Acquisto motore nuovo: consigli per sconti e offerte.

Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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- 1/15
Purtroppo dopo una sola stagione (15 giorni di mare e qualche prova in fiume), il mio top700 è venuto meno all'affetto dei suoi cari...
Probabilmente già afflitto da problemi (taciuti dal venditore), nonostante andasse in moto al primo colpo e fosse stato fatto revisionare senza che mi venisse segnalato nulla di particolare, a parte la pompa dell'acqua (cambio olio piede, candele, girante e pompa dell'acqua)... Addirittura il meccanico si era complimentato per gli ottimi risultati del test di compressione... Rolling Eyes ... sconsigliandomi l'acquisto dell'ausiliario poichè superfluo...
E invece sono usciti ben presto gravi problemi di elettronica (centralina o statore, impossibile (?) dirlo), al punto da sconsigliarmi di sistemarlo, per via dei costi elevati delle due componenti.
Il mio dubbio adesso è nuovo o usato? Con l'usato mi sentirei di aver "già dato"... Il nuovo sarebbe una garanzia, ma anche una bella botta al portafogli.

Come nuovo sarei orientato ad un Evinrude e-tec da almeno 40hp, per questioni di peso (il gommone è un 4,60m e può montare al max 120kg o 45Kw/61,2Hp).
La domanda é: esistono al momento incentivi alla rottamazione? Sapete se c'è un periodo dell'anno migliore in cui acquistare, in cui magari escono offerte o rate a interessi zero?
In Fiera a Genova potrei trovare prezzi migliori che in concessionario?

Grazie a chi mi potrà aiutare.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Corvetta
bunny
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- 2/15
Se te lo puoi permettere, il nuovo è sempre il nuovo; Se non sei distante da Genova, sicuramente potrai approfittare degli sconti fiera , visto che siamo anche a fine stagione. Ma non fermarti alla prima offerta !
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/15
Di solito gli sconti che fanno in fiera, vengono riproposti anche presso gli stessi concessionari.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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- 4/15
Pensavo per iniziare di farmi fare un paio di preventivi in due diversi concessionari, tanto per farmi un'idea. Pensavo a due per poterli anche confrontare tra di loro...
Poi, con quelli in mano, eventualmente fare il giro in fiera.
Purtroppo sono distantuccio, 500 km... non sono mai stato a Genova e non so come funzioni il salone.
Se gli sconti non sono particolari, tanto vale aspettare che li ripropongano in concessionaria... (in primavera?) anche perchè probabilmente quello che risparmierei mi andrebbe in parte via di gasolio, pranzo e autostrada...
Non ci sono sconti particolari sugli esposti?

Ho fatto una ricerca su internet per promo, sconti e interessi zero... per molte marche ci sono ancora tracce di vecchie promo, ma per Brc niente. Un caso?
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Guardiamarina
valmar
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- 5/15
Non so dirti se ci sono sconti ora , però a Giugno ho comprato un E-tek 40 HO e tra i vari concessionari sentiti il prezzo è oscillato di circa 500,00 euro dall' uno all'altro più costi e sconti per il montaggio, quindi posso solo consigliarti di sentirne diversi magari anche fuori regione.
Io l'ho montato su un Joker 440 tenendolo 40 puro e ti posso dire che consuma pochissimo e spinge fin troppo.
Ciao
Capitano di Corvetta
marinese
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- 6/15
quando dovevo cambiare il motore io, nel 2012, feci lo stesso ragionamento ed andai in fiera: qualcuno nemmeno mi fece il preventivo, consegnandomi a mano l'elenco dei rivenditori e invitandomi a riferirmi a loro, altri (ricordo Yamaha) che avevano li presenti dei concessionari, mi fecero fare un prezzo da quello della mia zona: morale della favola, per la mia esperienza, andare a Genova a comprare un motore non ha senso...l'unico vantaggio è che nello stesso posto li vedi tutti e puoi facilmente raccogliere le info che ti interessano..
tieni conto che in fiera espongono le case madri, o gli importatori nazionali, che non vendono direttamente al cliente ma sempre tramite concessionario..
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Vascello
yanez323
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- 7/15
Chiarisciti ene le idee su che marchio vuoi, poi vedi qual'è il meglio assistito nella tua zona e gira a tappeto tutti i concessionari subito dopo il salone di Genova, che magari devono smaltire qualcos di maggazino e fare numeri per la fine dell'anno....
Capitano di Vascello
andryb
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- 8/15
Comunque il periodo invernale è quello migliore per strappare dei buoni prezzi. Con la crisi economica che continua ad imperversare, in quei mesi i concessionari fanno di tutto per concludere qualche vendita
Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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- 9/15
marinese ha scritto:
quando dovevo cambiare il motore io, nel 2012, feci lo stesso ragionamento ed andai in fiera: qualcuno nemmeno mi fece il preventivo, consegnandomi a mano l'elenco dei rivenditori e invitandomi a riferirmi a loro, altri (ricordo Yamaha) che avevano li presenti dei concessionari, mi fecero fare un prezzo da quello della mia zona: morale della favola, per la mia esperienza, andare a Genova a comprare un motore non ha senso...l'unico vantaggio è che nello stesso posto li vedi tutti e puoi facilmente raccogliere le info che ti interessano..
tieni conto che in fiera espongono le case madri, o gli importatori nazionali, che non vendono direttamente al cliente ma sempre tramite concessionario..



Era proprio quello che temevo. Quindi Evinrude (come tutti gli altri) non vende direttamente.
Allora per acquistare in fiera dovrei rivolgermi a un concessionario espositore... Dite che la cosa non sia possibile? Il meccanico mi ha consigliato di andare l'ultimo giorno e tirare sul prezzo. E' una leggenda metropolitana? Rolling Eyes

Sono orientato sull'Etec, perchè devo mettere meno peso possibile a poppa. Il mio gommone è un Lomac 460 IN, il meccanico dice che il design è pensato con la seduta e la consolle molto spostati indietro, quindi mi ha sconsigliato un 4t, per non appopparlo troppo, perchè secondo lui, a parità di 40hp, anche se sulla carta si parla di 109kg per un Etec, contro circa 113Kg per un 4t, i 113kg del 4t non sono effettivi, ma sono molti di più. Rolling Eyes

Purtroppo i rivenditori della mia zona (senza fare nomi), non sono famosi per i buoni prezzi...
Effettivamente ho fatto una ricerca in rete e ho trovato differenze notevoli di prezzo. Ho scritto a un paio di concessionari fuori regione per avere un preventivo... chissà se mi risponderanno per email... Laughing
Marshall M40s + Evinrude 521

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Capitano di Vascello
andryb
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- 10/15
Le differenze di peso sono davvero minime. Al 4 tempi devi aggiungere il peso dell'olio motore...
Comunque il Suzuki DF40 941cc 4t pesa 102/104 kg (sito suzuki)
Sailornet