Dimensioni massime per pensare di fare varo e alaggio ad ogni singola uscita. [pag. 2]
marcop20
- 11/39
tano... ti è possibile postare una foto della barca, giusto per avere un idea
in rete le trovo solo open
in rete le trovo solo open
tanomanci (autore)
- 12/39
Un'altra barca simile e' la Rondine 24.
Il motore e' lo stesso Volvo efb da 200 td,
hanno tutto il pozzetto libero.
Per fare delle belle battute di pesca allargo
non sbrano male.
Posti letto per due persone e wc in locale
separato.
Ditemi se Vi piace.
Il motore e' lo stesso Volvo efb da 200 td,
hanno tutto il pozzetto libero.
Per fare delle belle battute di pesca allargo
non sbrano male.
Posti letto per due persone e wc in locale
separato.
Ditemi se Vi piace.
scuba , traina
tanomanci (autore)
- 13/39
Per quanto riguarda il carrello.
Se è omologato per 2500 kg di
portata utile.
Penso che il presupposto è che sul più
bello non dovrebbe piegarsi in due.
Avete visto mai alare senza gru barche
così pesanti?
Se è omologato per 2500 kg di
portata utile.
Penso che il presupposto è che sul più
bello non dovrebbe piegarsi in due.
Avete visto mai alare senza gru barche
così pesanti?
scuba , traina
lone wolf
- 14/39
hai calcolato tutto.
solo una piccola domanda: da voi non tira mai vento?
personalmente devo ammettere che quando in Gallura tira quel venticello allineare qualsiasi cosa diventa problematico.
Un altro particolare riguarda le pendenze, considera la bassa marea.
ciao.
solo una piccola domanda: da voi non tira mai vento?
personalmente devo ammettere che quando in Gallura tira quel venticello allineare qualsiasi cosa diventa problematico.
Un altro particolare riguarda le pendenze, considera la bassa marea.
ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
tanomanci (autore)
- 15/39
Prima dell'M100 ho avuto un 6,70 ed e capitato che soffiasse vento al traverso
sopratutto quando rientravamo da Favignana.
In quei casi predisponevo una cima sopravento legata alla bitta
di poppa che mia moglie tirava stando a 6 metri accanto al carrello.
Il mio dubbio sta nel fatto che i produttori di carrelli arrivando
a queste misure tengono in conto l'uso della gru per caricare
Il natante.
sopratutto quando rientravamo da Favignana.
In quei casi predisponevo una cima sopravento legata alla bitta
di poppa che mia moglie tirava stando a 6 metri accanto al carrello.
Il mio dubbio sta nel fatto che i produttori di carrelli arrivando
a queste misure tengono in conto l'uso della gru per caricare
Il natante.
scuba , traina
salvargen
- 16/39
lupo bianco
- 17/39
Buonasera,non so se qualcuno te lo abbia detto in modo tecnico prima,ma adesso ti spiego in parole povere;
Quando sei quasi a 3/4 di fase scaricamento in acqua il natante tenderà ad aumentare il peso dietro il rimorchio e quindi a forzare il gancio dell' auto verso su ,quindi spostando il baricentro nel punto più debole del rimorchio. Rischiando così di romperlo .rischi anche che la auto venga trascinata in acqua x via che alzandosi di sedere le gomme non aderiscano bene a terra . Fai un po tu ho detto la mia impressione e spero di esserti stato di aiuto.ciao
Quando sei quasi a 3/4 di fase scaricamento in acqua il natante tenderà ad aumentare il peso dietro il rimorchio e quindi a forzare il gancio dell' auto verso su ,quindi spostando il baricentro nel punto più debole del rimorchio. Rischiando così di romperlo .rischi anche che la auto venga trascinata in acqua x via che alzandosi di sedere le gomme non aderiscano bene a terra . Fai un po tu ho detto la mia impressione e spero di esserti stato di aiuto.ciao
Gommone FANN 3,5 mt con jhonson 20hp 360cc
evinrude 4 cv
evinrude 4 cv
tanomanci (autore)
- 18/39
Vi ringrazio per le risposte e speravo di trovare qualcuno
che avesse fatto questa esperienza e magari poteva darmi
qualche dritta.
Di gommoni fino a 7/7,5 mt ne ho sempre visto girare ma di
barche più grandi di 6 mt no.
Per girare intendo dire fare alaggio e varo per l'uscita giornaliera.
che avesse fatto questa esperienza e magari poteva darmi
qualche dritta.
Di gommoni fino a 7/7,5 mt ne ho sempre visto girare ma di
barche più grandi di 6 mt no.
Per girare intendo dire fare alaggio e varo per l'uscita giornaliera.
scuba , traina
marcostendy
- 19/39
lupo bianco ha scritto:Quando sei quasi a 3/4 di fase scaricamento in acqua il natante tenderà ad aumentare il peso dietro il rimorchio e quindi a forzare il gancio dell' auto verso su ,quindi spostando il baricentro nel punto più debole del rimorchio. Rischiando così di romperlo .rischi anche che la auto venga trascinata in acqua x via che alzandosi di sedere le gomme non aderiscano bene a terra .
Per ovviare a questa eventualità si usa il sistema basculante... non credo di averne mai visti su un 35q ma si può provare.
verricello elettrico di buona potenza e con taglia per ridurre lo sforzo ( il mio superwinch S5000 senza taglia tira i 1750 kg della mia barca )
Più che l'alaggio, credo tu incontrerai problemi di varo. Visto i pesi in gioco se lo scivolo non ha una grande pendenza ti risulterà difficile far scivolare la barca in acqua. Dovrai necessariamente prepararti un sistema ti tiro inverso per tirare la barca verso poppa per almeno il primo metro / 2 metri. Oppure dovrai farla scivolare con brusche frenate in retromarcia... quindi necessariamente verricello comandato da lontano.
Cunei sotto le ruote dell'auto e diff centrale bloccato.
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
tanomanci (autore)
- 20/39
Grazie Marcostendy
Grazie per le dritte.
Pensi che l'efb comporti comporti
altre rogne?
Grazie per le dritte.
Pensi che l'efb comporti comporti
altre rogne?
scuba , traina
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