Schema elettrico ficht ram 90 cv anno 2000 [pag. 3]

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antoscar56 (autore)
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- 21/26
L' ho aperto! il filo marrone entra dal n.3 della connettore (punto cerchiato) e arriva all'alimentazione negativa bobina relè pompa iniezione, il diodo cerchiato è in parallelo alla bobina relè e misurato risulta buono, ma anche gli altri sono tutti buoni! non riscontro nessuna rottura, le piste sono sane.
allego foto:
pannello di distribuzione ficht ram


pannello di distribuzione ficht ram


Sembrerebbe quindi che neanche il pannello di distribuzione sia la fonte del negativo mancante. Rolling Eyes
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 22/26
Ciao,
effettivamente le cose stanno come hai descritto.
Quindi, deduco che il negativo viene portato sulla scheda di distribuzione. Ovvero il filo marrone che arriva al pin 3 della scheda di distribuzione viene messo a massa altrove.

Guardando lo schema di cablaggio del motore, il filo marrone va al pin 3 del connettore posto a sinistra dell'uscita vapori (guardandolo) della EMM.
Quindi è la EMM che che commuta a massa il filo marrone. Se questo non avviene hai solo due possibilità:
- qualche cavo di massa che entra nella EMM si è staccato, parliamo di pin 16, 17 e 22 dello stesso connettore dov'è collegato il marrone;
- la EMM è passata a miglior vita.

Se malauguratamente ti trovi nel secondo caso, visto l'ottimo lavoro che hai fatto per aprire la scheda di distribuzione, sicuramente farai meglio nell'aprire la centralina.
Forse usano un transistor o un j-fet in saturazione per far passare il negativo e pilotare il relè.

Ciao
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antoscar56 (autore)
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- 23/26
ok sparus aurata farò il controllo dei fili 16/17/22 , per la seconda ipotesi speriamo proprio di no!
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antoscar56 (autore)
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- 24/26
antoscar56 ha scritto:
ok sparus aurata farò il controllo dei fili 16/17/22 , per la seconda ipotesi speriamo proprio di no!

Fili 16-17-22 regolarmente a massa...... Ma non aprirò la centralina troppo complicato e rischio di fare danno!
Tuttavia collegato filo di massa al morsetto relè ritardato e tutto funziona regolarmente! Ho tenuto il motore acceso per ben 20 minuti per poter effettuare il risciacquo con acqua dolce, cosa che ancora non avevo potuto fare e non ho riscontrato alcuna anomalia ..... Devo dedurre che la modifica da me apportata non crea conseguenze per il motore. A questo punto sono quasi tentato di tenermelo per la prossima stagione , magari aggiungendo un piccolo motore supplementare per maggiore tranquillità.
Che ne pensate?
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 25/26
Ciao Antoscar56,
non ho lo schema con me, ma ricordo che quell'uscita alimenta due sistemi:
1- il relè ritardato;
2- il sistema di pompaggio della benzina (non ricordo cosa, domani verifico e ti scrivo).

Se la la massa è attiva al girare della chiave in on e non viene disconnessa quando la chiave va in off, allora sei a cavallo.
Quindi, se anche per il secondo punto c'è un relè da eccitare, per me sei a cavallo.

Ciao
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antoscar56 (autore)
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- 26/26
SparusAurata ha scritto:
Ciao Antoscar56,
non ho lo schema con me, ma ricordo che quell'uscita alimenta due sistemi:
1- il relè ritardato;
2- il sistema di pompaggio della benzina (non ricordo cosa, domani verifico e ti scrivo).

Se la la massa è attiva al girare della chiave in on e non viene disconnessa quando la chiave va in off, allora sei a cavallo.
Quindi, se anche per il secondo punto c'è un relè da eccitare, per me sei a cavallo.

Ciao


Si...deve essere così infatti se vedi la foto circuito stampato il marrone porta il negativo al relè pompa iniezione ti allego disegno per come ho testato i fili del relè ritardato:
re: Schema elettrico ficht ram 90 cv anno 2000
Sailornet