Riparazione carena [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 21/46
NO, non è possibile
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
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- 23/46
La resina epox attacca ovunque...quindi si puoi usare la epox sulla poliestere.
Non é una mia convinzione, sono documentato ed inoltre ho anche fatto parecchie prove.
Comunque al punto 2 c' é scritta un altra cosa...
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Guardiamarina
lucaripa79 (autore)
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- 24/46
Dada77 ha scritto:
Parliamo di strati...... Con cosa stratifica? Mat? Biassiale? Resina addensata?........ Wink


resina e fogli di lanavetro
Guardiamarina
lucaripa79 (autore)
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- 25/46
SparusAurata ha scritto:
OK,
allora devi avvolgere come una sigaretta la lana di vetro, preliminarmente imbevuta a dovere con resina e infilata per benino in tutta la fessura. Fai in modo che la sigaretta sia un pezzo unico.

Buon lavoro.

Ciao



perdona la mia domanda.
se invece di fare delle sigarette con lana vetro
usassi resina 2000 della veneziani additivato con
Microschede oppure Microfibre facendo diventare la
resina 2000 una pasta stucco e con quella andare a chiudere
i solchi sulla carena e poi dopo l'essiccazione andarci sopra
con i fogli di lana vetro? potrebbe funzionare?
come posso pulite il punto di lavoro dopo la carteggiatura?
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 26/46
La vetroresina tipo stucco esiste già, a questo punto ti conviene prendere quella anziché fare tu l'impasto.

Io ti consiglio con i fogli di lana di vetro ben impregnati alla vetroresina che può essere la 2000 da te evidenziata.

Il motivo è che la sigaretta, così come la chiamo io, una volta applicata e schiacciata contro parete a dovere, senza lasciare aria, diventa uno buono strato strutturale di tenuta. Gli strati appoggiati sopra sono solo di finitura e poi anche di tenuta.

Per la pulizia, panno bagnato ad acqua, poi asciughi con phon, per bene.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
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Guardiamarina
lucaripa79 (autore)
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- 27/46
oggi grazie a un po' di tempo
mi sono allargato un po' di più con la
scartavetrura, ora secondo voi è ok?

re: Riparazione carena
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 28/46
ciao Smile

x dada77

non so cosa volevi dire con Whistle ma lo intuisco Laughing scrivi tanto che a volte ti dimentichi Sbellica Sbellica

x lucaripa .....cmq, torniamo a noi, la mia affermazione è originata da quello che scriveva un proffessionista nella materia.....Manetta.

informati prima........ l'altro problema è che se tu dai la resina epossidica nella riparazione e poi dai il gelcoat , quest'ultimo ti squaglierà la resina epossidica come la poliestere squaglia il poliestirolo Sbellica ok??

poi tieni conto che queste resine hanno caratteristiche tecniche meccaniche molto diverse, a non dir poco anche nel costo 5 a 1.

e come saldare il Sn con il Pb....io non lo farei

dopo fai TU......

allora quello che hai fatto va bene, piacerebbe vedere una foto più angolata e da lontano.

però laminare così non c'è la farai mai, ti cadrà tutto prima che asciuga.

io ha fatto così, altrimenti gira la barca

re: Riparazione carena


re: Riparazione carena
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Guardiamarina
lucaripa79 (autore)
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- 29/46
x ropanda
quindi tu mi consigli di dare la resina poliestere?
poi come faccio a tenere la resinatura a me il danno e proprio
sulla pinnetta quindi a V. Non ti si appiccica al sostegno che hai
messo?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 30/46
come ho scritto prima ti devi farti una dima o stampo con la forma del patine.
questo lo fatto nella ultimissima modifica che ho fatto.
ti prendi un pannello di poliestirene di spessore 5 o 6 cm, ti fai il profilo femmina del pattino e spigolo che sia, isoli lo stampo con scotch larga 5 cm applichi lo scotch per il lungo.
dopo di che....... prepari la carica di TUTTI gli strati di lana di vetro sullo stampo, versi la resina POLIESTERE aiutati con un pennello per far si che sia tutta la lana di vetro completamente bagnata.

ottenuto questo applichi con decisione lo stampo nella zona a riparare e poi con puntali tipo colonne lo schiacchi contro la carena.
dopo 1 ora , per sicurezza, con il catalizzatore giusto è pronto.

lo scotch serve oltre a non scuagliarsi-scioglieresi il poliestirolo, come staccante.
resterà appiccicoso.......meglio, ti serve come agrappante per lo stucco.
dopo 24 ore, puoi smerigliare e dopo stuccare con stucco VTR.
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