Vite cambio olio inchiodata

Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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Salve , la vite inferiore , quella piu' grossa , del mio 737 ha deciso di impiantarsi x bene ... e' cementata praticamente .... svitol , martellate , colpi di taglio con cacciavite piu' piccolo ... non si muove di niente e mi son fermato dopo due giorni di bestemmie per non distruggere la testa della vite . Quella superiore invece con due colpetti si e' sbloccata e svitata ... alla peggio ho provata ad aspirare l'olio da li per poi rimetterelo ma e' mission impossible !

Qualche consiglio per riuscire nell'impresa ??
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 2/18
Ti dico quello che spesso si fa in officina nei casi ESTREMI....

si prende una vite


re: Vite cambio olio inchiodata



del diametro poco inferiore alla testa della vite disgraziata e si salda la sua estremità filettata sulla testa della vite inchiodata....

Potendo poi contare su una leva decente, solitamente si riesce a svitare...

Chiaramente dovrai poi comprare una vite nuova e magari cospargerne i filetti con un filo di grasso per evitare di nuovo quanto successo!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
frz
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- 3/18
Se il taglio non è troppo massacrato prova con un cacciavite a percussione...talvolta il colpo abbinato al movimento rotatorio risolve la cosa....

Saluti
Fabrizio
Site Admin
VanBob
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- 4/18
Prova a scaldare LEGGERMENTE (non più di 50 gradi) con una pistola ad aria calda poi esegui la solita procedura.
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Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 5/18
le due soluzioni elencate prima potrebbero risolvere il tuo problema. Se non hai il cacciavite con la percussione o la saldatrice, puoi usare un estrattore conico, dopo aver fatto un buco al centro della testa della vite che vuoi estrarre, avviti questo estrattore che ha filettatura inversa e arrivato a fine corsa ti permette di svitare. spero di essere stato chiaro.
Guardiamarina
Djemi
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- 6/18
Solitamente il riscaldamento con fiamma ossidrica risolve il problema... Ma si potrà fare in quel posto?
Site Admin
VanBob
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- 7/18
Ma quale fiamma!!!! Felice
Pistola ad aria calda.
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Contrammiraglio
salvohd
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- 8/18
Alternativa: sulla estremità della testa della vite accenna un foro da 2,5mm diametro con una minima profondità di 2mm ...
ora hai più grip per la rotazione, la distanza dall asse della vite ti consente un momento torcente maggiore...
con un bulino appuntito dai dei colpetti con un martello...
ovviamente dovrai cambiare la vite...
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Capitano di Vascello
e.bove
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- 9/18
Cacciavite a percussione: è fatto apposta per queste evenienze.
Ne comprai uno proprio per i tappi dell'olio piede del 521. Ha funzionato al primo colpo.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottotenente di Vascello
Fortune
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- 10/18
L'estrattore conico lo odio...l'ho utilizzato su una vite bloccata...prima mi sono sfondato una nocca sul basamento poi l'estrattore si e' spezzato dentro al foro guida e per trapanarlo ho fatto fuori 2 punte al cobalto essendo il bastardello durissimo. Ho risolto con un vecchio caro elicoil.
Prova con la dilatazione termica come ti hanno suggerito. Io faccio cosi', dopo la grama esperienza con l'estrattore, prima scaldo un po' poi ghiaccio spray poi scaldo di nuovo...ripeto tutto 5/6 volte e dopo riprovo a forzare...se non funziona ce' sempre il c.e.r.d.
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
Sailornet