La Batteria "resuscitata" [pag. 2]

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isla
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The Doctor ha scritto:
Comprane una normale va bene lo stesso e la paghi un quarto Wink


approvo in pieno.e in ogni caso,far rinascere una batteria,per tenerla a bordo,la vedo una sfida contro le sfige! Sbellica
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The Doctor
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- 12/37
isla ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Comprane una normale va bene lo stesso e la paghi un quarto Wink


approvo in pieno.e in ogni caso,far rinascere una batteria,per tenerla a bordo,la vedo una sfida contro le sfige! Sbellica


E' vero, pur rinata quanto vuoi rimane sempre una povera batteria, e imho assolutamente inaffidabile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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VanBob
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- 13/37
D'accordo ragazzi, sarà più sicuro avere a bordo una batteria in piena efficienza ma credo che il nostro amico volesse renderci partecipi di un fenomeno comunque raro e improbabile.
Io ho molto apprezzato il suo topic.
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The Doctor
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- 14/37
Non discuto sul topic del nostro amico che ha fatto bene renderci partecipi di tal fenomeno visto che non se ne è mai discusso (a mia memoria), però è un fenomeno abbastanza frequente per gli accumulatori al piombo. Il mio intervento, come penso quello di Isla, è solo nel fatto di non dare troppo affidamento perchè una batteria del genere ti può piantare in mezzo al mare in qualsiasi momento senza preavviso e vieni a casa a remi. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 15/37
VanBob ha scritto:
di un fenomeno comunque raro e improbabile.
.

tanti anni fa' le batterie di bordo,quando si solfatizzavano,venivano smontate le piastre,lavate in acido,e tranquillamente rimontate.lo si potrebbe fare anche tutt'oggi,ma visto il costo ,e la tipologia di costruzione delle batterie,non e' possibile farlo Wink
Capitano di Vascello
alberto1082 (autore)
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- 16/37
mavala ha scritto:
alberto1082 ha scritto:
C'è però da tener presente che si trattava di una batteria di ottima qualità a mio parere del tutto personale molto meglio delle exide, e con una vita molto breve, aveva infatti meno di un anno, non è detto che una batteria magari di qualità inferiore e piu datata si riprenda... comuqnue visto che sarebbe comunque persa per persa vale la pena di tentare


Question e potresti condividere con noi il nome di queste batterie meglio delle Exide?.... ne devo comprare una... per via della nota vicenda https://www.gommonauti.it/ptopic6849_man_over_board_sono_caduto_fuoribordo.html


Mavala sono le NDS Green power, ripeto comunque che è solo una mia modesta opinione, in quanto noi le usiamo come batterie servizi per i camper, dove purtroppo con le exide montate di serie su hymer (80 ah gel) non abbiamo avuto piacevoli esperienze, non so magari nella nautica potrebbero comportarsi diversamente.....
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Vascello
alberto1082 (autore)
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- 17/37
Come appunto alcuni di voi hanno fatto notare, il mio post non voleva invitare a salvare le batterie esause! ma solo illustrare un fatto che io personalmente non avrei mai ritenuto possibile, anche se a quanto pare, invece a sentire l'importatore è una prassi che nel periodo di garanzia loro fanno quasi abitualmente (usando però solo 6v inversi e 12 di carica, contro i 12v inversi e 24 di carica che abbiamo usato in questa povera disastrata) e a sentir loro senza complicazioni.... è tuttavia vero che se ti molla la batteria servizi su un camper non è la stessa cosa di restare a piedi in mezzo al mare...

Magari potrebbe venir buona come seconda batteria di scorta o con un booster ne gavone no?
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 18/37
The Doctor ha scritto:
Comprane una normale va bene lo stesso e la paghi un quarto Wink


beh, le mie Exide hanno 4 stagioni, mai sbarcare, mai ricaricate se non dall'Evinrude... la superstite Sad credo continuerà la sua carriera ancora x qualche anno.... non so se delle batterie economiche si comporterebbero così
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di divisione
mavala
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alberto1082 ha scritto:
mavala ha scritto:
alberto1082 ha scritto:
C'è però da tener presente che si trattava di una batteria di ottima qualità a mio parere del tutto personale molto meglio delle exide, e con una vita molto breve, aveva infatti meno di un anno, non è detto che una batteria magari di qualità inferiore e piu datata si riprenda... comuqnue visto che sarebbe comunque persa per persa vale la pena di tentare


Question e potresti condividere con noi il nome di queste batterie meglio delle Exide?.... ne devo comprare una... per via della nota vicenda https://www.gommonauti.it/ptopic6849_man_over_board_sono_caduto_fuoribordo.html


Mavala sono le NDS Green power, ripeto comunque che è solo una mia modesta opinione, in quanto noi le usiamo come batterie servizi per i camper, dove purtroppo con le exide montate di serie su hymer (80 ah gel) non abbiamo avuto piacevoli esperienze, non so magari nella nautica potrebbero comportarsi diversamente.....


le mie sono delle Leader 100Ah 720A sigillate, ma non al gel
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 20/37
4 stagioni dicono tutto e dicono niente devi dire quanti cicli di scarica e carica hanno fatto e ore di vero lavoro Wink
Tieni presente che quelle al gel sono molto più delicate in fase di carica

mavala ha scritto:
le mie sono delle Leader 100Ah 720A sigillate, ma non al gel


Allora non ho capito niente Sad
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