Semicabinati compatibili con motore da 50 CV per uso prevalentemente lacustre [pag. 5]

Sottotenente di Vascello
mano22502014
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- 41/61
si luca74 , ho rilevato col GPS , e non sono sicuro del contagiri, come si setta?
Tenente di Vascello
michael
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- 42/61
@mano22502014
Io col mio Bahia, nelle tue stesse condizioni di carico e mare forza "olio", plano a 15 nodi e per tenere i 18 nodi il 130 Honda gira a più di 3200 rpm: mi spieghi come accidenti fai ad ottenere quei valori con un 40hp?
(confessa: non è il solito 40/60, è un 40/200, vero?)
Sbellica Sbellica Sbellica

Michele
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Capitano di Fregata
luca74
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- 43/61
Io col mio gobbi e il St. Tropez con elica da 11 facevo 23,1 nodi a 5500giri mi spieghi come fai tu con la stessa elica a farne 26 a 4000?
Se vedi il calcolo della velocità teorica in base al passo dell'elica e al rapporto di riduzione del piede del selva,ammettendo che non ci sia regresso potresti avere un'andatura di 17,43 nodi a 4000 giri...
A 2800 giri saresti a 12,2 nodi.
Unica possibilità e' che il tuo GPS sia settato in Mph e non in nodi e che l'elica sia da 15 anziché da 11.
D'altra parte la fisica e la matematica non sono una opinione! Wink
Sottotenente di Vascello
mano22502014
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- 44/61
ma sara' che io provo sul lago ?

cmq con acqua forza olio , " sul lago " il mio bahia plana a 13 kns , non e' che avete i fondi delle barche pieni d'acqua, mmmmm
Sottotenente di Vascello
mano22502014
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- 45/61
luca74 ,mi spiace , non voglio far rosicare nessuno, ma e' cosi', la carena del bahia e' fatta apposta, rolla tanto ma pesa un caiser, e poi non la paragonare a barche del 70 , le VTR erano differenti, ecco perche un vecchio gobbi te lo tirano dietro a 500 euro e un bahia nessuno lo da via a meno di 5000
Sottotenente di Vascello
mano22502014
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- 46/61
ricordo a tutti gli interessati a un semicabinato da motorizzare con 40 cv di tenere da conto il peso della barca a secco .

il bahia a secco pesa 600 kg per 20 piedi

la maggior parte dei vecchi semicabinati 20 piedi che sono in giro partono dai 900 kg in su ....qualcuno anche 1200 1500,

poi si prende in considerazione il profilo della carena, se avra' una v molto profonda sara' una barca stabile ma dura a planare e spostarsi,
il bahia e' quasi piatto, cavolo, per questo lo scelto.
non sara' il massimo del confort sul mosso , ma per planare e' un'attimo.




POI RIPETO A TUTTI , LA MIA BARCA STA A MANERBA , CHI SI VUOLE TOGLIERE LO SFIZIO VIENE FACCIAMO UN GIRO , CHI SI SBAGLIA PAGA !!!
Sottotenente di Vascello
mano22502014
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- 47/61
ma poi scusate l'ignoranza , ma a casa mia , a qualsiasi velocita' la tua barca vada , se il GPS e' settato in miglia o nodi dara' sempre lo stesso risultato, 26 kns = 26 nm,

o no, luca74
Capitano di Fregata
luca74
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- 48/61
- Ultima modifica di luca74 il 14/12/14 10:23, modificato 1 volta in totale
No forse non ci siamo capiti...nessuno rosica o non rosica.
E' una questione matematica per cui con una elica da 11 ed un rapporto di riduzione al piede di 13:27 a 4000 giri si fanno 17,43 nodi ammesso che si abbia regresso dell'elica pari a 0.
Quindi o la tua elica non e' da 11 ma da 15 e il tuo GPS tarato in miglia ora anziché nodi,oppure il tuo contagiri vede fischi per fiaschi ed il motore fa 6000 e passa giri realmente.
Non non e' la stessa cosa settare in nodi o miglia orarie.
1 nodo = 1,85,31km/h
1 Mph. = 1,60km/h
Il miglio marino e' una misura di distanza,il nodo all'ora una misura di velocita' il miglio terrestre all'ora una misura di velocita'.
Ecco spiegata la differenza.
P.s.
Provare al lago non fa che penalizzare le tue prestazioni per via dell'assenza del sale,di conseguenza potresti perdere tranquillamente un paio di nodi rispetto al mare (ovviamente sempre forza olio)
Sailornet