Lavoretti sul mio nuovo joker
qwertys (autore)
- 1/5
ciao ragazzi ho preso x il camper un Joker boat profi 300 usato sembra ben tenuto pero' da un controllo superficiale ho alcune piccole migliorie che ritengo sia il caso di attenzionare e vi chiedo consiglio,considerato che sono zero:
-il tessuto presenta dei graffi di lato,sono piccoli,ma si intravede la tela sotto...puo' essere pericoloso e come sistemarli?
-la valvola di fondo e' un po' rotta e non ha una membrana,anche il tappo non mi piace molto,secondo voi e' facile da sostituire o si deve scollare?E come?Inoltre si deve reincollare con cosa adamprene?
-i legni secondo me sono stati verniciati,sono in buone condizioni ma se volessi rinfrescarli come dovrei fare, inteso sia come procedimento (e' necessario scartavetrare?o posso passare sopra, per me molto più' semplice...) e come materiali (che vernice e'?)?
-il legno (paramezzale) che fa da chiglia dove si innesta il rinforzo e' rotto ed e' stato mal riparato inoltre una vite e' spezzata dentro,come fare x sistemare questa scheggiatura e rimuovere questa vite?che legno e' per eventualmente farlo rifare?
-la maniglia e' un po' scollata come incollarla , adamprene?devo carteggiare?
-la cima che fa da tientibene presenta come delle bruciature-rotture c'è un modo, un consiglio per renderle più' gradevoli?
-per pulire e nutrire il gommone ok decapante e poi una cera (già' in mio possesso) ma ho sentito dire che alcuni usano vasellina ha senso e dove trovarla?
-che valvole sono?si trovano di ricambio e che manutenzione dovrei fare?
-secondo voi questi coni sono stati riparati o e' normale questa fascia?
-nella parte interna forse sfregando il pagliolo ha un po' rovinato il tessuto nella giunzione, devo mettere un rinforzo e come/cosa?
-il tessuto presenta dei graffi di lato,sono piccoli,ma si intravede la tela sotto...puo' essere pericoloso e come sistemarli?
-la valvola di fondo e' un po' rotta e non ha una membrana,anche il tappo non mi piace molto,secondo voi e' facile da sostituire o si deve scollare?E come?Inoltre si deve reincollare con cosa adamprene?
-i legni secondo me sono stati verniciati,sono in buone condizioni ma se volessi rinfrescarli come dovrei fare, inteso sia come procedimento (e' necessario scartavetrare?o posso passare sopra, per me molto più' semplice...) e come materiali (che vernice e'?)?
-il legno (paramezzale) che fa da chiglia dove si innesta il rinforzo e' rotto ed e' stato mal riparato inoltre una vite e' spezzata dentro,come fare x sistemare questa scheggiatura e rimuovere questa vite?che legno e' per eventualmente farlo rifare?
-la maniglia e' un po' scollata come incollarla , adamprene?devo carteggiare?
-la cima che fa da tientibene presenta come delle bruciature-rotture c'è un modo, un consiglio per renderle più' gradevoli?
-per pulire e nutrire il gommone ok decapante e poi una cera (già' in mio possesso) ma ho sentito dire che alcuni usano vasellina ha senso e dove trovarla?
-che valvole sono?si trovano di ricambio e che manutenzione dovrei fare?
-secondo voi questi coni sono stati riparati o e' normale questa fascia?
-nella parte interna forse sfregando il pagliolo ha un po' rovinato il tessuto nella giunzione, devo mettere un rinforzo e come/cosa?
lupo bianco
- 2/5
Ciao,per il paramezzale usa multistrato marino dello stesso spessore del tuo, se hai manualita vabbene a farlo tu,se no un falegname.come dima usa il vecchio paramezzale e vito inox aisi 316 .per altro nn so.ciao
Gommone FANN 3,5 mt con jhonson 20hp 360cc
evinrude 4 cv
evinrude 4 cv
qwertys (autore)
- 3/5
ma non è riparabile,cioè' che ne so resinare o altro?La vernice che e'?
qwertys (autore)
- 4/5
nessuno
peppe380
- 5/5
Ciao caro,
forse (ma magari è lunedi mattina e ancora rincoglionito dall'alcool del week end) avresti dovuti aprire più topic con un titolo più specifico.
comunque:
paramezzale, sembrerebbe da rifare (il pezzo con le lesioni). come diceva lupo bianco, multistrato marino e usi come dime quello vecchio. Volendo, invece "mettere una pezza", ma vorrei capire l'entità di quelle crepe (sono presenti anche sull'altro l'altro? ) potresti pensare di bucare il legno in un altro punto (più in alto) e usare continuare il vecchio legno (ma va valutata bene la situazione). Io rifarei il pezzo di legno rotto.
sbucciature sul tubolare (la prima foto): non sono gravissime, ma nel tempo potrebbero diventare un problema, nel senso in quel punto (se si vede la tela) sarebbe meglio mettere una pezza di protezione. Magari le variazioni di pressione caldo7freddo oppure lo sfregamento di un oggetto potrebbero creare problemi più gravi.
valvola di fondo: se non ha la menbrana la cosa è un po' grave, nel senso che se la dimentici aperta oppure ti si apre in navigazion il gommone si riempie di acqua in relativemente poco tempo. Non credo sia complicata da sostituire (non l'ho mai fatto) ma serve la classica procedura di incollaggio, ovvero sgrassata, scartavetrata, doppia mano di adamprene. Potresti pensare di sostituire solo la menbrana interna (tipo questa https://www.sailorado.it/IT/default_interno.asp?opt=articoli&id=2796&ln=I ) ma ti devi far spiegare bene come si fa, e soprattutto le prime volte che esci facci abbastanza attenzione.
maniglia, va reincollata. Il top sarebbe staccarla e incollarne una nuova, oppure staccarla, scarvetrata seria per eliminare la vecchia colla (sulla maniglia) e reincollarla. Rincollare solo quella parte, visto che si inizia staccare presenta due problemi: non è semplice da fare e se anche riuscissi a farlo in maniera perfetta, rischi che si scolli dall'altro lato.
saluti
Peppe
forse (ma magari è lunedi mattina e ancora rincoglionito dall'alcool del week end) avresti dovuti aprire più topic con un titolo più specifico.
comunque:
paramezzale, sembrerebbe da rifare (il pezzo con le lesioni). come diceva lupo bianco, multistrato marino e usi come dime quello vecchio. Volendo, invece "mettere una pezza", ma vorrei capire l'entità di quelle crepe (sono presenti anche sull'altro l'altro? ) potresti pensare di bucare il legno in un altro punto (più in alto) e usare continuare il vecchio legno (ma va valutata bene la situazione). Io rifarei il pezzo di legno rotto.
sbucciature sul tubolare (la prima foto): non sono gravissime, ma nel tempo potrebbero diventare un problema, nel senso in quel punto (se si vede la tela) sarebbe meglio mettere una pezza di protezione. Magari le variazioni di pressione caldo7freddo oppure lo sfregamento di un oggetto potrebbero creare problemi più gravi.
valvola di fondo: se non ha la menbrana la cosa è un po' grave, nel senso che se la dimentici aperta oppure ti si apre in navigazion il gommone si riempie di acqua in relativemente poco tempo. Non credo sia complicata da sostituire (non l'ho mai fatto) ma serve la classica procedura di incollaggio, ovvero sgrassata, scartavetrata, doppia mano di adamprene. Potresti pensare di sostituire solo la menbrana interna (tipo questa https://www.sailorado.it/IT/default_interno.asp?opt=articoli&id=2796&ln=I ) ma ti devi far spiegare bene come si fa, e soprattutto le prime volte che esci facci abbastanza attenzione.
maniglia, va reincollata. Il top sarebbe staccarla e incollarne una nuova, oppure staccarla, scarvetrata seria per eliminare la vecchia colla (sulla maniglia) e reincollarla. Rincollare solo quella parte, visto che si inizia staccare presenta due problemi: non è semplice da fare e se anche riuscissi a farlo in maniera perfetta, rischi che si scolli dall'altro lato.
saluti
Peppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
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