Ditta Mariner cercasi disperatamente [pag. 4]
sasamem
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- Ultima modifica di sasamem il 28/08/14 16:43, modificato 1 volta in totale
sasamem
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Le foto sopra si riferiscono prima della pulizia e resinatura. è probabile che il legno delle ordinate non sia stato resinato perfettamente e con il tempo si sia rovinato a seguito di infiltrazioni d'acqua e, forse, qualche residuo staccatosi abbia ostruito i fori.
Per il serbatoio non ho dovuto eliminare nessuna ordinata.
Per adesso non ho altre foto in quanto le sto recuperando da un hard disk andato in crash.
ciao Antonio
konco (autore)
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qui la cosa si complica....
Sarei curioso di vedere come è venuto il lavoro finale!
A questo punto non so cosa fare.
Sarei curioso di vedere come è venuto il lavoro finale!
A questo punto non so cosa fare.
enry.g
- 34/48
Come vedi mai demoralizzarsi.
Aspettiamo la conferma dell'amico, nel caso avessero fatto diverse stampate nel corso degli anni.
In tutti i casi i buchi sotto le ordinate (che si vedono in foto) ti assicuro vengono fatti in tutti e quindi se c'è acqua e non esce qualche buco si è ostruito.
Non conosci nessuno che abbia una telecamerina da infilare dentro?
di solito le hanno quelli degli spurghi, qualche idraulico ecc. per ispezionare tubi di scarico e varie.
Al massimo a fine stagione togli il motore e il gommone lo appendi da prua, non pesa poi cosi tanto da vuoto.(anche se otturato un po alla volta l'acqua esce o evapora.)
Oppure, soluzione drastica qualche buco nei gavoni sotto consolle e poppa, non si vedono e si riparano facilmente.
@sasamen,
Complimentissimi,
come dicevo più sopra ho buttato il 540 per una crepa da 1 mt nella piega del pattino.
Adesso mi sono messo nell'avventura con il 6,90 ma l'impresa è mooolto minore della tua nonostante voglia personalizzarlo, diverso dagli altri e adattato al mio utilizzo.
Purtroppo ho anche poco tempo da dedicarci, ma fretta non ne ho
Ps. scusate ma nell'ultima foto sembra ci sia un tappo di sughero che chiude il buco
Aspettiamo la conferma dell'amico, nel caso avessero fatto diverse stampate nel corso degli anni.
In tutti i casi i buchi sotto le ordinate (che si vedono in foto) ti assicuro vengono fatti in tutti e quindi se c'è acqua e non esce qualche buco si è ostruito.
Non conosci nessuno che abbia una telecamerina da infilare dentro?
di solito le hanno quelli degli spurghi, qualche idraulico ecc. per ispezionare tubi di scarico e varie.
Al massimo a fine stagione togli il motore e il gommone lo appendi da prua, non pesa poi cosi tanto da vuoto.(anche se otturato un po alla volta l'acqua esce o evapora.)
Oppure, soluzione drastica qualche buco nei gavoni sotto consolle e poppa, non si vedono e si riparano facilmente.
@sasamen,
Complimentissimi,
come dicevo più sopra ho buttato il 540 per una crepa da 1 mt nella piega del pattino.
Adesso mi sono messo nell'avventura con il 6,90 ma l'impresa è mooolto minore della tua nonostante voglia personalizzarlo, diverso dagli altri e adattato al mio utilizzo.
Purtroppo ho anche poco tempo da dedicarci, ma fretta non ne ho
Ps. scusate ma nell'ultima foto sembra ci sia un tappo di sughero che chiude il buco
Il mare è come la matematica....un opppinione
sasamem
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non credo che l'acqua sia andata oltre i longheroni.
ci dici che modello di gommone hai? magari postando qualche foto
ci dici che modello di gommone hai? magari postando qualche foto
sasamem
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buona idea la telecamera. una cineseria costa quattro soldi andrà bene
OT:
enry.g
i buchi che ho praticato sono serviti soprattutto per rinforzare la crepa anche dall'interno, ho eseguito un sandwich tra la parte sottostante e la parte interna con resina epox, poi visto che l'interno era messo male ho pulito alla meglio con idro pulitrice con attacco per sturare i tubi (che forza ragà) ulteriore abbondante pulita con acetone, con un piccolo specchio e tanta pazienza ho resinato con più passate alla meglio tutto l'interno.
OT:
enry.g
i buchi che ho praticato sono serviti soprattutto per rinforzare la crepa anche dall'interno, ho eseguito un sandwich tra la parte sottostante e la parte interna con resina epox, poi visto che l'interno era messo male ho pulito alla meglio con idro pulitrice con attacco per sturare i tubi (che forza ragà) ulteriore abbondante pulita con acetone, con un piccolo specchio e tanta pazienza ho resinato con più passate alla meglio tutto l'interno.
enry.g
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@ Konco,
l'ho beccato via Email e questa è la risposta:
...........................................................................
per il 460 ho fatto diversi modelli..
è la versione open ?( con cassapanca smontabile a poppa)
potrebbe esserci un traverso non forato o tappato.....
si potrebbe forare a prua sulla coperta e mettere un tappo di ispezione...
.................................................................................
E' già ..........
ma adesso la mia domanda è:
da dove è entrata l'acqua?
Riempiendo d'acqua il gavone di prua, magari lavandolo? Se c'è un forellino l'acqua passa sotto.
Qualche fessura all'attaccatura della consolle?
o peggio, c'è una fessura nella chiglia?
In tutti i casi mi sa che ti tocca forare un buco in coperta, magari poi ci metti il palo per un tavolino o un tappo stagno.
l'ho beccato via Email e questa è la risposta:
...........................................................................
per il 460 ho fatto diversi modelli..
è la versione open ?( con cassapanca smontabile a poppa)
potrebbe esserci un traverso non forato o tappato.....
si potrebbe forare a prua sulla coperta e mettere un tappo di ispezione...
.................................................................................
E' già ..........
ma adesso la mia domanda è:
da dove è entrata l'acqua?
Riempiendo d'acqua il gavone di prua, magari lavandolo? Se c'è un forellino l'acqua passa sotto.
Qualche fessura all'attaccatura della consolle?
o peggio, c'è una fessura nella chiglia?
In tutti i casi mi sa che ti tocca forare un buco in coperta, magari poi ci metti il palo per un tavolino o un tappo stagno.
Il mare è come la matematica....un opppinione
enry.g
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Ecco le foto del tappo di scarico a poppa.
ho infilato un cacciavite e si vede il manico all'esterno e la punta sotto la pompa di sentina.
Il pianale che dicevo.
La vista esterna.
La vista interna.
Il tubo che vedi qui invece è lo scarico del gavone centrale (quello lungo sottocoperta)
Lo riempivo d'acqua stando alla fonda e ci infilavo mia figlia da piccola.
Ho anche una grossa pompa che fa a mo di idromassaggio
Ora ci fa il pediluvio mia moglie ogni tanto, e devo dire che è una genialata.
Finito il lavoro tolgo il tappo e scarico tutto con la pompa di sentina.
ho infilato un cacciavite e si vede il manico all'esterno e la punta sotto la pompa di sentina.
Il pianale che dicevo.
La vista esterna.
La vista interna.
Il tubo che vedi qui invece è lo scarico del gavone centrale (quello lungo sottocoperta)
Lo riempivo d'acqua stando alla fonda e ci infilavo mia figlia da piccola.
Ho anche una grossa pompa che fa a mo di idromassaggio
Ora ci fa il pediluvio mia moglie ogni tanto, e devo dire che è una genialata.
Finito il lavoro tolgo il tappo e scarico tutto con la pompa di sentina.
Il mare è come la matematica....un opppinione
konco (autore)
- 39/48
gavone di prua stagno
immagine sentina da foro in coperta per sostegno tavolino
configurazione Mariner 460 con panca fissa e console base fissa
gavone di poppa con pompa di sentina
Riassumendo: l' acqua è entrata dal tappo di sentina posto sullo specchio di poppa, il filetto non tiene più bene ed ora vi ho avvolto del teflon e tiene benissimo.
L' acqua entrata, parecchia, è uscita quasi tutta dal suddetto foro tranne qualche litro che sento andare su e giù se inclino il gommone simulando il beccheggio SOLO sul lato sinistro.
Ora, grazie a tutte le vostre dritte e alle foto gentilmente inviate della carena presumo che ci sia un traverso tappato (penso tappato e non mai forato perchè mi era già successo di allagare la sentina ed era uscita tutta l' acqua tranquillamente). Non vedo altro motivo! Come si nota dalla 2° immagine non vi è acqua nella parte centrale della sentina, quindi presumo sia in mezzo ai longheroni più alti.
Adesso il problema è come farla uscire:
1) Aspettare che piano piano trafili dal foro parzialmente occluso e forse per Natale ho il gommone vuoto
2) Riempire con la canna dell' acqua la sentina e sperare che si rimuova l' ostruzione
3) Togliere il motore, appendere il gommo ad una gru e sballottarlo fino a risultato ottenuto
4) SQUARCIARE la carena con mazza da 5 kg
Grazie ancora a Enry-g e Sasamen
Delavega
- 40/48
Ciao,
Possiedo un mariner 500 ed ho avuto il tuo stesso problema.
Dopo ogni uscita, il gavone di poppa era pieno d'acqua, che svuotavo grazie alla pompa di sentina. Un casino.
Sentivo difatti acqua tra la coperta ed il fondo, anche se il gavone di poppa era ancora vuoto.
Poi ... Il caso .... Mi fece notare che a causa di un foro causato da una vite di troppo sempre nel gavone di poppa, dal sottofondo entrava uno zampillo d'acqua nel gavone di poppa.
Ma la domanda era: da dove caspita entra quest'acqua nel sottofondo? Beh, mai scoperto. Ho letto solo che alcuni scafi hanno appunto dei collegamenti interni per bilanciare lo scafo.
Vista la quantità d'acqua, ho fatto applicare un piccolo foro nella V della carena in poppa, ed ogni tanto a secco la faccio defluire.
Devo dire che quest'anno avendo il posto nel pontile e quindi avendo passato una bella mano di anti vegetativa il problema si é molto arginato.
Devo quindi pensare che una piccola ed invisibile crepa nell'opera viva faceva entrare acqua sono in navigazione?
Possiedo un mariner 500 ed ho avuto il tuo stesso problema.
Dopo ogni uscita, il gavone di poppa era pieno d'acqua, che svuotavo grazie alla pompa di sentina. Un casino.
Sentivo difatti acqua tra la coperta ed il fondo, anche se il gavone di poppa era ancora vuoto.
Poi ... Il caso .... Mi fece notare che a causa di un foro causato da una vite di troppo sempre nel gavone di poppa, dal sottofondo entrava uno zampillo d'acqua nel gavone di poppa.
Ma la domanda era: da dove caspita entra quest'acqua nel sottofondo? Beh, mai scoperto. Ho letto solo che alcuni scafi hanno appunto dei collegamenti interni per bilanciare lo scafo.
Vista la quantità d'acqua, ho fatto applicare un piccolo foro nella V della carena in poppa, ed ogni tanto a secco la faccio defluire.
Devo dire che quest'anno avendo il posto nel pontile e quindi avendo passato una bella mano di anti vegetativa il problema si é molto arginato.
Devo quindi pensare che una piccola ed invisibile crepa nell'opera viva faceva entrare acqua sono in navigazione?
Sea Life 530 + e-Tec 40cv
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
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