La potenza non è mai troppa [pag. 10]

Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 91/107
VanBob ha scritto:
.....................
Tutto il resto è aria fritta. Wink


....................................................
re: La potenza non è mai troppa


Inoltre .......... ad ognuno il suo
re: La potenza non è mai troppa


.......................
re: La potenza non è mai troppa
Ammiraglio di squadra
Gulliver
2 Mi piace
- 92/107
Non sono così esperto da pretendere di dare un'opinione, ma ho anch'io il mio pensiero.

La potenza deve essere sufficiente, cioè essere abbastanza per poter navigare in sicurezza: sono stato sul gommone di Mimì e non ho nessuna speranza di superarlo, ma nemmeno di corrergli dietro, ma ho potenza adeguata a portare 10/12 persone in planata su mare antipatico.

Ovviamente 10 - 12 persone per il mio gommone, ma il conto lo farei con 6/8 sul Coaster 650, perché comunque anche se stretti dobbiamo pensare a un barlume di comodità.

Sinceramente amo la velocità e mi piacerebbe correre a 50 knots, ma non siamo nel campo delle necessità: dovrei avere una potenza molto maggiore a poppa e non credo assolutamente nella fuga dal mare grosso e nei tre minuti risparmiati nel viaggio di ritorno.

La risposta alla domanda è: pensa al tuo carico normale, aumentalo del 30%, e poi scegli un motore che ti faccia superare i 30 knots e planare sempre in quelle condizioni.

Ogni cavallo in più sarà più divertente, ma non necessario.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
Mi piace
- 93/107
Gulliver ha scritto:
Sinceramente amo la velocità e mi piacerebbe correre a 50 knots.

Un conto approssimato, ancorchè abbastanza realistico, suggerirebbe di montare sul tuo gommone un motore da 375 hp Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 94/107
ho visto che qualche casa americana produce roba anche più cattiva

Smile
Capitano di Fregata
Surge
1 Mi piace
- 95/107
Per i suoi sogni deve superare i 50....per tutti i giorni gli basta superare i 30! Quindi direi che hai il motore giusto
Clubman 24 & Verado 200
Comune di 1° Classe
Sasà1978
Mi piace
- 96/107
Quando ci si trova con onda lunga, mare di fondo, qualche cavallo in più fa la differenza per far uscire la barca.
Comunque ogni barca ha una motorizzazione consigliata; è bene non allontanarsi troppo, né in più , né in meno
Tenente di Vascello
kenta74
Mi piace
- 97/107
riprendendo questo vecchio ma interessante topic, direi che quando la potenza e'troppa, pur sempre rispettando le omologazioni del mezzo, puo'diventare difficile controllare il mezzo, barca o gommone che sia, ricordo una prova su nota rivista del cayman 23 ranieri con il g2 etec 250 cv, dove si diceva che non si e'osato tenere al massimo la manetta dell'acceleratore, perche si aveva paura per la propria sicurezza visto che si erano raggiunte velocita'troppo importanti, e si suggeriva di montare un propulsore meno potente in modo tale da essere piu gestibile,...

in fin dei conti penso che valga la massima

la potenza non e'nulla senza controllo
Capitano di Vascello
zikiki
1 Mi piace
- 98/107
kenta74 ha scritto:
direi che quando la potenza e'troppa, pur sempre rispettando le omologazioni del mezzo, puo'diventare difficile controllare il mezzo, barca o gommone che sia, ricordo una prova su nota rivista del cayman 23 ranieri con il g2 etec 250 cv, dove si diceva che non si e'osato tenere al massimo la manetta dell'acceleratore, perche si aveva paura per la propria sicurezza visto che si erano raggiunte velocita'troppo importanti, e si suggeriva di montare un propulsore meno potente in modo tale da essere piu gestibile,...

in fin dei conti penso che valga la massima

la potenza non e'nulla senza controllo


ciao

ma perchè se uno monta la max potenza deve per forza correre?....anche con un motore meno potente sarai costretto a gestire il gas in certe situazioni ergo bisogna aprire meno il gas col motore più grande....non c'è nulla di difficile da gestire.

se poi come esempio per rafforzare il tuo concetto prendi un gommone lanciato a 55 nodi direi che sei proprio fuori strada.

Su quella prova non consigliano un motore meno potente ma dicono che anche con meno hp si va bene lo stesso ....ma è tutto un altro discorso!!!!!!

ciao
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 99/107
zikiki ha scritto:

ma perchè se uno monta la max potenza deve per forza correre?....anche con un motore meno potente sarai costretto a gestire il gas in certe situazioni ergo bisogna aprire meno il gas col motore più grande....non c'è nulla di difficile da gestire.


come non quotarti...
adeguatamente motorizzati, è facile togliere il gas ai fini della sicurezza, in certe situazioni.
un po più difficile dare gas, se si è sottomotorizzati, in determinate situazioni...
Felice
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Tenente di Vascello
kenta74
Mi piace
- 100/107
bah.....sinceramente non sono d'accordo, se so gia che con la motorizzazione massima diventa ingestibile, prendo il motore un po'meno potente e mi tengo quello che ho risparmiato per il carburante, poi secondo me dipende molto da uno che utilizzo ne fa e come usa la propria imbarcazione.

se dovessi navigare sempre o spesso in 5 o 6 persone e una cosa e abbonderei di cavalli, da solo o in coppia andrebbe gia bene un motore piu economico
Sailornet