Riparazione carena [pag. 2]
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lucaripa79 (autore)
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il problema che da dentro non posso accedere
quindi mi tocca lavorare solo
dall'esterno 😭😭😭😭😭
quindi mi tocca lavorare solo
dall'esterno 😭😭😭😭😭
![Capitano di Vascello Capitano di Vascello](/img/gradi11.webp)
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SparusAurata
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OK,
allora devi avvolgere come una sigaretta la lana di vetro, preliminarmente imbevuta a dovere con resina e infilata per benino in tutta la fessura. Fai in modo che la sigaretta sia un pezzo unico.
Buon lavoro.
Ciao
allora devi avvolgere come una sigaretta la lana di vetro, preliminarmente imbevuta a dovere con resina e infilata per benino in tutta la fessura. Fai in modo che la sigaretta sia un pezzo unico.
Buon lavoro.
Ciao
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lucaripa79 (autore)
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appena finisco di scartavetrare posterò altre foto per
l'avanzamento dei lavori.
Per pulire tutta la polvere dalla zona di lavoro ci vado su
con aria compressa o altro metodo?
l'avanzamento dei lavori.
Per pulire tutta la polvere dalla zona di lavoro ci vado su
con aria compressa o altro metodo?
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ropanda
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SparusAurata ha scritto:OK,
allora devi avvolgere come una sigaretta la lana di vetro, preliminarmente imbevuta a dovere con resina e infilata per benino in tutta la fessura. Fai in modo che la sigaretta sia un pezzo unico.
Ciao
questo è molto difficile di fare, e con poca tenuta perche pian, piano la lana di vetro comincerà a aprirsi da sola non assicurando un buon profilo.
partiamo che per far un bel lavoro, dovresti, come ti a detto prima sparusaurata, accedere dal interno.
come non lo puoi fare devi rifare praticamente tutta la zona .
quella rotura sicuramente è fatta per sollecitazioni, vibrazioni , etc, devi rinforzarla al massimo altrimenti si rifarà.......
io farei così:
allargare per ben 15 cm tutta la zona e portarla a VTR
smerigliare fino assotigliare la zona creppata, lasciando più spessa la zona più lontana.
rifare la laminazione, stratto per stratto partendo dalla ricostruzione totale del pattino, e intruducendo la massima quantità di VTR bagnata dentro la creppa.
le due ultime laminazione deve coprire tutta la sezione smerigliata.
stucco VTR
gelcoat
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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lucaripa79 (autore)
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Quindi ricapitoliamo
1 Mi devo allargare ancora con la scartavetrata
2 uso resina epossidica perché qualitativamente superiore (a me anno consigliato la poliestere perché la resina epossidica su quella poliestere non sono compatibili)
3 ad essiccazione avvenuta scartavetro e ci passo.... che tipo di stucco ?
........ e poi cosa consigli?
![Think](images/smiles/eusa_think.gif)
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1 Mi devo allargare ancora con la scartavetrata
2 uso resina epossidica perché qualitativamente superiore (a me anno consigliato la poliestere perché la resina epossidica su quella poliestere non sono compatibili)
![Question](images/smiles/2753.png)
![Question](images/smiles/2753.png)
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3 ad essiccazione avvenuta scartavetro e ci passo.... che tipo di stucco ?
........ e poi cosa consigli?
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ropanda
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lucaripa79 ha scritto:Quindi ricapitoliamo![]()
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1 Mi devo allargare ancora con la scartavetrata
2 uso resina epossidica perché qualitativamente superiore (a me anno consigliato la poliestere perché la resina epossidica su quella poliestere non sono compatibili)![]()
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3 ad essiccazione avvenuta scartavetro e ci passo.... che tipo di stucco ?
........ e poi cosa consigli?
1- SI.. dove c'è la crepa non è sufficiente "incollare" con altra VTR, devi rifarla , se Tu aggiungi stratti andrai fuori della linea della carena, ecco perche devi smerigliare abbastanza vicino alla crepa e rifarla con nuovi stratti come ti hanno detto da stratti piccoli a sempre più larghi.
2- giusto la poliestere non intacca sulla epossidica.
3- passi stucco VTR (chiedilo così) impa glass R con questo stucco devi fare sparire tutte le imperfezioni dalla laminazione, poi ti aiuta a chiudere tutti pori , se ci fossero.
4- 3 mani minimo di gelcoat, la VTR da sola non isola , lascia passare l'umidità
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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Dada77
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- 17/46
Parliamo di strati...... Con cosa stratifica? Mat? Biassiale? Resina addensata?........ ![Wink](images/smiles/1f609.png)
![Wink](images/smiles/1f609.png)
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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ropanda
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- 18/46
si hai ragione, mi riferivo a stratti di lana di vetro, oppure la lana trecciata, bagnata con resina poliestere.
sugerisco anche inclinare la barca in posizione quasi verticale , laminare sopra la testa manualmente è impossibile.
altrimenti una volta preparata la zona, fare uno stampo molto semplice precaricarlo e dopo applicarlo con puntali tra il pavimento e la carena, in una sola applicazione lasciar asciugare 1 ora e dopo smoldare.
sugerisco anche inclinare la barca in posizione quasi verticale , laminare sopra la testa manualmente è impossibile.
altrimenti una volta preparata la zona, fare uno stampo molto semplice precaricarlo e dopo applicarlo con puntali tra il pavimento e la carena, in una sola applicazione lasciar asciugare 1 ora e dopo smoldare.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
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elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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SparusAurata
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- 19/46
Ciao Ropanda,
il metodo che stiamo suggerendo è lo stesso.
Con la sigaretta, intendevo dire la stessa cosa che hai detto tu e cioè di riempire la crepa con quanta più VTR possibile, visto che dice che non si può accedere dall'interno.
Fatto è che per queste cose ci vuole praticità ed esperienza.
Io suggerisco di vedere gli ottimi video in internet di riparazione della VTR.
prima di iniziare io ho fatto così e quando l'ho fatto la prima volta era come se lo avessi fatto molte volte.
ciao
il metodo che stiamo suggerendo è lo stesso.
Con la sigaretta, intendevo dire la stessa cosa che hai detto tu e cioè di riempire la crepa con quanta più VTR possibile, visto che dice che non si può accedere dall'interno.
Fatto è che per queste cose ci vuole praticità ed esperienza.
Io suggerisco di vedere gli ottimi video in internet di riparazione della VTR.
prima di iniziare io ho fatto così e quando l'ho fatto la prima volta era come se lo avessi fatto molte volte.
ciao
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lucaripa79 (autore)
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ropanda ha scritto:lucaripa79 ha scritto:Quindi ricapitoliamo![]()
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1 Mi devo allargare ancora con la scartavetrata
2 uso resina epossidica perché qualitativamente superiore (a me anno consigliato la poliestere perché la resina epossidica su quella poliestere non sono compatibili)![]()
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3 ad essiccazione avvenuta scartavetro e ci passo.... che tipo di stucco ?
........ e poi cosa consigli?
1- SI.. dove c'è la crepa non è sufficiente "incollare" con altra VTR, devi rifarla , se Tu aggiungi stratti andrai fuori della linea della carena, ecco perche devi smerigliare abbastanza vicino alla crepa e rifarla con nuovi stratti come ti hanno detto da stratti piccoli a sempre più larghi.
2- giusto la poliestere non intacca sulla epossidica.
3- passi stucco VTR (chiedilo così) impa glass R con questo stucco devi fare sparire tutte le imperfezioni dalla laminazione, poi ti aiuta a chiudere tutti pori , se ci fossero.
4- 3 mani minimo di gelcoat, la VTR da sola non isola , lascia passare l'umidità
perdonami non ho capito il punto 2
posso usare resina epossidica su resina poliestere
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