Yamaha 8 hp 4 t scatti provenienti dal piede in marcia.

Sergente
gexigo (autore)
Mi piace
- 1/11
Ciao,
Il mio Yamaha 8 hp 4 t durante la navigazione ha degli scatti come quando l'elica urta qualcosa In mare. Portato dal maccanico lo stesso ha smontato il piede e gli ingranaggi non riscontrando nulla di rotto. Aiuto, cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo. Da premettere che cuscinetto e paraoli sono stati messi nuovi.
Il meccanico non riuscendo a capire ha chiesto e gli hanno detto che potrebbe essere il selettore che però a vista è integro..
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 2/11
- Ultima modifica di er pescatore il 13/06/14 21:58, modificato 1 volta in totale
Quando senti questi scatti come dici tu, il motore accelera, va su di giri?.
Potrebbe essere il parastrappi dell'elica?

Credo che se ci fosse del gioco su qualunque ingranaggio prima o poi il danno esce fuori..


Max.
Sergente
gexigo (autore)
Mi piace
- 3/11
Ciao max, no l' elica non slitta sul parastrappi Embarassed
È come se fosse uno scatto, che si presenta saltuariamente...
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 4/11
Potrebbe essere anche un problema legato al motore, che magari confondi con il piede...
Non ti scordare che il motore tramite l'albero di trasmissione fa girare gli ingranaggi del piede, e di conseguenza trasmette qualunque rumore ecc..al piede.

Max
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 5/11
quando si verificano questi scatti il regime del motore quali variazioni subisce? il problema si manifesta sempre o soprattutto con mare non proprio calmo?
Sergente
gexigo (autore)
Mi piace
- 6/11
Spero di no Embarassed per il selettore ? O la molla ?
Sergente
gexigo (autore)
Mi piace
- 7/11
Ciao martiello, quando ha questi scatti il motore non subisce alcuna variazione, anzi, continua come un carroarmato, lo ha fatto anche in vasca dove però non abbiamo potuto accelerare tanto...è come quando scappa la marcia ma invece non scappa, come quando urti con l' elica un oggetto, ha un sobbalzo, scatto ... Proveniente dal piede...p.s. Non è ciclico come scatto..
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 8/11
stavo pensando se poteva dipendere da altri motivi invece che da un problema meccanico del motore. mi ricordo che sul mio primo gommoncino avevo montato un evinrude 8cv montato leggermente troppo alto e ogni tanto il motore, soprattutto con le onde, andava per qualche istante in ventilazione e "strattonava" dando proprio l'impressione che andasse in folle, abbassato il motore il problema si risolse. ovviamente sto cercando di fare delle ipotesi.
Sergente
gexigo (autore)
Mi piace
- 9/11
- Ultima modifica di gexigo il 13/06/14 22:47, modificato 1 volta in totale
Ok, grazie martiello, in precedenza avevo consumato , in parti identiche , le pale dell'elica.. Perché era rovinata... Potrebbe essere causa di questo sobbalzo ? Il motore è ben immerso in acqua... Rolling Eyes ma non penso sia questo il problema perché e come un colpo proveniente dal piede
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 10/11
se hai la possibilita' provane una sana e verifica che la pinna antiventilazione sia a filo della carena (in pratica il disco dell'elica deve trovarsi totalmente sotto la carena stessa)
Sailornet