Traino carrello comportamento auto con cambio automatico o manuale [pag. 3]

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 21/22
Automatico, non si discute. A mio avviso i problemi segnalati da Gobbi570 sono solo a livello di sensazione.
Certo se invece di un vero automatico hai un robotizzato (smart) o un cambio a cinghia trapezoidale e puleggia (fiat punto) la differenza la senti.
Per le partenze in salita non ci sono problemi, al limite col piede sinistro tieni un po' il freno.
Se il cambio è manutenzionato regolarmente (lavaggio e cambio del cosiddetto olio) è eterno.
Uso il cambio automatico da vent'anni, il manuale è solo un fastidio, piace solo a mia moglie, perchè ama premere la frizione in discesa e in curva Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
goiso
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- 22/22
Ciao Mario,

Io ho un complessivo carrello+barca+motore suppergiù come il tuo.

Prima avevo una station Wagon Mazda 6 diesel a cambio manuale. Macchina favolosa. Ma è bastato fare una manovra in retro poco più prolungata ed ho rischiato di bruciare la frizione.
Sugli scivoli con pendenze giusto un poco più pronunciate era uno sfrizionare da brividi. E se c'era una pavimentazione con sabbiolina od un poco liscia, ci lasciavo la mia bella strisciata di pneumatico. Per non parlare degli strattoni che si prendeva la barca sul carrello.
Nelle colonne in autostrada, ma anche in qualsiasi altra situazione di stop e ripartenze ripetute dopo un po' si verificava il tipico surriscaladamento della frizione. Da sentirsi chiaramente sul pedale.

Adesso ho un banalissimo SUV di prima fascia con cambio automatico. Tutto quello che ho scritto sopra non esiste più. Mi posso concentrare nelle manovre esclusivamente a dove va il carrello, con il motore sempre al minimo anche quando salgo dagli scivoli più in pendenza. Credimi, il cambio automatico mostra tutte le sue potenzialità proprio con il traino. E quando sono in colonna, solo premendo il freno, il motore a macchina ferma si spegne! Così manco consumo!

Se fai varo/alaggio sporadicamente potrebbe essere giustificato il manuale perché consumi meno nel regolare uso quotidiano dell'auto.
Altrimenti cambio automatico è il mio consiglio spassionato!

Ciao.
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