Esce pochissima acqua dalla spia del mio mercury

Capitano di Corvetta
tistac (autore)
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- 1/12
Ciao, alcuni mesi fa ho comprato un mercury 15 cv 2t del 2005 per mio padre. Quando l'ho preso era fermo da tempo e avevo visto che usciva poca acqua dalla spia, ho pensato subito ad un problema alla girante e non ci ho dato peso più di tanto. Ho smontato il piede, ho sostituito la girante (anche se era perfetta) e ho sostituito il gommino che c'è all'uscita della pompa che si era ovalizzato ma l'acqua che esce è ancora pochissima tranne in alcuni momenti che fa un bel getto. A qualcuno è capitato qualcosa del genere? Dalla pompa arrivando al termostato il circuito non è intasato, ho visto che il tubino della spia è collegato all'uscita del termostato, li non c'è pressione ma nel mio ne esce davvero pochissima acqua.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie, tistac
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 2/12
Prova a smontare il termostato e a fargli un bagno in un comune anticalcare..
Procurati anche le relative guarnizioni in quanto una volta tolto, non sarebbero più efficaci.. Poi prova a soffiare con un compressore dalla spia verso il termostato per scongiurare incrostazioni nel tubetto di scarico acqua..
Lomac 430 ok
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 3/12
Ciao, il gambo è tutto immerso dentro l'acqua di molto?
Il mio Johnson 40cv se non lo immergo tutto dentro il secchio come se fosse in acqua pesca poco e manda pochissima acqua, addirittura a volte anche niente.

Il mio è stato un dilemma, qui in giardino 0 acqua, come lo mettevo a mare acqua con un getto molto regolare, alla fine questo " difetto " è che ho la sede del piede un pò irregolare e quindi la girante non riesce a fare un vero e proprio sottovuoto ed ha bisogno di essere immersa totale.

Ti consiglierei di fare anche una prova in acqua per provarlo ad alti regimi, quando è in folle, nonostante sgasi, l'asse di trasmissione che scende sul piede non gira mai come quando non è in folle.

Facci sapere.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Corvetta
tistac (autore)
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- 4/12
io lo provo dentro un secchio con tutto il piede immerso e il gambo è lungo. Purtroppo la barca è in Calabria e da Ferrara è un po' scomodo andarlo a provare, diciamo che lo vorrei preparare per lasciarlo poi sempre giu. magari provo a rimontare tutto e a metterci un secchio più alto per vedere come va.
Grazie, tistac
Capitano di Fregata
presepista
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- 5/12
Ho avuto lo stesso problema infine era il secchio che non era abbastanza alto, ma questo dopo che ho smontato la girante piu volte il difetto lo faceva persino con la cuffia.
Ascolto molto chi parla poco.
Capitano di Corvetta
tistac (autore)
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- 6/12
ciao, come mi avete consigliato ho rimontato tutto, ho preso un secchio più alto e ho riprovato. L'acqua continua ad uscire molto lentamente e a piccoli getti, sicuramente meglio che con il secchio basso, poi quando il termostato apre fa un getto fortissimo.
A questo punto lo porto al mare e lo provo direttamente sulla barca così mi rendo conto veramente come va e riesco a vedere come si comporta sotto sforzo.
Grazie per gli aiuti, tistac
Capitano di Fregata
presepista
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- 7/12
Salve e auguri di una buona Pasqua a tutti.
stamattina, sbirciando tra i vari topics mi sono soffermato un pò sù questo per chiarire un dubbio che è accrsciuto leggendo in effetti c'è qualcosa che vorrei ancora capire; è vero che con il termostato ancora chiuso la pressione dell'acqua dovrebbe essere maggiore,intendo dalla spia,
perchè da quel che ho letto mi sembra che questa teoria non sia alquanto valida o forse ci sono motori che portano la spia posizionata in modo diverso? valle/monte.
ringrazio chiunque mi dia un info in merito. Wink
Ascolto molto chi parla poco.
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 8/12
Se hai un compressore, quando ul motore è in moto soffia aria compressa nel tubicino (spia) in modo che se c'è qualche granello di sale si toglie.
Altrimenti rismonta il piede, il termostato e soffia entrambi le parti con l'aria compressa.


Max.
Capitano di Fregata
presepista
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- 9/12
forse mi sono espresso male,tistac asterisce che dopo il termostato si sia aperto il getto è più potente questo stà a significare che il tubicino si trova a valle dello stesso, mentre in teoria,da quel che si dice, cioè che la spia si trovi a monte della valvola il getto dovrebbe essere maggiore a valvola chiusa.
Ascolto molto chi parla poco.
Capitano di Corvetta
tistac (autore)
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- 10/12
Infatti è proprio il contrario, quando il termostato è chiuso l'acqua esce lentamente e a singhiozzo e quando il termostato apre fa un getto molto forte. smontando il termostato si vede che il tubino è collegato all'uscita del termostato per questo quando è chiuso l'acqua che esce è poca. Mi sembra un po illogica come cosa, per me la spia dovrebbe essere prima del termostato così riesco sempre a vedere l'acqua e a sentire la tempperatura effettiva del motore. comunque ho controllato tutti i tubi per vedere se c'era qualche tubo ostruito ma sono tutti liberi
buona pasqua, tistac
Sailornet