Montaggio verricello elettrico [pag. 4]
red1
- 31/56
Quindi da quanto da te esposto, in maniera chiarissima, per altro, i cavi da 4 mm che ho a bordo del camper non vanno bene. Però bisogna osservare che i cavi in dotazione, lunghi circa 3 m, hanno una sezione ridicola, credo 1,5 mm.
Un lavoro ben fatto penso potrebbe essere quello di sostituire i cavi originali con cavi da 25 mm lunghi abbastanza per essere collegati alla batteria direttamente con le pinzette e penso che con 6/7 m potrei farcela. Aggiungendo, naturalmente, un fusibile volante di 150A.
Aldilà del costo dei cavi che si potrebbe aggirare accontentandosi di cavi comuni, piuttosto che i costosi cavi per saldatrice, è pressoché sicuro che cambiando quelli originali perderò la garanzia.
Un lavoro ben fatto penso potrebbe essere quello di sostituire i cavi originali con cavi da 25 mm lunghi abbastanza per essere collegati alla batteria direttamente con le pinzette e penso che con 6/7 m potrei farcela. Aggiungendo, naturalmente, un fusibile volante di 150A.
Aldilà del costo dei cavi che si potrebbe aggirare accontentandosi di cavi comuni, piuttosto che i costosi cavi per saldatrice, è pressoché sicuro che cambiando quelli originali perderò la garanzia.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
Dada77 (autore)
- 32/56
I cavi si collegano al verricello con una "spina" propria... In caso di problemi gli mandi solo il "corpo" del verricello e ti tieni a casa i cavi.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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red1
- 33/56
@Dada77
Pensi che sia possibile sfruttare questa spina di collegamento con cavi ben più grossi di quelli in dotazione?
Pensi che sia possibile sfruttare questa spina di collegamento con cavi ben più grossi di quelli in dotazione?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
fran
- 34/56
Si, anche io non ho tolto i cavi in dotazione e ho usato un adeguato connettore per collegarli a cavo che arriva dalla batteria.
PS: ripeto, attenzione a millimetri e ai millimetri quadri.
PS: ripeto, attenzione a millimetri e ai millimetri quadri.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Daria
- 35/56
antosabry ha scritto:Ciao
io ho comprato il tuo stesso verricello e devo dire che
mi trovo bene e tira su un sacs 6,40 tranquillamente.
Unica modifica che ho fatto per una questione di sicurezza
è stata cambiare il cavo di acciaio con una fettuccia da 7 cm e poi
per poter fare l'inversione del motore ho dovuto sboccare in perno
di sicurezza con una molla ma solo quando serve per alaggio.
ciao a tutti
Ahh buono a sapersi!
Ma quant'è effettivamente la portata di questo verricello che non l'ho capito?
Antonio tu sai con certezza quanto pesa il tuo gommone?
dollaro
- 36/56
Ciao a tutti
ma per sapere il consumo effettivo di un verricello elettrico in ampere non si può utilizzare un amperometro ?
In modo tale da poter dimensionare filo elettrico e fusibile ?
.....il consumo in ampere deve essere fatto sotto sforzo.
ma per sapere il consumo effettivo di un verricello elettrico in ampere non si può utilizzare un amperometro ?
In modo tale da poter dimensionare filo elettrico e fusibile ?
.....il consumo in ampere deve essere fatto sotto sforzo.
fran
- 37/56
E il massimo sforzo a che cosa corrisponde?
Alla massima potenza!
Da cui:
A_max = Potenza_di_targa / 12V
Alla massima potenza!
Da cui:
A_max = Potenza_di_targa / 12V
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Dada77 (autore)
- 38/56
Il mio verricello non riporta da nessuna parte l'assorbimento (neanche all'interno sul motore)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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La rinascita del Genesis....
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Chicco04
- 39/56
Ma scusate secondo me vi state facendo troppi attrezzi per tagliare il legno mentali, io sono un paio d'anni che lo uso e non ho fatto altro che allungare di un paio di metri i cavi originali con un cavo leggermente più grande (solo perché non ho trovato al Brico la stessa misura) staccando le pinzette che si attaccano ai poli della batteria e riattaccandole al nuovo cavo. Non mi si scalda niente, non ho aggiunto nessun fusibile, niente. Apro il cofano, metto le pinze del verricello, faccio il varo, ritiro il cavo e via. A ritorno stessa solfa e per ritirare il gommone sul carrello vi assicuro che il verricello fa un bello sforzo visto il peso del mio zar.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
red1
- 40/56
fran ha scritto:Si, anche io non ho tolto i cavi in dotazione e ho usato un adeguato connettore per collegarli a cavo che arriva dalla batteria.
PS: ripeto, attenzione a millimetri e ai millimetri quadri.
Hai ragione! Diciamo che, a spanne, per montare un cavo di 25 mm^, bisognerà utilizzare un cavo con un diametro, sguainato, di circa 5,7 mm
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
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