime. Poi se ti piacerà andrai su altro..

Insomma io ti consiglio una misura media con tanta attenzione alla praticità più che alla navigabilità... e un'occhio al prezzo.

Vai su un'usato ben tenuto e vedrai che ti divertirai con pochi soldi e un giorno potrai darlo via allo stesso prezzo.

Emiliano.
Ammiraglio di divisione
red1
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- 4/13
Ciao JGP
Quasi tutti abbiamo iniziato con lo smontabile, che essendo il primo battello ti restituisce emozioni indimenticabili però devi considerare che uno smontabile sopra i 3,5 m con relativo 9,9/15 cv diventa poco gestibile per via dei pesi e della fatica e poi con dei bimbi piccoli che non possono aiutarti granchè.
Però avendo letto che dovrai comprare un carrello appendice per stivare il gommone, allora ti dico salta il primo step ed orientati su un VTR da 4/4,3 m con un 25/40 cv e un carrello stradale da 650 kg.
Tutto rigorosamente usato Wink
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JGP (autore)
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- 5/13
Grazie a tutti per le risposte

@lone wolfe: mi confermi le idee su un usato neoprene/legno sui 380. Così sui due piedi mi vengono in mente Zodiac, Eurovinil, Mariner, Joker Boat, ...

@djemi: il classico pensiero laterale... Mi piace il tuo ragionamento, per quel poco che ne so, se mi parli di PVC/Neoprene con pagliolato rigido e carena gonfiabile a me viene in mente lo Zodiac Mark I. Corretto o sto dicendo amenità? E i Fast Roller sono assimilabili? Sapresti indicarmi altri modelli di questa categoria?

@red1: eh, lo so che si potrebbe saltare direttamente al secondo step (gommone VTR con carrello) ma al momento non ho spazio a sufficienza, per cui posso solo considerare (se vedrò che sarà davvero necessario) l'acquisto di un carrello appendice; il carrello barca non mi ci sta proprio...

grazie ancora
Il viaggio, più che la destinazione
Guardiamarina
Djemi
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- 6/13
JGP ha scritto:
@djemi: il classico pensiero laterale... Mi piace il tuo ragionamento, per quel poco che ne so, se mi parli di PVC/Neoprene con pagliolato rigido e carena gonfiabile a me viene in mente lo Zodiac Mark I. Corretto o sto dicendo amenità? E i Fast Roller sono assimilabili? Sapresti indicarmi altri modelli di questa categoria?


Si, io direi di restare su quella dimensione, i Fast Roller mi sembrano tutti al di sotto dei 3.5....
Io mi sono trovato bene anche con Honda Honwave, sono in PVC ma per me sono andati alla grande.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 7/13
Ciao,

si vede che hai "studiato" prima di postare... bene...

Letto le tue esigenze e la composizione del nucleo famigliare, ti consiglierei di NON eccedere i 350 cm con 15 cv 2T.

Come puoi leggere sulla mia firma, ho qualche anno di esperienza su tale misura e ti garantisco che fino a 4 persone (2+2 come nel tuo caso) è l'ideale... Nel tuo caso, per i prossimi 5/6 anni vai alla grande... poi i bambini crescono e forse valuterai un upgrade...

Quando dal 350 sono passato al 390 il mondo è cambiato... con il 350 fai quasi tutto da solo... con il 390 servono 2 persone belle toste... quindi rinuncia ora a qualche cm in più e goditi la comodità e praticità...

Per i prodotti mi orienterei sul classico smontabile a paramezzale in legno della vecchia scuola anni'80...
novamarine, joker, nuova jolly, bat, novurania, callegari, asso,... etc... tutte mi sembra proponevano un 350 e dintorni...

Per il motore un 15 cv 2T... leggera preferenza per i giapponesi...

Con la tua vettura dovresti essere in grado di movimentare tutto senza grossi problemi!

p.s.

mi raccomando... le ruote d'alaggio! Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo
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- 8/13
Ciao JGP,
capisco perfettamente il tuo disorientamento nella scelta di un mezzo adatto a navigare con tutta la famiglia (2 adulti e 2 bimbi). Proviamo a fare un po' di chiarezza.
Anzitutto scarterei la scelta di un carena vetroresina a favore di uno smontabile. Grazie alla maggiore leggerezza e minimo ingombro potrai così gestirlo più facilmente e trasportarlo sgonfio con la tua auto senza ricorrere al carrello. Infine d'inverno lo metti in fondo al garage con l'ingombro di una valigiona.

Essendo alla tua prima esperienza, io opterei per un PVC intorno ai 3,40/3,60m anche usato se lo trovi (purché seminuovo) accoppiato ad un 15hp 2t. Più o meno potresti cavartela con 1500-1800 euro.
Se hai maggiori disponibilità potresti pensare ad un hypalon nuovo accoppiato con un 15hp2t se conti di usarlo poco oppure un 4t che consuma il 30-40% in meno ma pesa circa 7-9kg in più.
La potenza di 15hp mi pare rapportata per planare fino a 4 adulti oppure tre adulti e 2 bimbi.

Sempre se pensi al nuovo io mi orienterei sulla nuova tecnologia che sostituisce le parti rigide del pagliolo e della chiglia (legno o alluminio) in elementi gonfiati ad alta pressione (0,8bar).
Questa soluzione semplifica tutto sia perché il battello è molto più leggero e dunque meglio trasportabile e sia perché si monta e smonta in un lampo impacchettandolo in un'unica borsa.

Attualmente sul mercato la scelta è limitata allo Zodiac fastroller con chiglia ActiV e ai Vib della Honda.
Personalmente preferisco Zodiac perché lo ritengo superiore a tutti gli altri sul mosso e anche perché conserva un buon valore quando lo rivendi. Le misure disponibili sono 2,85-3,25-3,60.
Io posseggo il 3,25 hypalon e sono molto soddisfatto. Porta 5 persone e 10hp di potenza massima. Solo il 3,60 (44kg.) porta 6 persone e 15hp massimi.
Il 3,25 con 2 adulti e due bimbi plana con 10hp e un po' di bagaglio.

Col fastroller 3,25 lo scorso agosto ho fatto campeggio nautico per 152 miglia lungo la costa.

Puoi leggere il comportamento in mare del mio fastroller 3,25:
https://www.gommonauti.it/ptopic63395_prova_in_mare_dello_zodiac_fastroller_3_25neo_activ.html&sid=6e7782f1fee0f2736c695dd3f8868873

Le ruotine applicate alla poppa:
https://www.gommonauti.it/ptopic62272_esistono_le_ruotine_perfette_per_smontabili.html&sid=6e7782f1fee0f2736c695dd3f8868873

Il mio raid dell'agosto passato.
prima parte:
https://www.gommonauti.it/ptopic73813_cronaca_di_un_avventura_meravigliosa_prima_parte.html
seconda parte:
https://www.gommonauti.it/ptopic73824_cronaca_di_un_avventura_meravigliosa_seconda_parte_finale.html
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Contrammiraglio
lone wolf
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- 9/13
vai su "subito.it" di Genova, è un annuncio di questa mattina, mi sembra interessante.
ciao
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sailornet