Nuovo acquisto mercury 3.3 consigli

Tenente di Vascello
dreamland1986 (autore)
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Salve ragazzi ho acquistato usato un mercury 3.3, il motore è in ottime condizioni in quanto si vede che è abbastanza nuovo.
Qualche giorno fa l'ho provato in mare, va discretamente, l'unico problema è che quando accellero al max sembra come affogare e dopo riprende il max dei giri, è come se prima del max c'è un punto morto nell'accellerazione. Poi un altra cosa che ho notato è che alla fine dell'uso toccando il carburatore sotto la vaschetta è umida di benzina, qualcuno sa dirmi cosa può essere? Chiedendo in un negozio di nautica mi hanno detto che potrebbe essere lo spillo che è consumato nella parte sopra in plastica, io l'ho smontato ma sembra integro. Secondo voi cosa potrebbe essere?

Nuovo acquisto mercury 3.3 consigli
Tenente di Vascello
dreamland1986 (autore)
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- 2/31
Allora nessuno ha lo stesso motore tra di voi?
Contrammiraglio
dolce*11
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- 3/31
Se fosse lo spillo dovresti avere delle fuoriuscite dallo spurgo anche a motore spento e con il rubinetto del carburante aperto.

Ciò non toglie che con le vibrazioni del motore non faccia perfettamente tenuta.

Considerando che non sei in grado di capire se lo spillo è efficiente ( potrebbe essersi indurita la gomma sulla punta )

ti consiglio,visto il costo esiguo di cambiarlo.

Darei un'occhiata anche alla guarnizione della vaschetta.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Tenente di Vascello
dreamland1986 (autore)
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- 4/31
Allora smontato il tutto, lo spillo è ok, l'ho fatto vedere in un negozio mercury, la guarnizione della vaschetta è secca però è sana quindi non dovrebbe perdere. Cmq non direi che lo spillo ha un costo esiguo, mi hanno cercato 14 euro.
Contrammiraglio
dolce*11
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- 5/31
Purtroppo i ricambi costano cari.

Il mio vecchio 2 cv yamaha aveva lo stesso carburatore e lo spillo mi costò quasi 20 euro !

La fregatura è che se non sei sicuro del problema sono soldi buttati.

Cerca di capire da dove esce il carburante.

Hai solo tre possibilità:

Sfiato,guarnizione o un ritorno dall'aspirazione dell'aria.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Tenente di Vascello
dreamland1986 (autore)
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- 6/31
Lo sfiato potrebbe essere? il fatto che quando accellero a fondo ha come un buco tipo un mancamento e dopo un po riprende i giri cosa può essere? come se non arriva a bruciare tutta la benzina, e forse un po la sputa fuori...
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 7/31
Al di là del gioco a quiz su cosa potrebbe essere (concedimi la battuta Sbellica ) diciamo che molto probabilmente è il carburatore.
Magari lo smonti... gli dai una bella pulita e soffiata ai getti, cambi spillo e guarnizione vaschetta, una bella pulita alla farfalla ...e come per magia tutto funzionerà...
Wink
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 8/31
Per esperienza ti dico che carburare un mercury non è semplicissimo... O per lo meno si carbura meglio un giapponese a piacere.
Con il mio ex 25XD avevo un problema simile tra 1/4 e 1/2 gas.
Per quanto un poco ne mastico e per quante prove e controlli abbia fatto NON sono mai riuscito a carburarlo bene in quell'intervallo.
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Contrammiraglio
dolce*11
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- 9/31
Ciao Marcosail,

Purtroppo non è così facile.

Il sistema di apertura del gas è a spillo e ghigliottina.

Potrebbe essere anche lo spillo o il polverizzatore consumati.

Se si dovessero cambiare tutti questi pezzi costerebbe quasi come il carburatore nuovo.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Tenente di Vascello
dreamland1986 (autore)
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- 10/31
Il polverizzatore quale dovrebbe essere?
Sailornet