Navigazione yamaha top 700

Comune di 1° Classe
fudino (autore)
Mi piace
- 1/3
Buonasera, possiedo da circa un anno una pilotina hobby del cantiere camar con motore yamaha top 700 che uso tutto l'anno per andare a pesca sul lago maggiore. Mi trovo strabene in tutto, ma ho una questione da porvi per capire se è un limite della barca o c'è un errore sul posizionamento del motore o del trim. Vi spiego; quando navigo con la manetta al max circa 22 nodi 5500 giri mi trovo con la prua che continua a sbattere (il termine dovrebbe essere delfina) quindi non riesco a sfruttare tutta la potenza e sono costretto a calare 5000 giri altrimenti la navigazione diventa una battaglia..inoltre ho notato che il piede del motore provoca tantissimi spruzzi d'acqua a ridosso del motore. Il peso sulla barca è distribuito in modo equilibrato, ho anche provato a regolare il trim in negativo fino al fine corsa ma la situazione non cambia se invece lo mando in positivo peggiora.
Allego il video del motore con la relativa scia che ho fatto in navigazione.
Un grazie a tutti quelli che mi rispoderanno
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 2/3
Sul video si vede che la scia che lascia è ottima, dovresti vedere come è montato il motore se l'altezza è giusta.
Da quanto ho capito ti manca un po di negatività, ed alzando il motore la sitiazione peggiora perchè si alza la prua ed hai meno chiglia in acqua....tra il motore e lo specchio di poppa potresti montare una tavoletta zeppata o inclinata, non piatta in modo da dargli maggiore negatività cosi da abbassare di più la prua della barca....
Quanti giri il motore da libretto dovrebbe fare?
Se fossero 6.000 io cambierei anche l'elica un passo in meno.

Max
Comune di 1° Classe
fudino (autore)
Mi piace
- 3/3
Ciao er pescatore, i giri da libretto sono 5500 quindi credo per quello ci siamo. Tra qualche settimana tirerò in secca la barca per fare una pulizia generale e a quel punto controllerò la posizione del motore, ho ancora un foro a disposizione per poterlo abbassare, altrimenti gli monterò una tavoletta zeppata.
abbassando il motore di un foro agevolo anche la planata? con l'assetto che ho adesso quando esco da solo o massimo in due riesco a planare quasi tranquillamente invece se siamo in 3 tutti a poppa faccio una fatica boia..
Sailornet