Termostato, candele... o peggio ?

Sottocapo
BEPS (autore)
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- 1/21
Salve a tutti....spero che qualcuno risponda al mio S.O.S.:

sono il proprietario di un Honda 15 cv del 2005...e in un paio di uscite riscontro un problema che non sospiegarmi. Premetto che accendo il motore con mezzo tiro di corda e l'aria tirata e dopo circa 5 minuti innesto la marcia e parto...stacco l'aria ed aaumento la velocità per circa 20 , 30 minuti. Mi metto a pescare edopo una mmezzora decido di ripartire...o così vorrei, ma il motore non ne vuol sentire di ripartire. ...

Riparte dopo una trentina di tirate.... premetto che ho già controllato l'arrivo del carburante e non ci sono ostruzioni ..... oggi è successo la stessa cosa ed il motore è ripartito quasi subito dopo aver ritirato l'aria .... cosa può essere. ..perché a motore caldo non riparte?
Da dove comincio....grazie a tutti anticipatamente
Tenente di Vascello
denon74
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- 2/21
Potrebbe essere che pensiamo che il motore sia caldo, in realtà essendo un 15 cv con monoblocco discretamente piccolo, si è già raffreddato e quindi necessita di tirare l'aria per ripartire ( quindi un po' di benzina in più ) .

Io direi che dovresti provare a riaccenderlo dopo la sosta con l'aria tirata e se dovesse ripartire subito o quasi allora tutto ok.

Comunque, non so quando lo hai fatto l'ultima volta, ma una controllatina alle candele non fa male ed eventualmente anche una pulizia carburatori qualora il problema dovesse continuare.

Ciao
Contrammiraglio
dolce*11
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- 3/21
Se il problema si presenta da poco,mentre prima andava bene,potrebbe essere una carburazione troppo ricca.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Tenente di Vascello
alfredcar
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- 4/21
Secondo me hai problemi al carburatore .... Una bella pulita..... Ma le Candele sono nuove?
Tenente di Vascello
alfredcar
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- 5/21
Secondo me hai problemi al carburatore .... Una bella pulita..... Ma le Candele sono nuove?
Sottocapo
BEPS (autore)
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- 6/21
Grazie a tutti coloro che hanno risposto e comincio col dirvi che domani porto il motore in officina..... le candele non le ho cambiate pensando che partendo al primo mezzo giro , siano ancor a buone.... per quanto riguarda invece la miscela troppo ricca, dovrei a provare sostituendo proprio benzina verde con della "V" power visto che è un 4 tempi ..... vi faro' sapere domani sera
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 7/21
Quando tu esci all'inizio il carburatore dovrebbe essere vuoto e la prima manovra che fai è pompare la benzina, da quanto dici dopo una mezzoretta che lo vai a rimettere in moto non parte.

Tu prova una volta arrivato sul posto a far finire la benzina nel carburatore staccando il tubo, poi dopo una decina di minuti ripompa la benzina e guarda se riparte subito.

Se andrà bene significa che il galleggiante del carburatore non chiude.
I motivi principali perchè non chiude un il galleggiante sono; lo spillo sporco o rovinato o il galleggiante bucato che si riempie di benzina.

Max
Sottocapo
BEPS (autore)
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- 8/21
Salve a tutti, come promesso sono a spiegarvi le ultime sul mio motore capriccioso..... mi reco in officina ed il motore era in prova nella vasca, "tutto perfettamente funzionante mi sento dire"..."ho solo regolato il minimo che non reggeva ma credimi ho simulato ogni variante a caldo o a freddo che poteva venirmi in mente" parte subito a freddo , tiepido a caldo , insomma gli spiego che io me lo sono caricato in macchina per niente!!!!
Non convinto lo rimonto da li a poco sul mio joker boat profi 350 e parto per vedere che succede.
Premetto che alcuni meccanici e non, confermano che la prova in vasca non ha nulla a che vedere con la vera spinta che ha un motore esercita sul gommone....fattori come densità dell'acqua, peso del gommone, il mio peso che non è un peso piuma.....insomma anche secondo me nn ci ritroviamo con una simulazione alla pari.... comunque...ho tirato il motore a tutta per 3 , 4 minuti mi sono fermato e dopo 10 minuti è ripartito tranquillamente, ho provato un'andatura di crociera , lo spento e dopo 20 minuti è ripartito al primo colpo..... ho mi sta prendendo in giro ho forse non era niente di grave, forse solo una schifezza all'interno del carburatore che smossa nel togliere il motore dallo specchio e caricarlo in macchina...
comunque provo sabato un'uscita punitiva a seppie .... e lo rimetto alla prova
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 9/21
É probabile che era un po di sporcizia nel carburatore.. Thumb Up

Max.
Sottotenente di Vascello
jaks
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- 10/21
anch'io ho un honda 8 cv e per un problema del genere sono impazzito 3 mesi
1 controlla quando l' ho metti in moto se l'acqua fuoriesce se la girante funziona correttamente o se si e' ostruito il termostato.
2 pulizia delle candele e prova con una alla volta smontata se la corrente arriva correttamente
3 pulizia del carburatore e questo penso sia il tuo problema
4 controllo serbatoio presenza acqua o impurita' nel fondo serbatoio
Probabilmente il tuo problema e' successo esattamente a me https://www.gommonauti.it/ptopic69057_problema_honda_6_cavalli.html?highlight=
quando l'ho provavo nella vasca e dal meccanico tutto a posto quando scendevo a mare kapput tutte le volte la stessa storia.
Conclusione il motore fissato immobile in una vasca , la benzina nella vaschetta non fa movimenti ma nel gommone in accellerazione si inclina e lo sporco della vaschetta carburatore va a finire nello spruzzo conclusione che si spegne e non riparte, aspettando un po' alzado e abbassando il gambo possibilmente riparte spero di essere stato chiaro ciao
Sailornet