Prova Nautica Cab Dorado 7.5 con Yamaha 225. [pag. 7]

2° Capo
giuesse
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Egregi,
Ieri ho provato con assetto decisamente più pesante visto che avevo 3 persone e 1/2 (la mia bimba) Smile . Ho stimato un peso maggiore di ca. 250 kg rispetto ai rilevamenti scorsi.
Morale:
3500 rpm 19,3 knts 24,5 lt/h
4000 rpm 24 knts 31 lt/h
4500 rpm 28 knts 29 lt /h

Di più ??? .....faceva freddo ! Smile

Quindi un peso maggiore di Ca. Il 15% ha fatto "peggiorare" le prestazioni di ca. Il 10%.
Se facciamo le debite proporzioni di quello che sostiene Polibio con i rapporti peso 1800 / potenza 225 di quello siamo abbastanza in linea.

Polibio devi cambiare centralina e alzare i cavalli per essere proporzionato.... Così poi recuperi anche il nodo che ti manca Wink.
Capitano di Fregata
Surge
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Ecco. Ad esempio io con tre persone d'equipaggio a 4000 rpm faccio 27 nodi tondi tondi...ma con un consumo sensibilmente piu elevato, circa 36-37 litri/ora. Infatti risulta molto piu' efficiente a 21-22 nodi con 28 litri ora.
Clubman 24 & Verado 200
Guardiamarina
polibio (autore)
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Ieri ho smontato l'elica e ho preso nota dei numeretti scritti sopra: diametro 14 e 1/4 Passo 20.
Quindi secondo voi se ora a 3500 giri faccio circa 18 nodi per aumentare la velocità di un paio di nodi restando sempre a 3500 giri cosa dovrei fare, aumentare il diametro o il passo? Il passo comunque non parrebbe male.
Capitano di Corvetta
Rudy78
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giuesse ha scritto:
Egregi,
Ieri ho provato con assetto decisamente più pesante visto che avevo 3 persone e 1/2 (la mia bimba) Smile . Ho stimato un peso maggiore di ca. 250 kg rispetto ai rilevamenti scorsi.
Morale:
3500 rpm 19,3 knts 24,5 lt/h
4000 rpm 24 knts 31 lt/h
4500 rpm 28 knts 29 lt /h

Di più ??? .....faceva freddo ! Smile

Quindi un peso maggiore di Ca. Il 15% ha fatto "peggiorare" le prestazioni di ca. Il 10%.
Se facciamo le debite proporzioni di quello che sostiene Polibio con i rapporti peso 1800 / potenza 225 di quello siamo abbastanza in linea.

Polibio devi cambiare centralina e alzare i cavalli per essere proporzionato.... Così poi recuperi anche il nodo che ti manca Wink.


Molto interessante...
Io però ho un assioma...
Più gente carichi, MENO consumi....
Sapete perchè.....
Si sfrutta una importante legge della fisica...
Montando elica x, passo y, power lift, flaps ecc..
Il segreto sta tutto nell'assetto che mantiene il battello dal benzinaio....
E negli occhi languidi che fa il suo comandante verso i simpatici scarrozzati....
Che si sentiranno in dovere di aiutare quel formidabile divoratore di benzina.... Sbellica

Quindi ragazzi, in 6...Io consumo 0,2 litri al miglio! Sbellica

I più raspini però li perdo per strada.... Crying or Very sad
Ammiraglio di divisione
racing
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polibio ha scritto:
Ieri ho smontato l'elica e ho preso nota dei numeretti scritti sopra: diametro 14 e 1/4 Passo 20.
Quindi secondo voi se ora a 3500 giri faccio circa 18 nodi per aumentare la velocità di un paio di nodi restando sempre a 3500 giri cosa dovrei fare, aumentare il diametro o il passo? Il passo comunque non parrebbe male.


metti una 14.1/2 x 21 vedrai come vai... magari ti perdi qualcosina in alto come giri ... ma non penso tu possa soffrire troppo..
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
Rudy78
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giuesse ha scritto:
Egregi,
Ieri ho provato con assetto decisamente più pesante visto che avevo 3 persone e 1/2 (la mia bimba) Smile . Ho stimato un peso maggiore di ca. 250 kg rispetto ai rilevamenti scorsi.
Morale:
3500 rpm 19,3 knts 24,5 lt/h
4000 rpm 24 knts 31 lt/h
4500 rpm 28 knts 29 lt /h

Di più ??? .....faceva freddo ! Smile

Quindi un peso maggiore di Ca. Il 15% ha fatto "peggiorare" le prestazioni di ca. Il 10%.
Se facciamo le debite proporzioni di quello che sostiene Polibio con i rapporti peso 1800 / potenza 225 di quello siamo abbastanza in linea.

Polibio devi cambiare centralina e alzare i cavalli per essere proporzionato.... Così poi recuperi anche il nodo che ti manca Wink.


Seriamente, trovo molto interessante questi dati, con 3 persone in effetti cambiano sensibilmente. Immagino che a 28 nodi cioè 4.500 giri sia 39 e non 29 o sbaglio?
Comunque cavoli, il peso incide davvero un bel pò!
Guardiamarina
polibio (autore)
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Meglio passo 21' o diametro più grande?
Capitano di Fregata
delfino60
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Polibio
hai messaggio privato
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Utente allontanato
propcalc1
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@polibio
Se non mi sono perso qualcosa scorrendo 7 pagg. di topic, non ho trovato i dati tecnici necessari per fare le pulci al tuo caso.
In via provvisoria ho quindi ipotizzato:

LWL m. 6,50
Peso totale navigante 2.000 kg con acqua, benzina, accessori, dotazioni, 4 persone.
225 Hp/5000-6000 rpm
2,00:1
Il consumo dovrebbe situarsi a 1,1-1,2 lt/nm a Vcrociera allegra.

Risultati:
a) con pinna anticavitazione a filo chiglia 39,74 kt/5500 rpm a pieno carico (2000 kg)
b) con pinna anticavitazione 2 fori sopra filo chiglia 43,70 Kts/5500 rpm a pieno carico (2000 kg).
In ogni caso V e rpm in aumento al ridursi del carico trasportato.

Sulla base delle ipotesi su specificate l'elica 3 x 14,25 x 20 Performance è comunque sbagliata.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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E inoltre ormai so che con il 225 cv il CAB 7.5 è sotto motorizzato.
Sailornet