Suzuki df40 problemi borbotta al minimo

Sottocapo
baretoa (autore)
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- 1/26
Ciao marinai
Sono nuovo del forum anche se vi seguo passivamente da anni, da quando navigo anche io con un piccolo motoscafo dotato di un johnson 737,senza mai un problema a parte il consumo,ma quest'anno lo ho cambiato con un suzuki df40 del 2001,vecchietto ma funzionava bene fino a qualche tempo fa.
Vi spiego il problema:si accende al primo colpo ma borbotta e vibra al minimo come se andasse a due pistoni ,se accelerò di colpi sale lentamente borbottando fino a 4000/4500 giri e si blocca li per circa 5 secondi circa poi sembra si sblocchi e sale fino a quasi i 6000 giri una volta (sbloccato) sembra andare bene fin che non lo lascio al minimo a borbottare e ricomincia la storia, premetto che ho fatto il tagliando a inizio stagione con candele olio filtri girante e questa estate avrò navigato una trentina di ore,ieri ho provato a dare una grattatina alle candele ricaricare la batteria e sembra andare un minimo meglio ma da freddo sembra sempre andare meglio e poi l'ho solo acceso al pontile senza provare il giochino di (Sblocco), il mio primo sospetto è che visto l'età del motore ho messo un aditivo totale quelli da supermercato,diluito in 40 litri di benza e che magari abbia sporcato le candele o gli iniettori o qualcosa altro..... Che sia il caso di provare delle candele nuove? Che vada meglio da freddo mi da l'idea di un problema elettrico ma non saprei, non conosco questo motore... A qualcuno è mai successo?
Aiutatemi maghi dei 4t Thanks
Guardiamarina
cherokee
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- 2/26
Secondo me può essere acqua nella benzina.
Cambierei subito le candele e installazione filtro decantatore.
Sperando che non si siano sporcati gli iniettori
GS open 510 suzuki df40
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Arkos 600 wa suzuki df140a
Sergente
Brava18Fafi
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- 3/26
A me è successo che il motore vibrava fortissimo e la spia con cicalino del motore lampeggiava e suonava.
Risultato?
Era passata della porcheria dal filtro benzina (quello in cartone).
Quindi si era inchiodato un iniettore.
Puliti gli altri due iniettori con gli ultrasuoni ,messo un iniettore nuovo e aggiunto un filtro con decantatore e il motore ha ripreso a respirare regolarmente.
Libertà
Sottocapo
baretoa (autore)
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- 4/26
Grazie delle tempestive risposte,ho pensato anche io ad un ignettore però non mi suona il cicalino non mi da nessun messaggio, comunque l'ho messo in preventivo la pulizia con gli ultrasuoni per quest'inverno, e se fosse un ignettore borbotterebbe tanto anche da freddo invece da freddo si avverte di meno il borbottio.
Sottocapo
baretoa (autore)
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- 5/26
Buongiorno
Piccolo aggiornamento:
Ieri ho cambiato le candele, e niente continua a borbottare al minimo ma tenendo il minimo un po' più allegro migliora un pochino... A sto punto sono sempre più convinto che sia un iniettore un po' sporco.
Qui vi faccio qualche domanda:
A quanti giri avete il minimo nei vostri suzuki df40?,
Se porto gli iniettori da un meccanico generico è in grado di pulirli a dovere?
Poi questo inverno quando porterò a pulire gli iniettori vorrei pulire anche l'impianto d'alimentazione,come devo procedere per far un bel lavoro e star tranquillo il prossimo anno? Il filtro azzurro ha praticamente 20 ore si può pulire o è meglio sostituirlo? Quali altri filtri ci sono da sostituire?
Considerate che appena possibile installerò anche il decantatore ho capito che è d'obbligo,
Grazie a tutti.
Tenente di Vascello
leone triste
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- 6/26
Le candele le hai messe nuove spero, però prima dovevi controllare se nel filtro c'è acqua e conseguentemente svuotare il separatore dei vapori.
Per svuotare tutta la benzina eventualmente contaminata d'acqua devi svitare quanto basta una vite posta sotto il separatore dei vapori. Ad ogni modo usa il tasto cerca perché troverai una miriade di discussioni sul diffusissimo df40 suzuki.
Sottocapo
baretoa (autore)
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- 7/26
Si candele nuove,erano già nuove anche le altre 20/30 ore separatore svuotato del tutto,ma non ho ancora installato il filtro decantatore.
In questo momento mi viene in mente che nel filtro azzurro all'interno del motore c'è un tappino probabilmente anche quello è un piccolo decantatore. Svuoterò anche quello,e quel po' di benzina che mi resta nel serbatoio la userò per far miscela per la vespa che credo non gli faccia male Rolling Eyes

Fatto tutto questo credo che eliminerò tutta la benzina forse contaminata dall'impianto vero?
Appena ho un attimo provo...

Ps:ho fatto il tasto cerca(e mi è stato utile) ma non trovo tutte le informazioni che cerco Razz
Tenente di Vascello
leone triste
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- 8/26
baretoa ha scritto:

In questo momento mi viene in mente che nel filtro azzurro all'interno del motore c'è un tappino probabilmente anche quello è un piccolo decantatore.



Razz


infatti il filtro azzurro è effettivamente anche decantatore e proprio quel tappino ogni tanto bisogna stapparlo e controllare eventuali presenza di acqua
Sottocapo
baretoa (autore)
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- 9/26
Altro aggiornamento:
Ho portato gli iniettori a lavare con gli ultrasuoni sta sera vado a prenderli,il meccanico mi ha detto che erano sporchissimi sopratutto uno, spero sia quella la causa del borbottio al minimo, Il meccanico mi dice che il problema può essere la benzina sporca dal serbatoio.
Ora però come mi dovrei comportare?
per vuotare il serbatoio non ci sono problemi visto che ho quello di plastica da 20L
e per il resto?
Io ho installato un filtro decantatore,svuotato il filtro azzurro all interno del motore,svuotato del tutto il separatore di vapori è messo benzina pulita.
Può bastare?
O devo smontare tutto per pulire a fondo l'impianto?perchè devo percorrere un paio di miglia per portar la barca allo scivolo per caricarla nel carrello e a remi non ho proprio voglia poi a casa pulirei tutto.
Guardiamarina
cherokee
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- 10/26
Io quando ho avuto problemi di acqua nella benza, dopo aver pulito e svuotato tutto, ho fatto venti euro di shell wpower e ho fatto girare con solo quella fino a quando non è finita.
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Sailornet