Yamaha 40 vetol 2 tempi problema limitatore 2500 giri e innesto retro

2° Capo
porc (autore)
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- 1/13
Buonasera Gommonauti
vorrei alcuni suggerimenti su cosa andare a verificare , oggi dopo 1 anno ho provato a fare un giro in gommone con il suddetto motore,premetto che prima di mettermi in mare gli ho fatto elica nuova , girante nuova ....pulizia termostato dal calcare .
appena acceso tutto ok ,fatto riscaldare qualche minuto poi via.... primi 2-3 minuti a minimo... 3000 giri , poi ho accelerato fino ai 5000 per 5-7 minuti di fila... e taaacc perdita di potenza e relativo abbassamento dei giri fino a 2500 e non di piu.. nessun cicalino di avviso, spie correttamente verdi . decido di avvicinarmi alla costa e provare un poco a vedere cosa fosse successo. mi è venuto in mente che potesse essere sporco il filtrino benzina all'interno della calandra, allora lo escludo e riprovo senza miglioramenti..sconsolato e non sapendo che fare , sono rimasto vicino alla costa e siamo rimasti fermi per 3-4 ore almeno a prendere il sole, rimetto in moto per andare via e di nuovo il motore ok, 5000 giri senza esitazioni ho voluto provare un tratto al rientro a velocita di circa 4000-4200 giri di piu non faceva c 'era un po di mare e il problema non si è ripresentato.... cosa può essere stato?
acqua dallo spurgo usciva regolarmente a temperatura regolare anche dopo ...
un altro problema che ho riscontrato è stato l'innesto della retro... non si innesta e si sente sgranare , puo essere dovuto al fatto che ho smontato il piede per cambiare la girante e non ho fatto qualcosa di corretto?

grazie a :)chi mi saprà dare una mano...
2° Capo
porc (autore)
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- 2/13
up:(
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 3/13
Potresti aver preso un simpatico sacchetto di plastica che ha mandato in recovery il motore, che poi si è staccato senza provocare danni......
Magari il cicalino sarebbe entrato in funzione da lì a poco....

Per l'innesto probabilmente si è spostata di poco la posizione corretta dell'astina, devi quindi svitare o avvitare il dado di giunzione fino a che non trovi il punto corretto...

Buona norma quando si smonta il piede è di fotografare, segnare con pennarello a vernice e misurare i millimetri del posizionamento dell'asta e dado....

Ciau.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 4/13
Sicuramente hai rimontato male il piede...se è quello col dado e il comtrodado che.blocca l'astina delle marce dovevi LASCIARLO fermo o segnare con lo spray la sua posizione...così da non modificare la corsa...in genere dovevi smontarlo con la retro per farlo uscire più possibile...e rimontarlo con la retro inserita (ovviamenDe).
Ora metti in retro, svita(in questo modo si"allunga" l'astina quando clac..entra bene la retro, bloccalo con il controdado), prova folle e marcia avanti...sbatti un po' re: Yamaha 40 vetol 2 tempi problema limitatore  2500 giri e innesto retro
Se è quello con lingranaggio che.ruota controlla e ruotacon la pinza il millerighe e adegua la manetta per "sincronizzare" gli innesti.

Per quanto riguarda la questione giri hai controllato che non si sia svuotato la linea carburante?
Pompetta o aria da qualche parte...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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2° Capo
porc (autore)
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- 5/13
Grazie delle risp , per quanto riguarda sacchetto o cose del
Genere mi pare strano ,non so perché ma ho pensato subito alla temperatura ,
Per quanto riguarda il carburante , ho anche provato a pompettare nel
Mentre che camminavo ma non è cambiato nulla , il fatto che dopo sfreddato
Sia ripartito tranquillamente a pieni giri mi fa pensare a qualcosa di temperatura , ma cosa è perché ?
Per la
Retro , siete sicuri che c è dado è controdado? Io
Ho svitato piede con i 4/5 bulloni , sfilato senza inghippi e rinfilato senza ostruzioni . Dove trovo dado che mi citate?
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 6/13
Allora il tuo é gia con alberino a rotazione.
Leggi seconda parte mio post.

Se problema di temperatura ora che leggo bene, hai pulito il termostato.
TOGLILO....che é meglio su quel motore
Poi vedrai che c,e' chi la pensa diversamente...ma tu prova senza
Wink
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 7/13
Quoto Cesinho. E' una strana coincidenza il fatto che ti sia presentato questo problema dopo aver smontato e pulito il termostato, può darsi che non apra e chiuda bene. Molti meccanici esperti asseriscono che ( come detto da Cesinho ) , se si usano questi motori solo d' Estate, la soluzione migliore sarebbe quella di eliminare completamente il termostato.Io ho provato a smontare la scatoletta che contiene il termostato e non ci sono riuscito , rinunciandoci per non rischiare di rompere i bulloni nei loro alloggiamenti. Quindi non so nemmeno se c' è o non c'è , avendo io preso il motore usato due anni fà , rimane il fatto che il motore va che è uno spettacolo.
2° Capo
porc (autore)
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- 8/13
in effetti non ho testato il suo funzionamento. mi sono limitato a pulirlo e rimetterlo in sede... la cosa migliore sarebbe toglierlo, ma ho (paura) Sbellica
e se lo cambiassi direttamente?
2° Capo
porc (autore)
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- 9/13
per cui ri-svito il piede e cerco di far combacciare bene il millerighe? e con la manetta come mi comporto? in che modo devo lavorare su di essa?
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 10/13
Fai la prova senza...e magari se lo puoi far girare con.le cuffie buttaci dentro viakal e chiudi e fai un bel lavaggio
re: Yamaha 40 vetol 2 tempi problema limitatore  2500 giri e innesto retro

1) Scendi il piede , se riesci , non tutto...quanto basta per sganciare il nottolino del millerighe...

2) metti marcia indietro con la monoleva e guarda il senso di rotazione (magari fatti aiutare, uno mette la marcia e tu guardi) dell'astina cava nel gambo con la forma del millerighe.

3) usa una pinza e ruota il millerighe sul piede (occhio a non grattare i denti)
Nello stesso verso finché non entra la retro prova a muovere l 'elica.

4) innesta e chiudi con due bulloni
E prova a mettere a folle (elica libera) e forward elica bloccata again

Oh! manco quando mando le istruzioni a mia moglie per l'asciugatrice wifi ci metto tanto
Sbellica
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet