Perdita di potenza motore mercury 9.8

Sottocapo
Tuxoppolo (autore)
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- 1/7
ciao a tutti,

So che é un argomento già trattato ma non so bene in che caso rientro. Per essere brevi metto in moto il motore inizio una gita contento perché il gommone plana e fa il bravo ma dopo un po' perde potenza. Ho provato a vedere che non fosse il serbatoio in depressione, ma niente. Una cosa strana è che quando finisco la miscela il motore si spegne poi travaso dalla tanica nuova miscela e improvvisamente il motore sembra andare meglio ( ma mai quanto all'andata). Cosa può essere ? Il motore é un mercury 110 m del 77 ( ok è vecchio) 9.8 hp bipala, preciso che il getto d'acqua dalla spia è portentoso e che la girante è nuova e che l'acqua che esce è tiepida. Uso olio 100% sintetico motul per non imbrattare candele o morire affumicato. Il motore non ha difficoltà ad avviarsi tranne quando lo ingolfo io Embarassed . Non essendo pratico di motori nautici prima di smontare qualcosa ci penso 2 volte. Le candele e il carburatore dovrebbero essere a posto altrimenti all'andata sarebbe strano andasse bene. Preciso inoltre che non dipende dal percorso o dalle correnti, dopo un po' il motore è proprio stanco accelero ma aumenta solo il rumore (e ne fa tanto) ma la velocitá rimane quella. Quando tiro la corda per la messa in moto i pistoni si muovono bene non mi oppongono resistenza più di tanto.
Sottocapo
Tuxoppolo (autore)
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- 2/7
Forse mi rispondo da solo. Oggi ho smontato le candele e ho visto che sono nere quindi dovrebbe essere carburato troppo grasso. Ma è possibile che dopo un po' che gira inizi ad avere problemi e non lo faccia subito ( i primi 10 km fa il bravo) ? Mediamente quando esco faccio dai 25 ai 35 km in giornata. In ogni caso in settimana candele nuove poi vedrò la carburazione

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Allora prese le candele nuove il motore parte bene aspetterò un primo collaudo in mare e poi le smonto e le guardo.

Oltre a questo avrei un altra domanda. La parte finale del piede diciamo dall'elica compresa in giù la parte finale del motore insomma, è senza vernice . Può essere la cavitazione? E può essere che influisca tanto sulle prestazioni ? A breve posterò le foto magari tornano utili
Sottocapo
Tuxoppolo (autore)
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- 3/7
Oggi ho fatto le foto. Premetto una cosa di eliche non ci capisco praticamente nulla (è il primo gommone) ma so che è lunga 20 cm


re: Perdita di potenza motore mercury 9.8


re: Perdita di potenza motore mercury 9.8


re: Perdita di potenza motore mercury 9.8


Come noterete è partita un po' di vernice ma non vedo presenza di bolle da cavitazione. Che feedback mi date di quest'elica? a parte che ha due pale ed è lunga 20 cm. Cambiandola dovrebbe migliorare qualcosa? a Parte questo parlando della perdita di prestazioni a caldo (che per ora è il problema principale) l'elica può influire? a logica direi di no
Comune di 1° Classe
wiltreruote
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- 4/7
se ti può ancora interessare quello che tu pensi sverniciato mi sa tanto che è sporco perchè ho appena acquistato un mercury 25 cv e aveva quelle stesse formazioni e con una paglietta e un po' di acqua e sapone per piatti è venuto via tutto.Sullelica non so proprio dirti nulla Sad Sad
Sottocapo
Tuxoppolo (autore)
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- 5/7
Proverò a darle una pulita allora ! Purtroppo devo cambiare elica visto che si è rotto il parastrappi ma per curiosità le darò una lavata ! Grazie dell'informazione
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 6/7
Il problema del calo di potenza a calfdo è risolto? Non vorrei si trattasse di inizio di grippaggio
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Sottocapo
Tuxoppolo (autore)
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- 7/7
purtroppo si è rotto il parastrappi, mi serve l'elica nuova.. in ogni caso l'acqua di raffreddamento del motore è sempre fredda mai bollente, diciamo giusta. Avrà anche 40 anni ma i suoi 40 km al giorno il fine settimana riesce a farli... Ovviamente sono sempre ben accetti tutti i consigli che potete dare
Sailornet