Cambio motore o no?
marco.grisu (autore)
- 1/12
- Ultima modifica di marco.grisu il 27/03/14 13:11, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti,come scritto in un'altro mio topic sto cominciando a togliere la vecchia vernice dallo scafo del gommone per riportarlo al gelcoat originale e quindi dovrò smontare tutto quello che c'è sullo specchio di poppa,motore compreso.
Per adesso monto un Suzuki 25/35 del 95' ;
il motore è perfetto,quando comprai tutto il pacchetto lo scorso anno lo portai a fare un tagliando e il meccanico mi diede anche la stampata con il grafico della compressione dei 3 cilindri e tutti e tre arrivavano al punteggio 10,il massimo.
Con questo motore in due persone (solitamente esco sempre in due),40 lt di benzina circa,dotazioni per 5 persone per 6 miglia ,più attrezzature varie e rollbar,il mio gommone di 4.80m arriva a 23 Kts misurati da GPS di massima,e plana a 16 Kts circa.
A questo punto mi chiedevo,possibile che un 25 cv puro possa far arrivare il gommone a questa velocità?se fosse stato "sbloccato" e portato a 35 cv come posso scoprirlo?
Ero intenzionato a vendere questo e passare ad un 40 cv sempre due tempi,ma leggendo i vari topic presenti ho capito che non acquisterei molta più velocità,per cui ne varrebbe davvero la pena?
Oppure lascio tutto cosi e rimonto di nuovo questo?
Il motore in questione è questo :
Per adesso monto un Suzuki 25/35 del 95' ;
il motore è perfetto,quando comprai tutto il pacchetto lo scorso anno lo portai a fare un tagliando e il meccanico mi diede anche la stampata con il grafico della compressione dei 3 cilindri e tutti e tre arrivavano al punteggio 10,il massimo.
Con questo motore in due persone (solitamente esco sempre in due),40 lt di benzina circa,dotazioni per 5 persone per 6 miglia ,più attrezzature varie e rollbar,il mio gommone di 4.80m arriva a 23 Kts misurati da GPS di massima,e plana a 16 Kts circa.
A questo punto mi chiedevo,possibile che un 25 cv puro possa far arrivare il gommone a questa velocità?se fosse stato "sbloccato" e portato a 35 cv come posso scoprirlo?
Ero intenzionato a vendere questo e passare ad un 40 cv sempre due tempi,ma leggendo i vari topic presenti ho capito che non acquisterei molta più velocità,per cui ne varrebbe davvero la pena?
Oppure lascio tutto cosi e rimonto di nuovo questo?
Il motore in questione è questo :
misterpin
- 2/12
Se questo motore ti soddisfa e basta per le tue esigenze io lo terrei anche perchè ricaveresti veramente poco. Se invece hai qualche dubbio sulla tenuta (e non mi sembra da quanto dici) cambialo
giordanojgor
- 3/12
Premesso che anche io ho avuto un suzuky DT 25(però due cilindri), dalle mie parti si dice .... non cambiare la strada vecchia per quella nuova, certo è anche vero che se mai dovessi venderlo bene e trovare un bel Yamaha 40cv messo anche meglio l'up-grade lo farei
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
igea
- 4/12
ciao , secondo me ottieni una buona velocità per averlo montato su un 4,80 . Il mio consiglio e' di tenerlo , perchè sono motori di ottima affidabilità e di buona potenza ,ma se hai intenzione cambiare motore per passare ad un 4 tempi di ultima generazione non e' che avresti grandi miglioramenti come prestazioni , ma diminuirebbero la rumorosità e i consumi , quindi avresti miglior confort !
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!!
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Giuseppone
- 5/12
Se questo va bene e non difetta con le prestazioni che ti da ti soddisfano perche cambiarlo? Con quello che spenderesti per un'altro motore fatti i conti di quanta benzina ci metti e quanto ci navighi....
Ciao
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
marco.grisu (autore)
- 6/12
Grazie per le risposte!
Il cambio lo farei sempre per un 2 tempi,in quanto vista l'età del gommone (magari è una mia fissazione),non mi sentirei tranquillo a mettere sopra lo specchio di poppa 100kg,e quindi preferirei mantenermi più leggero,il mio ne pesa 61.
In effetti sono indeciso a questo punto se fare il cambio,oppure magari investire qualcosina di meno e comprare un ausiliario da 4 cv da tenere nel gavone e montare all'occorrenza.
Lo so che probabilmente l'ausiliario dovrei prenderlo a prescindere per avere più sicurezza,ma dato che le finanze sono ristrette,si fà quel che si può...
Il cambio lo farei sempre per un 2 tempi,in quanto vista l'età del gommone (magari è una mia fissazione),non mi sentirei tranquillo a mettere sopra lo specchio di poppa 100kg,e quindi preferirei mantenermi più leggero,il mio ne pesa 61.
In effetti sono indeciso a questo punto se fare il cambio,oppure magari investire qualcosina di meno e comprare un ausiliario da 4 cv da tenere nel gavone e montare all'occorrenza.
Lo so che probabilmente l'ausiliario dovrei prenderlo a prescindere per avere più sicurezza,ma dato che le finanze sono ristrette,si fà quel che si può...
Giuseppone
- 7/12
Guarda, quel motore non ha difetti di sorta è un mulo e non lo fermi facilmente, come in tutti i "vecchi motori"quello che non c'è non si guasta, io sinceramente lo terrei e magari rimanderei a tempi migliori un up-grade di tutto l'insieme gommone motore, che ne pensi?
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
marco.grisu (autore)
- 8/12
Forse hai ragione Giuseppone,anche perche,avendo la patente,con il prossimo acquisto vorrei appunto ingrandire un po tutto il pacchetto!
Giuseppone
- 9/12
Come dicono gli Inglesi....La barca ideale? 50 centimetri più lunga di quella che ho
Ciao!!
Ciao!!
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
marco.grisu (autore)
- 10/12
Hai perfettamente ragione!!!!
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