Termostato, candele... o peggio ? [pag. 2]

Tenente di Vascello
Marcosail
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- 11/21
Se fosse accaduto a me, una volta in officina, avrei chiesto che fosse fatta una bella revisione al carburatore con sostituzione dello spillo e delle guarnizioni, installato un bel filtro sulla linea del carburante, sostituzione delle candele e tanto per essere completi, cambio olio piede, valvola termostatica e girante pompa acqua...l'ingrassaggio in genere è omaggio...

...dopo di che, inizierei a cercare di capire cosa possa avere il motore... Wink
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 12/21
jaks ha scritto:
anch'io ho un honda 8 cv e per un problema del genere sono impazzito 3 mesi
1 controlla quando l' ho metti in moto se l'acqua fuoriesce se la girante funziona correttamente o se si e' ostruito il termostato.
2 pulizia delle candele e prova con una alla volta smontata se la corrente arriva correttamente
3 pulizia del carburatore e questo penso sia il tuo problema
4 controllo serbatoio presenza acqua o impurita' nel fondo serbatoio
Probabilmente il tuo problema e' successo esattamente a me https://www.gommonauti.it/ptopic69057_problema_honda_6_cavalli.html?highlight=
quando l'ho provavo nella vasca e dal meccanico tutto a posto quando scendevo a mare kapput tutte le volte la stessa storia.
Conclusione il motore fissato immobile in una vasca , la benzina nella vaschetta non fa movimenti ma nel gommone in accellerazione si inclina e lo sporco della vaschetta carburatore va a finire nello spruzzo conclusione che si spegne e non riparte, aspettando un po' alzado e abbassando il gambo possibilmente riparte spero di essere stato chiaro ciao


scusa ma il nostro amico aveva problemi che a caldo una volta spento, quando andava a riaccenderlo non partiva..
La girante non può essere altrimenti avrebbe avuto problemi di raffreddamento dal momento che lo accendeva..
Può capitare che una candela abbia problemi, ma se é difettosa lo fa sempre non solo quando lo vai a riaccendere.
Concordo invece sul carburatore come ho anche detto io dall'inizio...
Idem sporcizia nel serbatoio o acqua da sempre problemi, difficoltá a prendere i giri e irregolarità di giri motore..
Certo in vasca non si sottopone un motore a stres, al contrario a mare quando è sottoposto a sforsi ci sono anche altri problemi che possono dar quel tipo di problema.
Ad esempio una micro farttura al monoblocco vicino al circuito dell'acqua che quando si trova sottosforzo con l'aumento della temperatura si dilata facendo entrare acqua nel cilindro, cosi da rendere difficile rifarlo partire...

Max.
Sottotenente di Vascello
jaks
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- 13/21
non e ' il termostato ne la girante ma un bravo meccanico in questo caso la controlla il motivo e' se il motore non si raffredda bene potrebbe capitare che una volta spento il sensore termico va in contatto dovuto al surriscaldamento della testata e deve passare un po' di tempo per ripartire percio' non e' da sottovalutare.
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 14/21
jaks ha scritto:
non e ' il termostato ne la girante ma un bravo meccanico in questo caso la controlla il motivo e' se il motore non si raffredda bene potrebbe capitare che una volta spento il sensore termico va in contatto dovuto al surriscaldamento della testata e deve passare un po' di tempo per ripartire percio' non e' da sottovalutare.


Sono d'accordo a controllare la girante ed il termostato, ma tu dici che se sale la temperatura il sensore termico va in contatto. cosa intendi?

l'unico sensore che interviene in caso si alzi la temperatura è il cicalino che ti avvisa acusticamente di un'anomalia, ma a quel punto la centralina limita i giri motore e non esce acqua dalla spia..e comunque stiamo parlando di un 15cv che non credo che abbia il sistema di ruduzione dei giri in caso di surriscaldamento..

non c'entra nulla con quello che il nostro amico ha descritto..

Max
Guardiamarina
charlie
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- 15/21
io controllerei che non ci siano infiltrazioni d'acqua dal serbatoio. che ci sia un buon prefiltro e che non abbia problemi di condensa. una piccolissima quantità d'acqua a freddo non darebbe nessun problema per la messa in moto ma poi a motore caldo fà sicuramente difficoltà ad accendersi.
Sottocapo
BEPS (autore)
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- 16/21
Salve.....come già anticipato e non convinto sono riuscito sabato scorso per l'ennesima prova motore. Tutto ok come sempre per l'accensione a freddo... arrivo a destinazione in una ventina di minuti senza forzarlo e spengo il motore.
Aspetto una mezzora e dopo aver tirato un pochino l'aria , è partito al secondo colpo.
Secondo me col muoverlo portandolo in officina lo smosso dalle schifezze del carburatore. ... fatto sta che se si ripresenta il problema mi arrangio da solo senza spendere tempo e soldi dal meccanico. ...
Sottocapo
BEPS (autore)
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- 17/21
Salve.....come già anticipato e non convinto sono riuscito sabato scorso per l'ennesima prova motore. Tutto ok come sempre per l'accensione a freddo... arrivo a destinazione in una ventina di minuti senza forzarlo e spengo il motore.
Aspetto una mezzora e dopo aver tirato un pochino l'aria , è partito al secondo colpo.
Secondo me col muoverlo portandolo in officina lo smosso dalle schifezze del carburatore. ... fatto sta che se si ripresenta il problema mi arrangio da solo senza spendere tempo e soldi dal meccanico. ...
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 18/21
BEPS ha scritto:
Salve.....come già anticipato e non convinto sono riuscito sabato scorso per l'ennesima prova motore. Tutto ok come sempre per l'accensione a freddo... arrivo a destinazione in una ventina di minuti senza forzarlo e spengo il motore.
Aspetto una mezzora e dopo aver tirato un pochino l'aria , è partito al secondo colpo.
Secondo me col muoverlo portandolo in officina lo smosso dalle schifezze del carburatore. ... fatto sta che se si ripresenta il problema mi arrangio da solo senza spendere tempo e soldi dal meccanico. ...


Da come dici tu tirando l' aria è ripartito al secondo colpo, io sono convinto ancora di più che devi smontare e pulire i getti del carburatore, usando aria compressa e passando nei forellini di rame dei getti un filo di rame elettrico per essere sicuro che siano del tutto puliti...

Max.
Sottocapo
BEPS (autore)
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- 19/21
Senzaltro provo a pulire per bene il carburatore e controlli il termostato ...cambio il prefiltro della benzina e vediamo...a proposito.... ho svuotato completamente il serbatoio della benzina e la riempio con un bel Vpower... che dite?
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 20/21
BEPS ha scritto:
Senzaltro provo a pulire per bene il carburatore e controlli il termostato ...cambio il prefiltro della benzina e vediamo...a proposito.... ho svuotato completamente il serbatoio della benzina e la riempio con un bel Vpower... che dite?


...che hai sprecato soldi...
Razz
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