Consigli per l'acquisto di un motore nuovo

Comune di 1° Classe
geko85 (autore)
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ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto......
sto acquistando un gommino zodiac cadet FR360 e ovviamente devo associare un motore.
i limiti dichiarati da zodiac sono: pot max suggerita 10/8 Ch/Kw, potenza massima autorizzata 15/12 Ch/Kw peso massimo suggerito del motore 52 Kg

ovviamente penso che la cosa migliore sia un 4 tempi.....pensavo di rimanere sul 10/8......

ora ho 2 dubbi: avviamento manuale o elettrico?? con l'avviamento manuale nei motori "di nuova generazione" c'è ancora il rischio di ripetere le scene tipo film in cui il motore non si accende e alla fine il proprietario del gommone a furia di tirare il cordino finisce in acqua...... Felice

2° dubbio che marca di motore prendere: ho 3 dubbi: honda, yamaha e suzuki

grazie fin d'ora per i preziosi consigli che mi darete....
a presto
Giacomo
Capitano di Corvetta
velino58
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geko85 ha scritto:
ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto......
sto acquistando un gommino zodiac cadet FR360 e ovviamente devo associare un motore.
i limiti dichiarati da zodiac sono: pot max suggerita 10/8 Ch/Kw, potenza massima autorizzata 15/12 Ch/Kw peso massimo suggerito del motore 52 Kg

ovviamente penso che la cosa migliore sia un 4 tempi.....pensavo di rimanere sul 10/8......

ora ho 2 dubbi: avviamento manuale o elettrico?? con l'avviamento manuale nei motori "di nuova generazione" c'è ancora il rischio di ripetere le scene tipo film in cui il motore non si accende e alla fine il proprietario del gommone a furia di tirare il cordino finisce in acqua...... Felice

2° dubbio che marca di motore prendere: ho 3 dubbi: honda, yamaha e suzuki

grazie fin d'ora per i preziosi consigli che mi darete....
a presto

I più quotati come prestazioni sono gli honda, anche se sicuramente le altre due non sono da meno.
E'BUON CAPITANO..CHI AFFRONTA LA TEMPESTA..MA LO E' ANCOR DI PIU' SE RIESCE AD EVITARLA...
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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geko85 ha scritto:
ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto......
sto acquistando un gommino zodiac cadet FR360 e ovviamente devo associare un motore.
i limiti dichiarati da zodiac sono: pot max suggerita 10/8 Ch/Kw, potenza massima autorizzata 15/12 Ch/Kw peso massimo suggerito del motore 52 Kg

ovviamente penso che la cosa migliore sia un 4 tempi.....pensavo di rimanere sul 10/8......

ora ho 2 dubbi: avviamento manuale o elettrico?? con l'avviamento manuale nei motori "di nuova generazione" c'è ancora il rischio di ripetere le scene tipo film in cui il motore non si accende e alla fine il proprietario del gommone a furia di tirare il cordino finisce in acqua...... Felice

2° dubbio che marca di motore prendere: ho 3 dubbi: honda, yamaha e suzuki

grazie fin d'ora per i preziosi consigli che mi darete....
a presto


L'accoppiamento migliore in realtà sarebbe con un bel 15 Cv 2T, che pesa la metà dei nuovi 4T.
Dovendo scegliere un 4T di ultima generazione, non ho la competenza tecnica per suggerirtene uno in particolare, ma con un po' di pazienza vedrai che fioccheranno i consigli...

Ciao.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Comune di 1° Classe
geko85 (autore)
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Ambripiotta ha scritto:
geko85 ha scritto:
ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto......
sto acquistando un gommino zodiac cadet FR360 e ovviamente devo associare un motore.
i limiti dichiarati da zodiac sono: pot max suggerita 10/8 Ch/Kw, potenza massima autorizzata 15/12 Ch/Kw peso massimo suggerito del motore 52 Kg

ovviamente penso che la cosa migliore sia un 4 tempi.....pensavo di rimanere sul 10/8......

ora ho 2 dubbi: avviamento manuale o elettrico?? con l'avviamento manuale nei motori "di nuova generazione" c'è ancora il rischio di ripetere le scene tipo film in cui il motore non si accende e alla fine il proprietario del gommone a furia di tirare il cordino finisce in acqua...... Felice

2° dubbio che marca di motore prendere: ho 3 dubbi: honda, yamaha e suzuki

grazie fin d'ora per i preziosi consigli che mi darete....
a presto


L'accoppiamento migliore in realtà sarebbe con un bel 15 Cv 2T, che pesa la metà dei nuovi 4T.
Dovendo scegliere un 4T di ultima generazione, non ho la competenza tecnica per suggerirtene uno in particolare, ma con un po' di pazienza vedrai che fioccheranno i consigli...

Ciao.


ma diciamo che meno pesa meglio è per me......perchè lo devo montare e smontare ogni volta......ma i due tempi tra poco non subiranno forti restrizioni d'utilizzo......per i problemi d'inquinamento....????
Giacomo
Tenente di Vascello
Anto9
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- 5/23
io accoppierei un bel johnson 15 hp 2 tempi.... con pochi soldi hai la garanzia (sempre se il motore è tenuto bene) di un motore affidabile e potente. Se invece ti vuoi orientare sui 4 tempi, penso che tutte e tre le marche da te citate siano ottime e sommariamente equivalenti, almeno per i motori più piccoli!
Antonello. Felice
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Comune di 1° Classe
geko85 (autore)
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- 6/23
Anto9 ha scritto:
io accoppierei un bel johnson 15 hp 2 tempi.... con pochi soldi hai la garanzia (sempre se il motore è tenuto bene) di un motore affidabile e potente. Se invece ti vuoi orientare sui 4 tempi, penso che tutte e tre le marche da te citate siano ottime e sommariamente equivalenti, almeno per i motori più piccoli!
Antonello. Felice


Ciao Antonello e 1° grazie per il cosiglio

però dato che sono ignorante in materia, i due tempi tra poco non subiranno forti restrizioni d'utilizzo......per i problemi d'inquinamento....????
Giacomo
Tenente di Vascello
Anto9
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- 7/23
Ho sentito parlare di questo in alcuni forum. Io personalmente utilizzo un motore 2 tempi e non intendo cambiarlo finchè va bene, sempre se la legislazione non imponga divieti per i 2 tempi. Effettivamente i 2t sono molto più inquinanti dei 4t, però credo che ci vorrà del tempo prima che venga vietato il loro utilizzo. Se hai davvero intenzione di avvicinarti al mondo della nautica con il gommo che hai acquistato e poi in futuro ambire a qualcosa di più, ti consiglio un 4 tempi, che potresti utilizzare, un domani, come motore di riserva su un gommo o una barca più grande. Tutto dipende da te e dai tuoi progetti! Felice
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Comune di 1° Classe
geko85 (autore)
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- 8/23
Anto9 ha scritto:
Ho sentito parlare di questo in alcuni forum. Io personalmente utilizzo un motore 2 tempi e non intendo cambiarlo finchè va bene, sempre se la legislazione non imponga divieti per i 2 tempi. Effettivamente i 2t sono molto più inquinanti dei 4t, però credo che ci vorrà del tempo prima che venga vietato il loro utilizzo. Se hai davvero intenzione di avvicinarti al mondo della nautica con il gommo che hai acquistato e poi in futuro ambire a qualcosa di più, ti consiglio un 4 tempi, che potresti utilizzare, un domani, come motore di riserva su un gommo o una barca più grande. Tutto dipende da te e dai tuoi progetti! Felice

chiarissimo!!!!
grazie mille!
Giacomo
Capitano di Vascello
frankbg
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- 9/23
L'unico inconveniente del 4 tempi è il peso.
Se tu hai la necessità di montarlo e smontarlo tutte le volte la vedo male...
Per quei cavali il 2 tempi pesa quasi la metà ed ha prestazioni ottime.
Concordo che a breve ci saranno restrizioni anche se, questo è un mio pensiero, ci saranno per potenze elevate.
Se la scelta sarà per il nuovo bisogna fare un indagine di mercato; per l'usato (molto difficile da trovare) l'impegno economico sarà certamente inferiore e magari si può stare alla finestra per un po' e vedere cosa fa il mercto nei prossimi 2 anni.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Comune di 1° Classe
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- 10/23
frankbg ha scritto:
L'unico inconveniente del 4 tempi è il peso.
Se tu hai la necessità di montarlo e smontarlo tutte le volte la vedo male...
Per quei cavali il 2 tempi pesa quasi la metà ed ha prestazioni ottime.
Concordo che a breve ci saranno restrizioni anche se, questo è un mio pensiero, ci saranno per potenze elevate.
Se la scelta sarà per il nuovo bisogna fare un indagine di mercato; per l'usato (molto difficile da trovare) l'impegno economico sarà certamente inferiore e magari si può stare alla finestra per un po' e vedere cosa fa il mercto nei prossimi 2 anni.

lo so hai ragione ma diciamo che passiamo sopra al problema peso.....
il problema è trovare un buon usato.....
Giacomo
Sailornet