Cambio olio piede

2° Capo
maxim01 (autore)
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- 1/23
salve, dovrei cambiare l'olio del piede di un suzuky df 40.
Ho letto vari post a riguardo e tutti cambiano l'olio dal tappo inferiore di scarico.
secondo me è più facile cambiare l'olio dal tappo superiore del livello . Si chiude il tappo di scarico e si riempie fino a che non fuoriesce da foro superiore poi si richiude .
joker boat coaster 470II yamaha 40/60 ellebi lbn520
Capitano di Fregata
sialansa
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- 2/23
Secondo me rischi di far rimanere delle bolle di aria all'interno.
E' molto meglio se lo pompi dentro dal foro inferiore di scarico.
Mar.co 57 altura Suzuki 140
2° Capo
maxim01 (autore)
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- 3/23
si ma le bolle d'aria fuoriescono dal tappo superiore, poi basta far girare l'elica per far fuoriuscire l'aria
joker boat coaster 470II yamaha 40/60 ellebi lbn520
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 4/23
Attenzione alle bolle d'aria Exclamation Exclamation Exclamation
Tutti i manuali dicono che il rabbocco deve essere fatto dal tappo di scarico, ci sarà un motivo Rolling Eyes Question
Calù
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/23
maxim01 ha scritto:
salve, dovrei cambiare l'olio del piede di un suzuky df 40.
Ho letto vari post a riguardo e tutti cambiano l'olio dal tappo inferiore di scarico.
secondo me è più facile cambiare l'olio dal tappo superiore del livello . Si chiude il tappo di scarico e si riempie fino a che non fuoriesce da foro superiore poi si richiude .


ognuno fa un po' come crede ,ma visto il piccolo foro dei tappi ,mi viene un po' difficile credere che tu vada meglio,forse hai un'utensile particolare che noi non conosciamo
Capitano di Fregata
mfonti
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- 6/23
La causa è la viscosità dell'olio.
Prova comunque a caricarlo dall'alto, ma cronometra. Poi ci dici.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 7/23
mfonti ha scritto:
La causa è la viscosità dell'olio.
Prova comunque a caricarlo dall'alto, ma cronometra. Poi ci dici.

appunto stiamo parlando di sae 90, che ha una densità maggiore rispetto agli olii comuni, e se lo metti male, potresti creare bolle d'aria, poi se hai un siringone, ti viene molto + facile metterlo dalla vite di sotto (scarico)!
io per mia abitudine, una volta ogni 3-4 anni nei fuoribordo, faccio il flussaggio del piede con olio per miscela che è molto fluido e deterge in profondità, lo lascio per 10 minuti, giro l'elica a mano per un minutino, e poi lo scarico e metto il sae 90.
Davide TRICOMI
Tenente di Vascello
omissam
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- 8/23
Thumb Up
Provare per credere! Devi provare!
Per evitare la scomunica (a causa delle bestemmie da competizione) ti conviene comprare l'olio piede nell'apposito tubetto dotato di beccuccio da infilare nel foro di scarico (quello di sotto).
Quando l'olio uscirà dal foro superiore avrai la certezza di aver raggiunto il livello ottimale.
Capitano di Corvetta
pana79
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- 9/23
sinceramente ho anch'io questo problema...ma non esistono pompette tipo quelle dei saponi da infilare nel foto di sotto e facilitare il riempimento di olio?
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 10/23
pana79 ha scritto:
sinceramente ho anch'io questo problema...ma non esistono pompette tipo quelle dei saponi da infilare nel foto di sotto e facilitare il riempimento di olio?

io ho comprato da un concessionario di trattori agricoli una siringona in metallo con tatto di agone che ha il diametro del foro di scarico, per caricare olio o ingrassare punti difficili è il massimo! Wink
Davide TRICOMI
Sailornet