[riparazione carena]

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Motorico75 (autore)
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Ciao a tutti, come già scritto in presentazione possiedo ( insieme al mio socio) una Aquamar 17 Eolo , l’abbiamo acquistata da poco quindi frenesia alle stelle e sotto con i lavoretti . Vedendo il bottazzo malandato decidiamo di sostituirlo, ma dopo averlo tolto noto subito un’apertura larga 30 cm e alta 2 cm perfettamente sotto al bottazzo che lascia itravedere l’interno del gavone di prua. Io ho già acquistato il kit per la riparazione del VTR ma vorrei sapere dai più esperti cosa mettere sopra stucchi gelcoat ecc.
È da un’ora che cerco di inserire l’immagine ma ancora non riesco. Domani riprovo.
Compro tempo per andare in barca a pescare...... disponibile anche a caro prezzo
Tenente di Vascello
fulroc
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Dovrai rinforzare il tutto con fibra di vetro e resina epodissica, che io ti consiglio, o resina poliestere che costa di meno. Una foto sarebbe utili per sapere come procedere. Avrai anche il problema della temperatura, bassa in questo periodo, e umidità che non vanno bene con la resina almeno che tu non possa lavorare al coperto.
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Motorico75 (autore)
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re: [riparazione carena]
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Motorico75 (autore)
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Ciao Fulroc e grazie per la tua risposta, la barca è al coperto quindi dovrebbe essere meglio per il VTR, la foto l’ho postata poco fa. A questo punto il dubbio che mi rimane è cosa devo mettere sopra il VTR Sia dentro il gavone di prua che fuori una volta che si è indurito e dopo che gli ho dato una levigata ?
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Motorico75 (autore)
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- 5/28
Considerando che il danno si trova ampiamente sopra la linea di galleggiamento e sopra ci andrà il bottazzo al limite sopra al VTR posso mettere semplicemente del gel coat filler ?
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Capitano di Corvetta
coma66
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- 6/28
DEvi metere degli strati di tessuto impregnati con resina, non è indispensabile che sia epossifìdica in quanto è ampiamente sopra il galleggiamento ma di certo ci vuole un tessuto e ben piu di uno strato.
Priam di tutto lava bene e sgrassa con abbondante acetone, poi comincia a svrapporre mat e tessuto per almeno quattro strati, ma io ne metterei cinque, a sfalsare dal di dentro. poi all'esterno vai di stucco di resina e carteggiare poi rivernici.
homo sapiens non urinat in ventum
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Motorico75 (autore)
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- 7/28
Ciao, siccome con il VTR devo iniziare a rinforzare dall'interno del gavone di prua, come tolgo la protezione che è sopra il vetroresina ? Vado di carta vetrata o serve qualcosa di incisivo ? non so quanto è spessa.
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Capitano di Corvetta
coma66
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- 8/28
Di che protezione parli?
Metti una foto....
homo sapiens non urinat in ventum
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Motorico75 (autore)
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- 9/28
Praticamente dall'interno del gavone non è necessario che io levighi fino a trovare il vetroresina dove io andrò a stendere col pennello la resina e i fogli di fibra di vetro per rinforzare il tutto ?
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Capitano di Corvetta
coma66
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- 10/28
ok, tu fai riferimento a quel grigio che è una vernice gloss?
se è così, non devi toglierla tutta ma una buona carteggiata e poi vai di acetone, appena evaporato, subito di resina e stuoia .
Tu suggerisco di preparare tutti i pezzi prima, facendoli sporgere di qualche cm l'uno con l'altro in sovrapposizione. Intervalla mat e stiuoia, comincia con il mat, poi la stuoia, poi il mat, poi la stuoia ancora ed infine il mat.
Rulla bene con il frangibolle ma temo che non sarà facile causa la posizione scomoda, dovrai arrangiarti con il pennello e spingere bene le pezze per farle aderire senza che si incameri aria.
Da quando hai preparato tutto, tra iniziare e finire dovresti impiegare circa venti minuti o mezz'ora.
Impregna moltissimo benissimo ( uso due seperlativi perchè deve essere chiaro che di resina ne devi usare in abondanza) le pezze.
L'ottimo sarebbe lavorare in due, uno le dispone e l'altro prepara la resina che si solidifica abbastanza presto se non usi la epossidica,.
Per impregnare, usa un foglio spesso di nylon, stacchi posizioni e rulli, nel frattempo l'altro sta prreparando altra resina e si ricomincia.
Quando hai posato tutte le pezze, rulla bene ed aspetta ceh si asciughi bene.
Naturalmente sono importanti temperatuira ed umidità che stiano nei parametri plausibili.
Dopo un giorno, puoi pensare di stuccare la parte esterna e rifinirla con lo stucco di resina o addiritura anche il metallico, quindi verniciare ecc.....
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Sailornet