Retromarcia automatica sul carrello [pag. 4]
seawolf690
- 31/54
riprendo il post in quanto ho effettuato i lavori sui freni del mio carretto!!! volevo controllare la situazione delle ganasce e pulire in ogni caso il tutto essendo il carrello un po datato anche se ben tenuto.
questo è il sistema che utilizza OMC di Bari, con tutto il gruppo frenante flottante per l'autoreverse
Appena aperto, un po di velo di ruggine
pulito e verniciato
con le ganasce montate
come si può notare il gruppo è totalmente flottante, infatti ho visto che andando a marcia indietro, le ganasce ruotano all'interno del tamburo di un paio di cm sbloccando i freni.
Quello che non succede, almeno sul mio, è che con freno a mano completamente tirato da fermo rimanga frenato il carrello, ma va libero a retromarcia come se niente lo tenesse, nonostante la minuziosa regolazione della vite di registro interna girata fino a far leggermente strisciare le ganasce sui tamburi!!!!
Se qualcuno avesse delle indicazioni da dare per far si che il carretto rimanga sempre ben frenato anche in pendenza, ben venga con le info, io sono arrivato alla conclusione per farlo bloccare in retromanrcia si devono fare degli scassi sul dorso delle ganasce dove poggiano sulla vite di registro e sul perno del sistema autoreverse che agevola l'arretramento della stessa
più o meno così dovrebbe essere fatta la modifica
però poi c'è da sistemare un blocco sullo stantuffo per la retro in manovra!!!!
questo è il sistema che utilizza OMC di Bari, con tutto il gruppo frenante flottante per l'autoreverse
Appena aperto, un po di velo di ruggine
pulito e verniciato
con le ganasce montate
come si può notare il gruppo è totalmente flottante, infatti ho visto che andando a marcia indietro, le ganasce ruotano all'interno del tamburo di un paio di cm sbloccando i freni.
Quello che non succede, almeno sul mio, è che con freno a mano completamente tirato da fermo rimanga frenato il carrello, ma va libero a retromarcia come se niente lo tenesse, nonostante la minuziosa regolazione della vite di registro interna girata fino a far leggermente strisciare le ganasce sui tamburi!!!!
Se qualcuno avesse delle indicazioni da dare per far si che il carretto rimanga sempre ben frenato anche in pendenza, ben venga con le info, io sono arrivato alla conclusione per farlo bloccare in retromanrcia si devono fare degli scassi sul dorso delle ganasce dove poggiano sulla vite di registro e sul perno del sistema autoreverse che agevola l'arretramento della stessa
più o meno così dovrebbe essere fatta la modifica
però poi c'è da sistemare un blocco sullo stantuffo per la retro in manovra!!!!
MAriner VTR 430+Yamaha 25-40
YAM380F
Canoa Challenger 2P
YAM380F
Canoa Challenger 2P
flobio
- 32/54
Rispolvera questo post.
Sono nella medesima situazione.
Mozzi knott con sistema retromarcia automatico.
Col freno a mano tutto tirato in marcia avanti ruote bloccate ma si sbloccano parzialmente appena spingo indietro il carrello a mano senza agire sul pistone.
Siccome devo revisionare il carrello come devo comportarmi per bloccare le ruote con il freno a mano in retromarcia?
Sono nella medesima situazione.
Mozzi knott con sistema retromarcia automatico.
Col freno a mano tutto tirato in marcia avanti ruote bloccate ma si sbloccano parzialmente appena spingo indietro il carrello a mano senza agire sul pistone.
Siccome devo revisionare il carrello come devo comportarmi per bloccare le ruote con il freno a mano in retromarcia?
t 30
- 33/54
ciao, se non ricordo male sul manuale del mio carrello ho letto che con il freno tirato si può avere un movimento di circa 20/30 cm sia in retro che in avanti
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
t 30
- 34/54
Ho appena riletto il manuale, dice che con il freno di stazionamento tirato il rimorchio si può spostare per 25cm in retromarcia,voglio precisare che questo sta scritto per il carrello cresci con sistema knot
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
seawind
- 35/54
Nel mio carrello ellebi (LBN322) il freno a mano agisce sullo stesso cavetto del repulsore, quindi in retromarcia il comportamento non può essere diverso tra rimorchio agganciato e spostato a mano.
Le ruote si frenano sia con il repulsore arretrato (manovra agganciato alla motrice) sia con il repulsore a riposo e freno a mano tirato (manovra a mano).
Il sistema di sblocco è interno alle ganasce, oppone una certa resistenza allo spunto in retromarcia, ma poi si sblocca. Una delle ganasce ha un sistema di scorrimento tangenziale che gli fa allentare la presa sul tamburo.
Sul manuale d'uso non ci sono particolari istruzioni, credo però che non sia sicuro parcheggiare il carrello carico, in salita, senza mettere degli adeguatio cunei dietro le ruote.
Buona giornata.
Le ruote si frenano sia con il repulsore arretrato (manovra agganciato alla motrice) sia con il repulsore a riposo e freno a mano tirato (manovra a mano).
Il sistema di sblocco è interno alle ganasce, oppone una certa resistenza allo spunto in retromarcia, ma poi si sblocca. Una delle ganasce ha un sistema di scorrimento tangenziale che gli fa allentare la presa sul tamburo.
Sul manuale d'uso non ci sono particolari istruzioni, credo però che non sia sicuro parcheggiare il carrello carico, in salita, senza mettere degli adeguatio cunei dietro le ruote.
Buona giornata.
Solcando il secondo elemento
flobio
- 36/54
Infatti il mio problema nasce se quando vado a fare la revisione mi fanno provare il freno a mano in retromarcia e si sblocca.
Vai a farglielo capire in motorizzazione. A seconda di chi si trova....
Vai a farglielo capire in motorizzazione. A seconda di chi si trova....
t 30
- 37/54
leggi freno di stazionamento
non credo possono farti problemi
non credo possono farti problemi
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
seawind
- 38/54
Avevo letto anch'io la parte del manuale roguardante il freno di stazionamento.
Quello che non mi torna è la parte in cui si dice che il carrello può arretrare di 25 cm prima che il freno raggiunga il suo "pieno rendimento".
Non ho mai fatto questa prova, quello che però mi viene da pensare è che con la leva tirata completamente, la molla che agisce sui cavetti riesca con la sua corsa a compensare il rilascio della cosiddetta ganascia secondaria, mantenendola quindi premuta contro il tamburo. Al contrario il pistone a repulsione avrebbe una corsa limitata, andando a fine corsa prima di poter recuperare il rilascio dei freni.
Farò questa prova appena possibile.
Buona giornata
Quello che non mi torna è la parte in cui si dice che il carrello può arretrare di 25 cm prima che il freno raggiunga il suo "pieno rendimento".
Non ho mai fatto questa prova, quello che però mi viene da pensare è che con la leva tirata completamente, la molla che agisce sui cavetti riesca con la sua corsa a compensare il rilascio della cosiddetta ganascia secondaria, mantenendola quindi premuta contro il tamburo. Al contrario il pistone a repulsione avrebbe una corsa limitata, andando a fine corsa prima di poter recuperare il rilascio dei freni.
Farò questa prova appena possibile.
Buona giornata
Solcando il secondo elemento
flobio
- 39/54
Oggi ho fatto la prova io.
Regolato le ganasce con il freno libero in questo modo:
Liberato l'asta centrale del freno in modo da avere entrambi i cavi freno laschi,
Stretto il bullone di regolazione per allargare le ganasce sino al blocco della ruota e rimollato mezzo giro sino allo sfioramento ganascia/tamburo,
Per entrambe le ruote.
A questo punto regolato il registro del freno a mano sino a fare 2/3 scatti per bloccaggio ruote.
Si passa alla prova....
Tiro del freno a mano al massimo con 3 scatti in marcia avanti ruote bloccate.
Spingendo però senza neanche troppa forza indietro, le ruote iniziano a girare e i cavi si mollano un po (entra in funzione l'autoreverse) a questo punto si riesce a tirare il freno a mano a fine corsa e così si riesce a bloccare le ruote.
Regolato le ganasce con il freno libero in questo modo:
Liberato l'asta centrale del freno in modo da avere entrambi i cavi freno laschi,
Stretto il bullone di regolazione per allargare le ganasce sino al blocco della ruota e rimollato mezzo giro sino allo sfioramento ganascia/tamburo,
Per entrambe le ruote.
A questo punto regolato il registro del freno a mano sino a fare 2/3 scatti per bloccaggio ruote.
Si passa alla prova....
Tiro del freno a mano al massimo con 3 scatti in marcia avanti ruote bloccate.
Spingendo però senza neanche troppa forza indietro, le ruote iniziano a girare e i cavi si mollano un po (entra in funzione l'autoreverse) a questo punto si riesce a tirare il freno a mano a fine corsa e così si riesce a bloccare le ruote.
seawind
- 40/54
Sul mio carrello è che il freno a mano agisce su una molla. Da come descrivi la manovra, sembra che invece nel tuo la molla non ci sia.
Tirando la molla completamente, fino all'ultimo scatto della leva (come dice il manuale che hai postato), la molla dovrebbe fare tutto da sola, ritensionando i cavetti quando si mollerebbero andando in retromarcia.
Buona giornata
Tirando la molla completamente, fino all'ultimo scatto della leva (come dice il manuale che hai postato), la molla dovrebbe fare tutto da sola, ritensionando i cavetti quando si mollerebbero andando in retromarcia.
Buona giornata
Solcando il secondo elemento
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