Traino carrello comportamento auto con cambio automatico o manuale [pag. 2]

Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 11/22
Mercedes ML 320 con cambio automatico 7G Tronic (anche perchè c'è solo così Felice ), traino un biasse che in configurazione vacanza supera i 22 q. e l'automatico è una pacchia.
Se ci fai caso la maggior parte di chi traina "pesante" ha un SUV e negli ultimi anni sono quasi tutti con il cambio automatico e non ho sentito lamentele al riguardo, tieni conto che normalmente sono adeguatamente dimensionati anche perchè spesso si parla di V6 o V8 con cavalli e coppia in abbondanza. Altro discorso è una vettura media con cambio automatico magari a variazione continua, in questo caso qualche perplessità l'avrei anch'io.
Come ti hanno suggerito verifica il traino massimo ammissbile perchè nella fascia delle "medie" (tra cui anche SUV) la versione automatica spesso traina meno della manuale.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
2° Capo
mariolomac (autore)
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- 12/22
immaginavo fosse lì la questione: auto medio piccole ed economiche forse è meglio il classico manuale (occhio alla massa trainabile), mentre auto di un certo livello, diciamo medio grandi, non ci sono problemi.

io dovrò acquistare una medio piccola e resto con i miei dubbi e comunque terrò presente di VERIFICARE MASSA RIMORCHIABILE se automatico.....io ha un carelo ellebi + lomac 510 + honda 40/50 4t credo di essere attorno ai 550/600kg.

vi sembra che io abbia inquadrato la questione correttamente ?

grazie
lomac510in honda40/50cv
"....viaggiar descànta ma chi parte mona torna mona...." (trad.ne: viagiare sveglia ma chi parte stupido torna stupido!).
Capitano di Corvetta
Colapesce67
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- 13/22
E' la tecnologia del cambio che fa la differenza, quelli con cinghia e variatore (tipo scooter per capirci) sofforno la guida sportiva e gli sforzi.
Sulle medio piccole non troverai molte possibilità di scelta, forse meglio il manuale.
Capitano di Corvetta
marcostendy
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- 14/22
Gobbi570 ha scritto:
Sono passato dal manuale all'automatico, ma devo dire che per i traini "importanti" e' meglio il manuale.



Potresti descrivere nel dettaglio cosa ti fa preferire il manuale Question
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 15/22
mariolomac ha scritto:
i...io ha un carelo ellebi + lomac 510 + honda 40/50 4t credo di essere attorno ai 550/600kg....


Occhio ai pesi, mi sembrano un po' troppo bassi, forse devi aggiungere il carrello Rolling Eyes
Calù
Capitano di Fregata
urbi
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- 16/22
Dipende dalla tecnologia applicata, i cambi con convertitore di coppia (automatici tradizionali) sono robusti e hanno il vantaggio di non bruciare la frizione sulle ripartenze ma aumentano il consumo di carburante (anche di un 20%).
Mentre oggi girano sui cambi un sacco di tecnologie elettroattuati, doppiafrizione etc che effettivamente per il traino mi lasciano un poco perplesso;

Personalmente su un auto medio piccola sceglierei comunque un manuale anceh se dipende da cosa traini.


P.S. i cambi a variatore e cinghia non sapevo fossero montati sulle auto.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Corvetta
Colapesce67
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- 17/22
@urbi

Bè ho fatto una paragone molto semplice, gli scooter ovviamente hanno una gestione totalmente meccanica, quelli sulle auto sono più sofisticati, ma il funzionamento è lo stesso.

https://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_continuo
2° Capo
mariolomac (autore)
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- 18/22
sergiobrc hai ragione: carrello tara circa 300kg. gommone 300 kg. motore 100kg. varie sempre a bordo ( lasciamo anche 20l di benzina) 50/100 kg. per un totale 750/800 kg!!!!!!!!!! alla faccia dei 5/600 che mentalmente ricordavo.

grazie
lomac510in honda40/50cv
"....viaggiar descànta ma chi parte mona torna mona...." (trad.ne: viagiare sveglia ma chi parte stupido torna stupido!).
Tenente di Vascello
Joda777
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- 19/22
Io traino con un Jeep Cherokee automatico e mi trovo benissimo. Prima usavo una 320D BMW sempre automatica
e a parte il fatto che era troppo bassa sul traino mai avuto problemi.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 20/22
marcostendy ha scritto:
Gobbi570 ha scritto:
Sono passato dal manuale all'automatico, ma devo dire che per i traini "importanti" e' meglio il manuale.



Potresti descrivere nel dettaglio cosa ti fa preferire il manuale Question


In primis le ripartenze sia in salita che falsopiano (visivamente ancora più insidioso).
Con piedi e orecchie sensibili, il manuale fa percepire all'autista il grado di sforzo della motrice orientandolo circa l'eventuale utilizzo delle ridotte.
Quest'estate ho fatto (peraltro senza problemi) 8 km di fila sulla Bologna-Firenze con un carrello di 20 q. Ad ogni ripartenza era un brivido (mi ripetevo continuamente che era poco più della metà del traino omologato).
Ma se avessi avuto a rimorchio i 35 q.? Sarei andato tranquillo o avrei dovuto mettere le ridotte? E da cosa lo avrei potuto capire? E il tiptronic avrebbe resistito ? E l'olio del cambio che temperatura avrebbe raggiunto ?
Tutte angosce che col manuale non ci sarebbero certo state!

In marcia inoltre l'automatico tende a tenere sempre il rapporto sbagliato (anche se col sequenziale si può correggere) causando comunque un affaticamento del motore (in salita) e dei freni (in discesa).

Che poi l'automatico sia (un costosissimo) fashion non si discute....



Cià
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