Lomac 4.20 : lavoretti in corso

Sottocapo di 1° Classe Scelto
rudymasi (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti,
finalmente torno ad aggeggiare col mio guscio di noce e ricominciano i problemi...
Allora,come ho scritto nel titolo ho un lomac 4.20 credo degli anni 80, comunque a occhio è praticamente uguale a questo https://www.gommonauti.it/ptopic44800_potenza_motore_e_sicurezza.html; dovrei reincollare alcune toppe messe dal precedente proprietario ma qui sorge il dubbio: di che materiale è il gommone? Sul libretto è riportato solo un illuminante "tessuto gommato".
domanda conseguente: che colla usare?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere. ( chiunque risponderà avra la fortuna di essere stressto con domande più specifiche)
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90
Mi piace
- 2/9
ciao, anche sul mio c'è scritto tessuto gommato.. quindi essendo un marshall e si legge ovunque che è in hyphalon-neoprene deduco che lo sia anche tu.. quindi vai di adamprene e non di adamgrip che è per il PVC..
M60 + superthree
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rudymasi (autore)
Mi piace
- 3/9
ok,grazie
passiamo alle domande precise: tra le altre cose ( il gommone è un po' datato...) mi si è strappata la pezza che tiene la "maniglia" in ferro per l'ormeggio, strappata non scollata. qualcuno sa descrivermi il procedimento per sostituirla? anche perchè il gommone d'estate lo tengo alla boa e ho dovuto fare un po' di accrocchio per ormeggiarlo...
ma soprattutto è un lavoro che potrei fare "on site" o devo smontare tutto e portarmelo a casa? ( ditemi di no vi prego!)
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90
Mi piace
- 4/9
di solito per l'ormeggio si usano le bitte..
comunque penso che tu debba portarlo fuori dall'acqua..
date che devi reincollare, per l'operazione ci si impiega una mezzoretta ma deve rimanere compressa sennò non fai nulla,
e se si bagna devi togliere tutto di nuovo...
aspettando che ti diano risposte mirate, magari caccia una foto dello strappo...
M60 + superthree
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rudymasi (autore)
Mi piace
- 5/9
purtroppo bitte non ne ho, spesso invidio il gozzo ancorato accanto: un bel parlato sulla prua e buonanotte...ce lo puoi lasciare anche tutto l'inverno. Foto purtroppo non ne ho ma "rubo" questa https://www.gommonauti.it/ptopic53267_gommone_lomac_420_problema_alaggio.html?highlight=lomac[url] visto che il problema è simile, solo che a me non si è scollata la pezza che tiene la maniglia, ma visto che c'era già uno strappetto lo ha proseguito e ora è rimasto solo un angolo integro.
Se poi qualcuno ha una soluzione più definitiva per creare un solido punto per l'ormeggio, ben venga...[/url]
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 6/9
io ce l'avevo , uguale ... anzi quando l'hai acquistato usato? puoi mettere una foto ? .... chissa magari e' proprio il mio !
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rudymasi (autore)
Mi piace
- 7/9
non è proprio uguale uguale, il mio ha il "risvolto" dov'è passato la cima tientibene arancione invece che nero. l'ho acquistato due estati fa da un ragazzo di Pontedera...
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 8/9
ok non era il mio allora .
Comunque e' in hypalon , per il maniglione frontale , sul catalogo osculati lo trovi gia' bello che fatto con pezza in hypalon solo da incollare . Se incollato a dovere puoi tirarlo in tutti i modi .
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rudymasi (autore)
Mi piace
- 9/9
ottimo, grazie mille
Sailornet