Trasporto Motore 4T, olio nei Cilindri? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 11/20
qwertys ha scritto:
io ho scassato un motore x questo....ma mi chiedo, se per caso va 'olio in testa e quindi in aspirazione, mettendo nella giusta posizione per qualche tempo, l'olio scende ed e' tutto ok, oppure ho comunque dei casini??

Bisogna svuotare i cilindri smontando le candele e rimuovendo L'olio dalla camera di scoppio.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
Mi piace
- 12/20
isla ha scritto:
presepista ha scritto:
In passato ho fatto il meccanico (auto) comunque concordo al 100%


quindi dovresti sapere bene che se l'olio, tramite lo sfiato vapori,e' andato in aspirazione,alla prima accensione viene aspirato,e inevitabilmente compresso,ma non essendo comprimibile,lascio a voi immaginare cosa puo' succedere!!

l'unica avvertenza e' togliere le candele,e far girare il motore,e conrtrollare se effettivamente c'e' olio o no'


Bene, quindi l'unico problema dovrebbe essere nei cilindri (facilmente risolvibile facendo girare senza candele) ma è possibile che ci sia un passaggio d'olio in altre parti?
grazie
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 13/20
Scusate, ma come e possibile,
se i motori hanno una specifica posizione di trasporto,
che l'olio possa filtrare dai condotti di aspirazione!
Secondo me se non si segue la procedura di trasporto ciò può accadere,
ho mi sbaglio?
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
Mi piace
- 14/20
savix2 ha scritto:
Scusate, ma come e possibile,
se i motori hanno una specifica posizione di trasporto,
che l'olio possa filtrare dai condotti di aspirazione!
Secondo me se non si segue la procedura di trasporto ciò può accadere,
ho mi sbaglio?


Certo che accade, l'olio nella sua posizione normale, a motore fermo, si trova nella coppa e li non si muove.
Se ribaltiamo il motore l'olio va a contatto con i pistoni (cosa normale in movimento) e dato che le fascie elastiche hanno sempre un piccolissimo passaggio verso le camere di combustione questo piano piano passa.
A questo punto dalle camere di combustione questo troverà una o più valvole di aspirazione e scarico aperte proseguendo così il persorso.
O sbaglio?

Raffaele
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 15/20
Allora che senso ha avere una posizione specifica di trasporto?
Nei piccoli suzuki ci mettono pure due piedini laterali per poggiare il motore coricato su un lato.
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
Mi piace
- 16/20
savix2 ha scritto:
Allora che senso ha avere una posizione specifica di trasporto?
Nei piccoli suzuki ci mettono pure due piedini laterali per poggiare il motore coricato su un lato.


Si, anche il mio ha due piccoli spuntoni in gomma per poggiarlo lateralmente, ma credo che servano a non danneggiare lo chassis, l'olio andrebbe comunque tolto.
Il mio selva Dorado 40/60 mi è stato consegnato senza olio e alla domanda se l'oilo nel piede era presente mi ha detto: certo, quello è a circuito chiuso; per dire che l'olio motore ha delle vie di uscita.
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
Mi piace
- 17/20
Ragazzi,la spiegazione è semplice.Se posizioniamo il motore dal lato sbagliato,l'olio passera'dal recupero dei vapori(quel tubicino di gomma che si raccorda alla scatola filtro)nella scatola stessa,trafilando da una valvola d'aspirazione nel cilindro.
Se non si tolgono le candele e si fa girare il motore,l'olio essendo incomprimibile al 99%vi piega una biella al momento dell'accensione.
Conviene sempre durante il trasporto vuotare il circuito dell'olio motore Wink
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 18/20
Rvn Angelo ha scritto:
Ragazzi,la spiegazione è semplice.Se posizioniamo il motore dal lato sbagliato


Bene Quindi se trasportiamo dal lato giusto non accade nulla!
vero?
E quando il motore e montato sullo specchio di poppa e alzato succede nulla?
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
Mi piace
- 19/20
savix2 ha scritto:
Rvn Angelo ha scritto:
Ragazzi,la spiegazione è semplice.Se posizioniamo il motore dal lato sbagliato


Bene Quindi se trasportiamo dal lato giusto non accade nulla!
vero?
E quando il motore e montato sullo specchio di poppa e alzato succede nulla?


Per il sollevamento in verticale(come quando è montato sullo specchio)il problema non sussiste,dato che l'olio si ferma al massimo nel carter dell'albero motore.
Per trasportare un motore in sicurezza(se non si tratta di piccolini tipo 4/6/8cv)è sempre consigliabile scaricare l'olio.
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 20/20
Ok, è quello che volevo sapere. Thumb Up
Sailornet