Una giovane vita spezzata.Riflessioni....

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 1/36
https://www.ilcrotonese.it/homepage/2014-09-15/ritrovato-il-corpo-di-marco-era-scomparso-mare-gioved%C3%AC-scorso

Giovedì 11 Settembre, di mattina presto, mi è arrivata la telefonata della sala operativa della guardia costiera di Crotone, che mi notiziava che la sera prima era scomparso un sub nelle acque antistanti Capo Colonna, qualche miglio a sud di Crotone.Io purtroppo ero fuori sede e per telefono ho dato disposizioni al mio gruppo sommozzatori della protezione civile , di intervenire e affiancarsi nelle ricerche alle squadre di sommozzatori dei vigili del fuoco che si sono succedute nei giorni successivi di ricerca.Il corpo è venuto sù da solo il lunedì successivo, completo di muta, maschera, pinne e cintura di 4 kg con pesce attaccato al cavetto.Preciso che il ragazzo in quel momento era un bracconiere, in quanto pescava in piena zona A dell' area marina protetta e naturalmente senza pallone.Aveva detto il giorno prima al fratello che aveva visto una cernia sui 20 kg e aveva intenzione di catturarla, su una batimetrica intorno ai 25 mt di profondità.Aggiungo che era entrato in acqua giovedì pomeriggio con un mare di scirocco abbastanza forte, che in quella zona crea parecchia risacca.A questo punto, invito tutti voi amici e appassionati pescasub del forum, a fare una seria riflessione sugli errori commessi da questo ragazzo, noto per la sua grandissima passione per la pesca sub e per la sua testardaggine.Al di là per l' enorme dispiacere che provo per questa disgrazia, che ha colpito e distrutto una famiglia, vorrei fare il punto su questa vicenda , che sia costruttivo sia per i neofiti che per gli esperti.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Guardiamarina
king67ext
Mi piace
- 2/36
Ciao Alfredo;
Mi dispiace dell'accaduto e mi affianco ai tuoi saggi consigli
NUOVA JOLLY King 670 eXtreme
Suzuki 175 Big Block
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 3/36
Ciao Blu, quando ho appreso la triste notizia, ho fatto le tue stesse considerazioni. Tuttavia credo che questa tragedia si sarebbe potuta verificare in un'altra zona, dove la pesca non è interdetta e Marco (il ragazzo coinvolto) avrebbe pescato con il pallone e magari con un compagno ad affiancarlo che avrebbe potuto evitare che tutto ciò si verificasse. Non sto assolutamente dicendo che è corretto pescare nella zona A (neanche nella B e C), ma spesso mi sono trovato costretto a rinunciare ad un tuffo in compagnia perché chi doveva accompagnarmi voleva battere quelle zone e io assolutamente non le frequento.
Detto questo arrivo al punto: siamo davvero convinti che questa AMP lasciata praticamente allo sbaraglio, con una gestione a mio avviso approssimativa, senza portare vantaggi al territorio ne' tanto meno al mare, debba continuare ad essere attiva?
Ammiraglio di squadra
andimar
1 Mi piace
- 4/36
Indipendentemente da tutto, una vita spezzata fa solo dispiacere e tristezza....!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
3 Mi piace
- 5/36
Carissimo,quella della perimetrazione e della gestione più o meno giusta della riserva è un' altra storia e non credo influisca sulla riflessione che stiamo andando a fare.Quando si infrange la legge non si può andarla a discutere per giustificare il proprio operato, la si è infranta e basta, indipendentemente se quella legge sia gradita o meno.
Dal 1991, data di creazione ufficiale della riserva marina di Capo rizzuto, io non ci sono mai più andato a pescare, anche se mi sono battuto con tutte le mie forze contro la sua istituzione, fatta veramente malissimo e senza nessun criterio, eppure ho sempre avuto una passione sfegatata per la pesca sub, che non avrebbe affatto giustificato un mio comportamento illegale.
Focalizziamo invece la questione su un aspetto più tecnico della vicenda.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
alfredcar
Mi piace
- 6/36
Ormai si sente parlare troppo di questi incidenti.... La pesca è una passione e tale deve rimanere ..no una malattia che ti porta a fare questi errori.....

Peccato un'altra giovane vita che se ne va....
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 7/36
Come ho già detto sono pienamente d'accordo con te, se delle regole ci sono vanno rispettate e a maggior ragione se queste ci possono salvare la vita. Ad ogni modo credo che questa vicenda abbia lasciato una grande vuoto. R.I.P.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 8/36
A parte immergersi per pescare in una zona di riserva integrale, e quindi sottoposta a sanzioni penali, quali sono gli errori commessi da Marco a vostro parere, tenendo in considerazione le notizie che ho fornito io ?
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
bruuno86
Mi piace
- 9/36
- Ultima modifica di bruuno86 il 17/09/14 20:18, modificato 1 volta in totale
Unico errore a mio avviso ( oltre pescare in zona protetta ) il compagno ed il pallone la questione della risacca non la riterrei tra le cause anzi credo che se non ci sono determinate condizioni non si vede un pesce anche a quelle quote . E poi una cosa sola ma c ..o in area protetta cernie grosse non ci sono un po piu basse ?
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 10/36
Non segnalare la sua posizione, anche se questo ha solo reso più difficile il ritrovamento; immergersi da solo e probabilmente aver tirato troppa l'apnea. questi sono i tre punti che mi vengono in mente su due piedi.
Sailornet