[ Marshall M100/2: omologato 8 persone perché ? ]

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Bodhiteo (autore)
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ciao a tutti, sono un novellino e sto per acquistare un Marshall M100/2 con motore Thouastu 90cv 2 tempi.
Su i vari siti ho confrontato le schede tecniche dei marshall m100 e non capisco perché varia da 14 persone a 8 del mio, suppongo che la costruzione della carena sia di materiale e costruzione diversa.
qualcuno mi può dare delucidazioni? Grazie
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Se non ricordo male l'M100 e' omologato per 14 in categoria C e per 8 in categoria B.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bodhiteo (autore)
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infatti sul certificato c'è scritto cat B:"M" oltre 6 miglia dalle coste del Mediterraneo.
Ma non capisco se è più "robusto" o meno dell'altra omologazione o è una questione di miglia di navigazione .
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bodhiteo (autore)
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boh, continuerò nella ricerca.
Visto che lo uso per lavoro e al Lago di Garda, mi faceva più comando avere la possibilità di portare 14 persone, il gommone non riporta nessuna targhetta identificativa e il certificato di omologazione è solo una pagina senza nessuna matricola.
Mi chiedevo visto che i modelli potrebbero essere uguali in costruzione e materiali ma differenti solo in fase di omologazione se recupero un'altro foglio di omologazione senza matricola di un Marshall M100/2 con portata 14 persone potrei usarlo ?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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non è un problema di robustezza ma di riserva di galleggiamento. Infatti riducendo il numero delle persone trasportabili si aumenta la galleggiabilità del mezzo consentendogli di appartenere alla classe "B" della marcatura CE
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Per quello che ne so la differente categoria non dipende dal tipo di costruzione ne dai materiali utilizzati ...... cioè possono due gommoni uguali, stessa marca e stesso modello, possono essere classificati dal cantiere B e C a seconda delle esigenze del cliente .... ciò che cambia sono le normative applicate nell'allestimento del gommo e i parametri per il calcolo delle persone trasportabili .... ad esempio un gommone in cat. B deve obbligatoriamente avere il serbatoio di carburante fisso mentre per le persone trasportabili lo spazio considerato utile per il calcolo delle persone è quello interno al netto dei tubolari mentre nella cat. C viene considerato anche metà tubolare .... ecco perché un gommone in cat. B potrà trasportare un numero inferiore di persone rispetto al suo omologo in cat. C ....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bodhiteo (autore)
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grazie per le risposte, finalmente inizio ad avere le idee più chiare.
Adesso la mia perplessità ė sul certificato di conformità, di cui sono sprovvisto perché il venditore privato non me lo fornisce e il gommone è sprovvisto di traghetta identificativa.
I tubolari e la carena sono stati rifatti penso da una ditta di Bergamo, così mi ha detto il venditore, mi posso fidare ?
E come ho già postato trovando un altro certificato di un Marshall M100/2 con portata 14 persone potrei usarlo ? Se mi ferma la capitaneria è quello il documento che mi chiede ?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Il problema maggiore è la mancanza delle targhette che certificano la rispondenza della costruzione del gommone alle normative CE.
I natanti costruiti dopo il 1998 devono necessariamente possedere le targhette.
In mancanza si applica la normativa molto più restrittiva valida per i natanti non marcati CE.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bodhiteo (autore)
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Questo è quello che ho trovato in altra discussione su questo forum
Ricapitolando sia l'm100 che il gommo di isla erano omologati oltre le 6 miglia ante Ce
Prima i limiti erano entro le 6 o oltre senza limite (teoricamente con un 570 potevi andare in Sardegna??)
Quindi entrambi i gommo ante Ce essendo omologati senza limite dalla costa ora sono omologati entro le 12 miglia.
Quindi non mi servono altri documenti avendo quelli originali (certificato di conformita del battello ed omologazione del battello) per navigare entro le 12.
Se è così sono contentissimo più di quando ho scoperto la F**a

Da quello che c'è scritto qui capisco che posso navigare entro le 12 miglia e supponendo che la portata del gommone era 8 persone perché senza limiti di navigazione mentre ora portandola a 12 il gommone potrebbe portare 14 persone anche senza certificato specifico grazie per le risposte
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Per quanto riguarda le persone trasportabili, in assenza di targhette che cerrtificano la rispondenza del natante ai criteri CE valgono le seguenti norme:

l numero delle persone trasportabili sui natanti - non CE - è determinato come segue:

A - Per i natanti prototipi - non omologati:
per una lunghezza f.t. fino a m 3,50 : 3 persone;
per una lunghezza da m 3,51 a m 4,50: 4 persone;
per una lunghezza da m 4,51 a m 6,00: 5 persone;
per una lunghezza da m 601 a m 7,50: 6 persone
per una lunghezza da m 7,50 a m. 8,50 : 7 persone
per una lunghezza superiore a m. 8,50: nove persone.
La vita è come la marea..........

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