Cuscinetti Ellebi 470 Come cabiarli ?

Sergente
ulissc8 (autore)
Mi piace
- 1/16
Salve volevo saper se per cambiare i cuscinetti di un carrello ellebi servono attrezzi speciali ( estrattori ) grazie
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 2/16
....probabilmente si!...e per verificarlo prova a togliere una ruota con relativo tamburo.
se trovi il doppio cuscinetto, quello interno all'asse verrà via con l'estrattore.
se trovi il cuscinetto unico grande...non ne avrai bisogno.
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 3/16
ulissc8 ha scritto:
Salve volevo saper se per cambiare i cuscinetti di un carrello ellebi servono attrezzi speciali ( estrattori ) grazie

di solito i cuscinetti sono 2 a rulli conici, e ellebi credo proprio usi questo sistema.di solito quando sviti il dado ti esce tutto il tamburo compreso i cuscinetti, a meno che non sia tutto un blocco di ruggine.
le uniche avvertenze che devi avere , sono quelle di rimontare le piste dei cuscinetti con appositi strumenti, non utilizzare il cuscinetto stesso per battere le piste! altra cosa fondamentale e' il giusto serraggio del dado.se non sei pratico, mettere mani ad organi come le ruote, il consiglio e' quello di rivolgersi almeno dal ns meccanico di fiducia.se le ruote sono 2 ,non ti costera' piu' di 2 ore di manodopera! Wink
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 4/16
Per inserire il cuscinetto nella sede si ha bisogno di una pressa idraulica?
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 5/16
savix2 ha scritto:
Per inserire il cuscinetto nella sede si ha bisogno di una pressa idraulica?


non serve,se riesci,metti i tamburi nel forno a 110 °,(senza farti vedere dalla moglie Sbellica Sbellica )e vedrai che gli anelli esterni entreranno a meraviglia senza usare nulla
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 6/16
Acc. mi tocca di spedirla a casa di sua madre per un paio d'ore! Sbellica Sbellica Sbellica

Ancora una domanda,
E se e diventato tutto un pezzo di rugine?
o meglio, se il tamburo non viene fuori,come faccio?

Sai mi devo organizzare per bene.... Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 7/16
savix2 ha scritto:
Acc. mi tocca di spedirla a casa di sua madre per un paio d'ore! Sbellica Sbellica Sbellica

Ancora una domanda,
E se e diventato tutto un pezzo di rugine?
o meglio, se il tamburo non viene fuori,come faccio?

Sai mi devo organizzare per bene.... Sbellica Sbellica Sbellica


a questo punto ti serve un'estrattore!!ma in ogni caso ,nel mozzo, ti rimane solo il cuscinetto posteriore col paraolio!e se fa' i capricci,fagli vedere il re' dell'officina Sbellica
comunque deve essere bloccato per bene per non uscire,di solito e' pieno di grasso!!
Capitano di Corvetta
pana79
Mi piace
- 8/16
savix2 ha scritto:
Acc. mi tocca di spedirla a casa di sua madre per un paio d'ore! Sbellica Sbellica Sbellica

Ancora una domanda,
E se e diventato tutto un pezzo di rugine?
o meglio, se il tamburo non viene fuori,come faccio?

Sai mi devo organizzare per bene.... Sbellica Sbellica Sbellica


Per esperienza comprati tutti i tamburi nuovi e con 340 Euro ti togli ogni dubbio e risparmi diverse ore di manodopera.
La ellebi fornisce tutto il tamburo compreso di guaine dei freni.
Considera che solo per i cuscinetti e paraoli se già intorno a i 90 euro....poi dipende dallo stato in cui si trovano.
Io ne ho due nuovi a casa di scorta e ti devo dire che per montarli non perdi più di 30 minuti per tutte e due le ruote.In pratica sono 4 dadi a ruota oltre la guaina.
Io l'avevo comprati per pezzi di ricambio per gli attuali tamburi, ma poi sono riuscito a "restaurare" i vecchi tamburi e questi li tengo di scorta.
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 9/16
mmmh...90€? da noi a Napoli io li ho pagati 25€ e sono pure quelli tedeschi,per i carichi pesanti.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 10/16
mmmhh.... per quanto ne so i tamburi completi del lbn 470 anni circa 80 non sono piu disponibili avevo parlato con il rappresentante ellebi per la lombardia e mi consigliava la sostituzione con il modello successivo, unico problema toccava cambiare anche i cerchi perchè cambiava l'iterasse, in ogni caso i cuscinetti ci sono ancora solo serve il "re" poi si risolve piu o meno nel senso che i perni che ormai sono arrugginiti all'interno e non sono mai perfetti! e altra cosuccia occhio che quel carrello non dovrebbe essere zincato e arrugginisce molto all'interno del tubolare perdendo forza, il mio per esempio guardandolo da lontano si vedeva chiaramente imbarcato.. non è buon segno se è gia storto non spenderci soldi in quel caso ha gia dato a sufficenza!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sailornet