Ho fatto una stupidata: posso navigare con l'aletta anticavitazione rotta? [pag. 2]
pigly
- 11/22
Sono daccordo con Rocky 6, ma per esperienza personale la saldatura dell alluminio è difficoltosa e necessita di ottima saldatrice a tig con arco pulsato, un lavoro da fare con pazienza più o meno ci vorrà mezza giornata , sistemala prima di partire...
Buona la prima, la seconda... non esiste
VanBob
1
- 12/22
Lascia perdere, goditi le ferie e lo riparerai al tuo ritorno.
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goiso (autore)
- 13/22
Grazie a tutti!
Alla fine non ho potuto che ascoltare il consiglio di Van. Anche per tempo e voglia di partire per le ferie!
Ho già fatto un giretto e sembra solo entrare in cavitazione nelle virate veloci.....
Seguirà aggiornamento.
Grazie infinite. Preziosi come al solito.
Alla fine non ho potuto che ascoltare il consiglio di Van. Anche per tempo e voglia di partire per le ferie!
Ho già fatto un giretto e sembra solo entrare in cavitazione nelle virate veloci.....
Seguirà aggiornamento.
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eduarditaly1966
- 14/22
Stesso problema ma non ho più il pezzo.
Il saldatore (esperto) mmi ha detto che il piede non è in alluminio ma una lega particolare (zama). Si può saldare ma non è semplice.
Inoltre non è da sottovalutare il problema delle correnti vaganti che mi hanno detto potrebbero consumare il pezzo più fragile dei due metalli.
Edi.
Il saldatore (esperto) mmi ha detto che il piede non è in alluminio ma una lega particolare (zama). Si può saldare ma non è semplice.
Inoltre non è da sottovalutare il problema delle correnti vaganti che mi hanno detto potrebbero consumare il pezzo più fragile dei due metalli.
Edi.
Navigare necesse est!
fri Led 9 XL
1
- 15/22
Ok per la pinna anti cavitazione (Si chiama cosi per quello). Devi solo partire sempre in progressione e mai a manetta, e vai in ferie tranquillo. Non sarei troppo tranquillo invece, quando leggo che hai rotto anche l'elica!!!..... qui focalizzerei invece le verifiche...attenzione di non aver causato danni all'alberino dell'elica stessa (eccentricità) se puoi togli l'elica e controlla l'eccentricità con un comparatore, se ok vai tranquillo e buone vacanze. ciao
VanBob
- 16/22
Magari si chiama antiventilazione.....
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Sutancamion
- 17/22
La Lega di alluminio del fuoribordo è speciale, rigidisssima e fragile, il pezzo è fatto in fusione tanto che assomiglia alla ghisa sferoidale...
Va saldato in officina da un saldatore cazzuto, anzi cazzutissimo!
Lima i bordi di uscita fino a renderli lisci e tondi, poi un po di vernice spry contro la corosione e vai.
Le tanto vituperate alette richiedono un appoggio robusto che tu non hai più, visto che i bulloncini per fissarrle passano proprio dal pezzo mancante, ergo non le puoi montare.
Vai giulivo, se ventila occhio al fuorigiri, ci penserai al ritorno dalle ferie.
Buon mare.......
Va saldato in officina da un saldatore cazzuto, anzi cazzutissimo!
Lima i bordi di uscita fino a renderli lisci e tondi, poi un po di vernice spry contro la corosione e vai.
Le tanto vituperate alette richiedono un appoggio robusto che tu non hai più, visto che i bulloncini per fissarrle passano proprio dal pezzo mancante, ergo non le puoi montare.
Vai giulivo, se ventila occhio al fuorigiri, ci penserai al ritorno dalle ferie.
Buon mare.......
goiso (autore)
- 18/22
Ciao a tutti!
In merito all'elica si e' spezzato un pezzo sul bordo, dell'estensione della moneta da 2 Euro. Senza deformare la pala. Ho verificato visivamente il perno dell'elica e non sembra fuori asse.
Questa mattina ho fatto qualche miglia e non sono emersi problemi......
Solo difficolta' a direzionare in retro in fase di ormeggio in porto. Ma quello era anche un problema in passato
Voglio vedere magari cosa mi dice l'assistenza Mercury qui in Calabria: se mi saldano la pala dell'elica.
Il piede lo faro' saldare dal service Mercury di casa. M'hanno gia' detto che e' fattibile.
Vi faro' sapere i costi.
Ciao!
In merito all'elica si e' spezzato un pezzo sul bordo, dell'estensione della moneta da 2 Euro. Senza deformare la pala. Ho verificato visivamente il perno dell'elica e non sembra fuori asse.
Questa mattina ho fatto qualche miglia e non sono emersi problemi......
Solo difficolta' a direzionare in retro in fase di ormeggio in porto. Ma quello era anche un problema in passato
Voglio vedere magari cosa mi dice l'assistenza Mercury qui in Calabria: se mi saldano la pala dell'elica.
Il piede lo faro' saldare dal service Mercury di casa. M'hanno gia' detto che e' fattibile.
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Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
goiso (autore)
- 19/22
Aggiornamento:
-Ho smontato da me il piede, dopo aver visto diversi video presenti in rete. E devo dire che e' veramente una sciocchezza. Da ora in poi la sostituzione dell'olio e della girante li faro' personalmente. Sono operazioni fattibilissime ed alla portata di ognuno che abbia un minimo di dimestichezza con le chiavi utensili.
- Il preventivo per saldare l 'aletta anticavitazione ed un pezzetto di pala dell'elica e' di 150€.
Ci risentiamo a lavoro ultimato.
Ciao!
-Ho smontato da me il piede, dopo aver visto diversi video presenti in rete. E devo dire che e' veramente una sciocchezza. Da ora in poi la sostituzione dell'olio e della girante li faro' personalmente. Sono operazioni fattibilissime ed alla portata di ognuno che abbia un minimo di dimestichezza con le chiavi utensili.
- Il preventivo per saldare l 'aletta anticavitazione ed un pezzetto di pala dell'elica e' di 150€.
Ci risentiamo a lavoro ultimato.
Ciao!
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goiso (autore)
1
- 20/22
Chiusa l'odissea con 200€ ( d'altronde pagando col bancomat ci va aggiunta l'IVA... ), inclusi 30€ di rabbocco olio al piede, che non avevo richiesto....
Da quanto ho visto nelle immagini postate in altri topics, direi che il lavoro poteva essere rifinito meglio, ma tant'è... accontentiamoci di quanto ci offre la realtà locale licenzataria Mercury....
Ciao!
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Ciao!
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