521 balbetta ad alti regimi a motore caldo [pag. 2]

Capitano di Corvetta
mistelmistel (autore)
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- 11/20
VanBob ha scritto:
mistelmistel ha scritto:
la bobina inf. che nonostante sembrasse integra emetteva una piccola scintilla verso il basso ... per sicurezza cambiata bobina e relativa pipetta.
Adesso sembra vada bene ...

Dispersione di alta tensione e relativa insufficienza sulla candela. Problema risolto.


grazie per l'intervento Van
tu confermi che in questo caso cmq i problemi alla candela con conseguente andatatura ad un cilindro, si manifestino proprio in accelerazione e al minimo niente ?
Tenente di Vascello
Simone_83
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- 12/20
hai cambiato le pipette ? hai visto se si manifesta ancora il problema ?
Capitano di Corvetta
mistelmistel (autore)
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- 13/20
Simone_83 ha scritto:
hai cambiato le pipette ? hai visto se si manifesta ancora il problema ?


il problema si era manifestato occasionalmente non sistematicamente e quindi dopo le operazioni che ho fatto sembrava andare bene ma non ho potuto sperimentare più di tanto perché el frattempo sono finite le vacanze e il motore è "sott'olio",
ritorno sull'argomento solo per stare tranquillo per il prossimo anno
Site Admin
VanBob
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- 14/20
mistelmistel ha scritto:
grazie per l'intervento Van
tu confermi che in questo caso cmq i problemi alla candela con conseguente andatatura ad un cilindro, si manifestino proprio in accelerazione e al minimo niente ?

Confermo.
Al minimo è maggiore l'intervallo tra una scintilla e la successiva permettendo al condensatore di caricarsi maggiormente. Inoltre la densità della miscela nel cilindro è inferiore permettendo lo scoccare della scintilla anche con minore energia elettrica.
La scintilla esterna alla bobina è tutta energia sottratta alla candela.
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Capitano di Corvetta
mistelmistel (autore)
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- 15/20
VanBob ha scritto:
mistelmistel ha scritto:
grazie per l'intervento Van
tu confermi che in questo caso cmq i problemi alla candela con conseguente andatatura ad un cilindro, si manifestino proprio in accelerazione e al minimo niente ?

Confermo.
Al minimo è maggiore l'intervallo tra una scintilla e la successiva permettendo al condensatore di caricarsi maggiormente. Inoltre la densità della miscela nel cilindro è inferiore permettendo lo scoccare della scintilla anche con minore energia elettrica.
La scintilla esterna alla bobina è tutta energia sottratta alla candela.



ok, grazie per il consiglio che oltretutto mi fa stare più tranquillo per la prossima stagione, grazie mille !
Capitano di Corvetta
mistelmistel (autore)
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- 16/20
mistelmistel ha scritto:
VanBob ha scritto:
mistelmistel ha scritto:
grazie per l'intervento Van
tu confermi che in questo caso cmq i problemi alla candela con conseguente andatatura ad un cilindro, si manifestino proprio in accelerazione e al minimo niente ?

Confermo.
Al minimo è maggiore l'intervallo tra una scintilla e la successiva permettendo al condensatore di caricarsi maggiormente. Inoltre la densità della miscela nel cilindro è inferiore permettendo lo scoccare della scintilla anche con minore energia elettrica.
La scintilla esterna alla bobina è tutta energia sottratta alla candela.



ok, grazie per il consiglio che oltretutto mi fa stare più tranquillo per la prossima stagione, grazie mille !



considerazione finale : perché il problema si presenta a motore caldo ? perché probabilmente col calore lo spacco della plastica della bobina si apre e la dispersione peggiora....
Capitano di Corvetta
mistelmistel (autore)
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- 17/20
ahhhh

l'anno dopo cambio la bobina (come diceva Van sospettata numero 1 del malfunzionamento) ma il problema sussiste ! i primi giorni tutto ok, dopodiché con peggioramento progressivo ma mano che lo uso se lo tiro a 3/4 di giri singhiozza 2 o 3 volte e poi si smorza, costringendomi a portarlo al minimo per evitare che si ingolfi.
Controllato subito la pompa a mano che era abbastanza dura, rispetto all'anno prima pulito carburatore con diluente, cambiata pompa AC e bobina inf con pipetta ma il problema sussiste anzi peggiora in maniera progressiva, ovvero durante i primi gg di vacanza si manifestava solo a caldo, più passano igiorni più si manifesta a freddo ...

- se ha preso in precedenza una scaldata come risolvo (provato ad usare miscela al 4% ma tende ad ingolfarsi )
- il getto andrebbe pulito o controllato (dovrebbe essere il 70 D)
- altro ?
forza Gommonauti con i vostri consigli ... UT UT UT
p.s. ultimamente parte con serbatoio posto più in alto, altrimenti ha qualche difficoltà di partenza (non arriva benzina a sufficienza ?
Capitano di Corvetta
mistelmistel (autore)
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- 18/20
alla fine, disperati, abbiamo controllato bene anche il connettore del motore dove si attacca il tubo di alimentazione (quello attaccato al serbatoio ). Il malefico si otturava facilmente cosicché il motore moriva ad alti regimi nonostante la pompetta a mano rimanesse abbastanza rigida (escludendo alcuni problemi di alimentazione, ma non tutti evidentemente)...
Contrammiraglio
fabiox
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- 19/20
Cosa vuol dire che il malefico si otturava facilmente? Con che?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
mistelmistel (autore)
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- 20/20
il mecca mi ha detto che questo attacco benzina non lasciava passare bene la benzina ed ha provato a soffiarci dentro invano... ha parlato anche dell'o ring ... me lo devo far spiegare meglio comunque
Sailornet