Tipologia cuscinetti ruota, con anelli di tenuta o senza?

Capitano di Fregata
unipo (autore)
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Ciao,
sto rifacendo freni cuscinetti e paraoli al carrello Reggiana, dove tutto era in condizioni pietose. I cuscinetti sono abbastanza comuni, 6204 l'interno e 6302 l'esterno, il paraolio è un 30x47x7. Ho la possibilità di avere praticamente gratis quelli con anelli di tenuta striscianti ai lati (XXXX-2RSH) che, da un lato, essendo praticamente ermetici, danno una protezione in più dalle scorie, oltre ad essere autolubrificati. Dall'altro lato questi anelli hanno un limite di temperatura oltre al quale si danneggiano. Ora, non ho ancora trovato le specifiche dove dovrebbe esserci questa temperatura massima, comunque secondo voi posso montarli sul tamburo? Gli altri semplici non è che costino uno sproposito, non mi dissanguerei nel pagarli, quindi cerco la soluzione migliore e basta.

Antonio
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maurilomb
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unipo ha scritto:
Ciao,
sto rifacendo freni cuscinetti e paraoli al carrello Reggiana, dove tutto era in condizioni pietose. I cuscinetti sono abbastanza comuni, 6204 l'interno e 6302 l'esterno, il paraolio è un 30x47x7. Ho la possibilità di avere praticamente gratis quelli con anelli di tenuta striscianti ai lati (XXXX-2RSH) che, da un lato, essendo praticamente ermetici, danno una protezione in più dalle scorie, oltre ad essere autolubrificati. Dall'altro lato questi anelli hanno un limite di temperatura oltre al quale si danneggiano. Ora, non ho ancora trovato le specifiche dove dovrebbe esserci questa temperatura massima, comunque secondo voi posso montarli sul tamburo? Gli altri semplici non è che costino uno sproposito, non mi dissanguerei nel pagarli, quindi cerco la soluzione migliore e basta.

Antonio

La serie RSH identifica le tenute striscianti in NBR; il campo ammissibile di lavoro è compreso tra -40 e +100°C.
Nei tamburi si raggiungono temperature prossime ai 200°C...
Capitano di Fregata
unipo (autore)
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Grazie maurilomb! Confermo anche quello che dici, ho trovato la AMP;maincatalogue=1&newlink=1_0_59a" target="_blank">pagina sulle gomme delle tenute nel sito SKF.
Quindi possiamo dire che questo tipo di cuscinetti al massimo possono andar bene per i carrelli senza freni? In questo caso l'innalzamento della temperatura (minimo) sarebbe generato solo dal rotolamento della gomma e dall'attrito all'interno del cuscinetto stesso, giusto?
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
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