Fissare l'ancora alle bitte laterali, come cercare la simmetria? [pag. 2]

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Gulliver (autore)
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- 11/23
- Ultima modifica di Gulliver il 04/09/14 14:39, modificato 1 volta in totale
e.bove ha scritto:
Ma un nodo di scotta tra barbetta e calumo no ? Smile



Ciao
Enrico


Potrebbe essere una buona idea, ma barbetta e calumo avrebbero dormienti lunghissimi e dovrei farla tutta doppiata, a questo punto la gassa doppia sulle bitte è la soluzione più pulita.

Ovviamente stiamo parlando di ancoraggio per il bagno, in acque tranquille, che per un ancoraggio serio non rinuncerei mai alla sicurezza del golfare di prua.
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Gulliver (autore)
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- 12/23
eros ha scritto:
la via di mezzo tra bove e marinese

barbetta (la massima lunghezza non deve arrivare all' elica) con moschettone fissata all' occhione di prua e gassa sul calumo , una comodità incredibile.
Io addirittura , ho spostato ancora e cima a poppa dietro il divanetto , così quando devo ancorare/ salpare faccio tutto dalla consol .

ciao eros


Se vedi bene è la soluzione 1) che avevo postato io, con il savoia al posto della gassa (che lavorerebbe nel verso sbagliato) ma il tutto è pensato per non dover intervenire e lasciar fare la manovra alla moglie o all'ospite di turno.

Ma metti l'ancora a poppa?
Capitano di Vascello
e.bove
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- 13/23
Gulliver ha scritto:
e.bove ha scritto:
Ma un nodo di scotta tra barbetta e calumo no ? :-)


barbetta e calumo avrebbero dormienti lunghissimi e dovrei farla tutta doppiata

Io doppio solo il calumo (una ventina di centimetri) e lo uso come corrente all'interno dell'asola sulla barbetta.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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eros
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- 14/23
la gestisco da poppa e quindi la tengo li ,perchè far alzare le foche dal prendisole di prua è difficile Sbellica
il mio gommo è relativamente piccolo (5,40) e quindi dietro il divanetto ho uno strano spazio , nel quale ci sta un cassetta di plastica , che mi contiene i 40 metri di cima ancora e catena e null' altro.

In questo modo ancoro e salpo tutto dalla posizione di guida .
Se sono solo, il moschettone della barbetta lo attacco al tienti bene della timoneria ed è sempre a portata di mano , altrimenti ammucchiano la barbetta ed il suo moschettone e quando devo ancorare o salpare l'unica operazione da chiedere agli ospiti è di passarmi la cima con il moschettone.
per fissare il moschettone al calumo penso sia una gassa.
Faccio un anello sulla cima ci infilo una mano e prendo la parte di cima che va all' ancora , la estraggo dall' anello e ci attacco il moschettone.

In trazione si serra sul moschettone e tolto il moschettone basta tirare e si scioglie tutto.

ciao eros
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- 15/23
- Ultima modifica di Gulliver il 04/09/14 15:06, modificato 1 volta in totale
fran ha scritto:
Così? Wink

Se ci riesce un avvocato fiorentino, figurati se non ci riesce un avvocato romano? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

e fate attenzione alle ultime parole del conte dell'Elba


Avevo esposto il problema a M.A. mio vicino di casa a Santa Teresa, Capo addetto alle attrezzature sulla Amerigo Vespucci, diciamo uno che di cime e nodi ne sa qualcosina.

Mi ha detto: "metta uno spezzone, impiombato su un bel moschettone d'acciaio"

Questo è il de profundis per chi critica l'uso del moschettone, io un tempo tra questi.

Molti velisti puri ne hanno uno sulla barbetta del tender che agganciano a draglie drizze e cime quando arrivano da qualche parte.

Se il nodo lo sai fare non hai necessità di dimostrarlo e puoi usare il moschettone, qualcuno penserà che non sei capace ma non è così.

Tutti noi abbiamo i parabordi agganciati con nodi piani, eppure non li sganciamo mai, ci limitiamo a chiedere agli ospiti di portarli entrobordo Smile sto pensando di impiombare un moschettone su ogni parabordo per consentire a chiunque di movimentarlo al meglio.

So camminare e nuotare, eppure uso macchina e gommone, mia moglie usa la lavastoviglie ma è capace di fare i piatti a mano; qualcuno direbbe: è il progresso baby

Smile
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Gulliver (autore)
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- 16/23
e.bove ha scritto:
Gulliver ha scritto:
e.bove ha scritto:
Ma un nodo di scotta tra barbetta e calumo no ? Smile


barbetta e calumo avrebbero dormienti lunghissimi e dovrei farla tutta doppiata

Io doppio solo il calumo (una ventina di centimetri) e lo uso come corrente all'interno dell'asola sulla barbetta.


Ciao
Enrico


Quindi tutta la barbetta fa parte del calumo, e poi come la riporti a bordo?

Tirando su l'ancora direi, ma complichi l'operazione proprio mentre stai recuperando la cima, con il "metodo marinese" invece la prima cosa che fai è sganciare la gassa semplicemente tirando via il capo doppiato, e poi puoi dedicarti al recupero su cima completamente libera.

Voto per questo.
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 17/23
@ eros ho capito, anch'io facevo così sul mio RH 540, avevo a poppa un secchio quadrato da mocho (idea rubata sulla rivista il gommone) e ci tenevo ancora e calumo, e manovravo il tutto dalla consolle, come te, con un ultimo fissaggio alla barbetta.

Avevo capito che legavi l'ancora a poppa, povero me Wink

In realtà una volta a Fiumicino ero da solo e ho tentato la stessa manovra: ho piazzato l'ancora sul musone e ho portato la catena fino alla consolle per lasciarla mentre manovravo, ovviamente la catena veniva verso poppa dal gavone e tornava a prua fino al musone, non ti dico quante volte si è impigliata e quanto hanno riso Max Diego e Lele che mi hanno paragonato a Ben Hur Sbellica
Capitano di Fregata
urbi
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- 18/23
Io uso 2 cime
una corta fissata al golfare di prua e la seconda e la linea di ancoraggio
Fisso la linea di ancoraggio su una bitta laterale
Le passo intorno la cima più corta, faccio scavalcare alla cima corta la prua e porto in tensione fissando la cima corta sulla bitta opposta.
Così la linea di ancoraggio è fissata ad una bitta ma costretta a passare sul golfare di prua

Un minuto per farla uno per disfarla.
Marinaio d'acqua dolce.
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- 19/23
Sembra favoloso, una foto? Un disegno?

In pratica il calumo va su una bitta e la barbetta gira intorno al calumo e va sull'altra bitta?
Capitano di Fregata
urbi
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- 20/23
Esattamente.
Il vantaggio importante è il poter allungare l'ancoraggio agendo solo sulla bitta senza complicazioni varie.

Oggi son fuori domani vado di fare una foto ma il tutto è semplicissimo
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet