Montaggio bitte

Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 1/5
Devo montare due bitte a prora della mia open 5 mt.. Pensate che in ogni caso sia indispensabile bloccarle con perni passanti oppure andrebbero bene quattro viti belle grosse avvitate nella vetroresina considerando che i perni passanti sarebbero difficili da posizionare poichè è complicato infilarsi nel gavone per avvitare i dadi?
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 2/5
io le monterei con perni passanti e delle rondelle belle grosse a fare da base al dado nel gavone...con le viti autofilettanti non mi sembra una soluzione valida anche perchè la VTR tende a "sfilettarsi" facilmente se sottoposta a sollecitazioni abbastanza forti e le bitte verrebbero via. Wink
Sottocapo
frabeat
Mi piace
- 3/5
concordo anch'io con luca....
e in più quando fori se vedi che la VTR è sottile, diciamo sui 4 mm, io ci metterei anche un rettangolo di compensato marino da 1,5/2 per distribuire meglio lo sforzo un caso di sollecitazioni, dadi autobloccanti e rondelle maggiorate.
Per la difficoltà nello stringere i dadi se usi il tacco di legno puoi provare a fare così, a me è servito....
posizioni la bitte e segni i fori sulla VTR, fai il solito lavoro sul tacco di legno. Fatti i fori verifichi che corrispondono, al massimo tieni il tacco all'interno e ripassi i fori con la punta. Di solito io non foro più di mezzo millimetro del diametro della vite. A questo punto puoi incollare, anche con della colla a caldo, le rondelle ed i dadi sul tacco di legno così sono già in posizione e basterà arrivarci con una chiave solo per tenere fermo il dado quando inizia a diventare duro per via dell'autobloccaggio.
ti consiglio di mettere del "silicone" nei fori e sotto la piastra della bitta per evitare infiltrazioni.
Più facile a farsi che da scrivere Felice
ciao
Sergente
steve74pc
Mi piace
- 4/5
Concordo sia con frabeat che con luca74, puoi far fare anche una piastra in inox della dimensione della base della bitta su cui farci saldare i dadi alti ,sempre in inox, così la vetroresina la prendi in "morsa" ed i bulloni li avviti solo dall'esterno.
P.S. ricorda sempre di mettere del sigillante per evitare infiltrazioni! Razz
VA, VA, BARCHETTA VA, NAVIGA NAVIGA NAVIGA VA, VA BARCHETTA VA!
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 5/5
Vi ringazio,ragazzi
Sailornet