cari amici gommonauti ho bisogno del vostro prezziosiasimo aiuto.
Io possiedo una barca soremar 19 ed ho notato che per via
di un incompetente che mi ha varato la barca
con un carrello di m.... mi ha rovinato del tutto il il righino posto
sotto la carena.
Tutto ciò dovuto probabilmente ai rulli del carrello posizionati
in modo errato.
Le foto che vi posto sono indicative ma rispecchiano deltutto il mio
danno. "cambiano solo le misure del danno"
Il danno che io ho avuto è lungo circa 1-1,5 m quasi tutto il
righino della chiglia.
Essendo che io ho una buona manualità potreste indicarmi
le fasi per poter ripristinare la carena?
Vi ringrazio infinitamente per i Vs. consigli.
Luca
Dada77
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Se si è spaccata la VTR devi rimuovere i pezzi in fase di distacco e poi il gelcoat intorno alla zona su cui intervenire fino a scoprire la VTR sottostante (io utilizzo un frullinetto con disco lamellare) poi dovrai andare a ricostruire la parte con resina e mat allargandoti un po', ad asciugatura avvenuta carteggi tutte le superfici lavorate e le stucchi (eventualmente) con resina addensata o stucco per carrozzieri per poi eseguire la scartavetratura finale, a questo punto sei pronto per rifinire le superfici con gelcoat oppure fondo epossidico e vernice poliuretanica bicomponente.......
Grazie ai prezziosi consigli dell'amico Manetta e di tutti voi
ho iniziato il ripristino della chiglia della mia Soremar 19
ecco come si presenta il
danno prima del lavoro
ora ecco come si presenta dopo una prima
scartavetrata con un frullino e un disco
lamellare grana 80
secondo voi prima che passi alla fase di
resinatura mi devo allargare di più per la scartavetratura?
in modo che le toppe aderiscano meglio?
Ciao,
per me si, devi togliere il gelcoat per almeno il doppio di quello che hai fatto.
Quella riparazione la deve fare sia da dentro che da fuori.
Farla solo da fuori non porterà a risultati soddisfacenti.
Io ti consiglio di fare una specie di sigaretta con la lana di vetro, larga quanto la fessura, imbevuta alla resina per bene, e incastrala nella fessura.
Prima che asciughi, dai almeno due strati di vetroresina aggiuntivi esterni.
Una volta asciugato tutto, deve fare almeno tre strati di vetroresina dall'interno.
Un particolare, gli strati da sovrapporre dovranno essere di dimensione crescente, dal più piccolo al più grande.