Sacs 590 elegance etec 115 no idro guida in marcia tira a dx! [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 11/21
doctor73 non e' un novellino, immagino che non navighi sempre col trim tutto negativo Wink
Contrammiraglio
brava22wa
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- 12/21
Red suggeriva di alzare il trim, non e' questa la soluzione
Capitano di Corvetta
Vtinside
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- 13/21
se non si risolve a sufficienza con la pinnetta consiglio una idro non reversibile Exclamation Idea
mi ha risolto anche altri tipi di problemi (ad esempio in manovra nel porto con motore - pesante - alzato non mi sfugge più il timone dalle mani per via del suo peso che tende a farlo arrivare a fine corsa)
Tenente di Vascello
luiste
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- 14/21
a me faceva la stessa cosa, risultava veramente duro navigare per molto tempo senza riuscire a rilassarsi, dopo diverse prove, spostando l'aletta tutta da un lato il problema è sparito. ora riesco a timonare senza alcuna fatica.
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 15/21
mi spiego ancora meglio, a bassa velocità il timone è neutro anche con trim molto positivo causa basso fondale. Come accelero inizia a presentarsi il problema anche con trim al limite della cavitazione!
Con il trim molto positivo è quasi impercettibile ma su lunghe tratte è scocciante e faticoso e non puoi mollare il timone un secondo o fai testa-coda anche perché ho provato e come molli arriva velocemente a fine corsa!
Se poi acceleri di colpo la forza da fare è considerevole. L'elica è la standard in acciaio di serie ma spinge molto bene.
Mi dicono che il problema c'è sempre stato, quindi è dovuto alla spinta del motore!
La pinnetta può compensare lo spostamento della poppa per destrorsità ma questa è un'altra cosa!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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VanBob
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- 16/21
doctord73 ha scritto:
mi spiego ancora meglio, a bassa velocità il timone è neutro anche con trim molto positivo causa basso fondale. Come accelero inizia a presentarsi il problema anche con trim al limite della cavitazione!
Con il trim molto positivo è quasi impercettibile ma su lunghe tratte è scocciante e faticoso e non puoi mollare il timone un secondo o fai testa-coda anche perché ho provato e come molli arriva velocemente a fine corsa!

Questa è la dimostrazione che la pinnetta è regolata male.


doctord73 ha scritto:
Mi dicono che il problema c'è sempre stato, quindi è dovuto alla spinta del motore!

Ovvio!


doctord73 ha scritto:
La pinnetta può compensare lo spostamento della poppa per destrorsità ma questa è un'altra cosa!

Nemmeno per sogno, anzi! Chi te lo ha detto?
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Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 17/21
Cerca cerca ho trovato su un forum simile al nostro una discussione di un altro che aveva lo stesso problema!
In molti hanno risposto e alcuni hanno risolto con una timoneria non reversibile meccanica (ma timone più duro in manovra)e in molti con timoneria idraulica sempre non reversibile che però in manovra essendo assistita è morbida!
Il mio problema era che ci fosse un danno perché con il df 115 e marinello 17 non avevo questo problema, ora con il G48 e yamaha 40/60 neanche e anche con trim tutto negativo e gas generoso!
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VanBob
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- 18/21
La timoneria idraulica, allo stesso modo di una timoneria meccanica non reversibile, attenuerebbe l'effetto ma non eliminerebbe la causa.

E' facile abbassare la febbre con la tachipirina, ma non tutti saprebbero curare l'origine della stessa.

Da diverse discussioni sul nostro forum appare evidente come la maggior parte non comprende come funziona la pinnetta e non si mette quindi in discussione affrontandola. Wink

Ragionandoci un po', senza fare tanti giri di immaginazione, possiamo anche scoprire perché quella forza varia con il variare dell'angolo di trim... Wink
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 19/21
Scusa doctor, provare a ruotare un pochino verso dx la pinnetta di compensazione è una cosa semplicissima che si fa in pochi minuti ...... fai una prova, se il difetto non si attenua o sparisce vorrà dire che il problema è un altro, in caso contrario avrai risolto il tuo problema senza spendere un euro Wink
Sailornet